Torna a Palazzo Re Enzo per il dodicesimo anno il Festival del Tortellino organizzato dalla RistoAssociazione Tour-tlen. Domenica 6 Ottobre i migliori professionisti del gusto proporranno al pubblico 20 gustose ricette dove protagonista sarà il Re della cucina emiliana: il tortellino, riconosciuto nel 2021 come De.Co. dal Comune di Bologna.
Riconoscimento attribuito anche all’associazione Tour-tlen e al Festival del Tortellino per l’impegno nella promozione di un piatto centrale nella tradizione bolognese.
Dalle 11.30 alle 21.45 si potrà gustare non solo il tortellino in veste tradizionale, in brodo di gallina o cappone, ma anche proposto in modo creativo: al sapore di mare o di montagna, dai profumi d’autunno fino a quelli dedicati ad altre città e regioni italiane.
Tour-tlen vuole offrire a cittadini, turisti e buongustai un momento conviviale, puntando sull’alta qualità e le eccellenze del territorio.
Quindi massima libertà alla fantasia degli chef, ma con alcune regole imprescindibili: la sfoglia tirata al mattarello, la forma del tortellino classico e ingredienti sostenibili forniti da agricoltori e allevatori selezionati.
Si aggiungono in questa edizione i nuovi associati Tomasz Platt – Ristorante Emi, Yuri Ansaloni – NOI – Mercato delle Erbe, Giacomo Ragonesi – La Salsamenteria e come ospite Osteria del Pignotto.
Anche questa edizione del festival sarà dedicata a Giacomo Garavelli, creativo maitre bolognese che nel 2012 lanciò l’idea di organizzare una grande giornata dedicata al tortellino.
Durante la manifestazione sarà presente un banchetto esclusivo ed unico nel suo genere dove si potranno acquistare oggetti ‘tortellinati’ in edizione speciale per il Festival e dove quest’anno a grande richiesta è stata ristampata una simpaticissima maglietta in edizione limitata e dedicata al Festival del Tortellino. Inoltre quest’ anno, grazie alla collaborazione con il gruppo spontaneo “Le Mattine Feriali”, che ha ottenuto il patrocinio del comune di Bologna, ci saranno nuove sorprese e nuove produzioni in vendita esclusiva solo per questo evento.
Tutto il ricavato della vendita degli oggetti, insieme ad una parte del ricavato dell’intero evento, saranno devoluti alla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.
L’ingresso al Salone del Podestà prevede l’acquisto di un coupon a 5,50 euro valido per un assaggio a scelta tra tortellini, un panino con la mortadella, un dolce oppure un calice di vino e verrà inoltre proposto un carnet di 5 assaggi a 25,00 euro.
Come in tutte le edizioni del festival sarà presente il Consorzio Vini Colli Bolognesi con 19 cantine socie: oltre 100 etichette per accompagnare con i vini DOC Colli Bolognesi e DOCG Colli Bolognesi Pignoletto le creazioni degli chef presenti.
Sarà inoltre proposto un panino con la Mortadella Felsineo Selezione tOur-tlen, che accompagna ormai da anni gli chef dell’Associazione e, come lo scorso anno, il Palio del Parmigiano Reggiano di San Petronio che vede la partecipazione di Parmigiano Reggiano con un concorso per premiare il miglior caseificio del territorio.
Durante l’evento verranno proposti gli assaggi del Parmigiano Reggiano di 24 mesi dei 9 caseifici produttori di Parmigiano Reggiano della provincia di Bologna. Tutti coloro che vorranno esprimere il proprio giudizio, potranno contribuire ad eleggere il miglior Parmigiano Reggiano della provincia di Bologna.
Uno speciale premio sarà inoltre assegnato in base alla valutazione dei ristoratori dell’Associazione Tour-tlen.
Infine, una giuria di esperti dell’associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano (APR), valuterà gli stessi campioni per darne un parere tecnico e decretarne i migliori.
Per chiudere in bellezza si potranno gustare 4 dolci proposti da 4 squadre di pasticceri: Spinelli Gabriele e Pallotti Marco, Elmi Francesco e Vogli Valentina, Sarti Roberto e Tedeschi Andrea, Balboni Marco e Di Benedetto Roberto.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Fondazione Bologna Welcome, CNA Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, Confesercenti Bologna e il riconoscimento De.Co. Si ringraziano inoltre Parmigiano Reggiano, Acqua Panna, Acqua S.Pellegrino e Zucchetti.
Tour-tlen L’Associazione che riunisce chef bolognesi (e non) L’Associazione Tour-tlen nasce il 15 febbraio 2013, per dare nuovo sapore e slancio alla città partendo proprio dall’impegno dei professionisti del gusto.
L’amore per i piatti della tradizione e la voglia di sperimentare e mettersi in gioco unisce chef e ristoratori che, con passione, vogliono accendere nuovamente i riflettori su Bologna e sul suo grande patrimonio gastronomico, riscoprendo piatti che si trovano nelle case di tutti.
L’obiettivo è far vedere come insieme si possa costruire qualcosa di grande per Bologna, offrendo momenti di incontro che puntino sull’alta qualità e le eccellenze del territorio, sottolineando le peculiarità di ciascun ristoratore.
1 Cynthia Ravanelli e Dario Stagni – Darcy Bologna – ULTIMA LUNA Tortellini vegetariani pane, Parmigiano Reggiano cipolla e saba
2 Massimiliano Mascia Ristorante San Domenico – Imola (BO) – Tortellini fritti
3 Demis Aleotti Bottega Aleotti – Crevalcore (BO) Milano-Parma Tortellini tradizionali crema di zafferano e prosciutto di Parma croccante
4 Lucia Antonelli Chef – Tortellini tradizionali in brodo di manzo e gallina
5 Alberto Guidetti Ristorante La Luna Rossa – Palata Pepoli (BO) – UN MARE DI TORTELLINI CHE PROFUMANO DI BOSCO Tortellini gamberi e Mortadella – Tourtlen al profumo di funghi porcini
6 Carlo Alberto Borsarini Ristorante La Lumira – Castelfranco Emilia (MO) – Giardiniera di tortellini
7 Francesco Carboni Camilla Davies Ristorante Acqua Pazza – MARE E CORTILE Tortellini di branzino , ombrina e riccio in brodo di pollo
8 Fabio Berti e Alessandro Gozzi Trattoria Bertozzi – TORTELLINI 3P
9 Dario Picchiotti e Giada Berri Da Sacerno – UN TORTELLINO TUTTO SBAGLIATO – Tortelllini ripieni di patate in guazzetto di polpo
10 Francesco Tonelli Casa Merlò – Purple truffle – Tortellini tradizionali sfoglia di rapa e profumi di bosco
11 Vincenzo Tatoli Ristorante A Balus – Tortellini A Balùs Ripieno classico bolognese con sfoglia di grano antico in crema di Parmigiano Reggiano e tartufo uncinato
12 Ivan Poletti e Corrado Vitale Polpette e Crescentine – Tortellini con il brodo delle feste (cappone)
13 Luca Fava Agriturismo Mastrosasso – Tortellini tradizionali in brodo di gallina
14 Federico Pettazzoni Comfort Home Restaurant – Tortellini tradizionali in brodo di Parmigiano Reggiano
15 Pasquale Troiano e Vincenzo Cappelletti Cantina Bentivoglio – Tortellini tradizionali alle tre salse colorate
16 Erik Lavacchielli Chef
17 Stefano Aldreghetti Barkalà Marghera (Ve) – MOSCHETTO IMBRIAGO Tortellino al ragù con gocce di saba
18 Yuri Ansaloni e Bianca Cappelletti NOI – Mercato delle Erbe Bologna – Tortellini De.Co. in brodo di manzo e cappone
19 Giacomo Galeazzi Chef
20 Tomasz Platt Ristorante Emi Calderara di Reno (BO) – TORTELLINI DAL CUORE PUGLIESE Tortellini ripieni di salsiccia pugliese e patate su crema di cime di rapa e caciocavallo
21 Giacomo Ragonesi La Salsamenteria Bologna – Tortellini in crema di Parmigiano Reggiano
22 Vincenzo Vottero Ummo – Chicago
23 Gino Fabbri il pasticcere campione del mondo – Associato ad Honorem
Le proposte degli ospiti:
Ristorante Osteria del Pignotto Zola Predosa (BO) – Tortellini imperiali in brodo di cappone
Pasticceri Gabriele Spinelli e Pallotti Marco
Pasticceri Elmi Francesco e Vogli Valentina
Pasticceri Sarti Roberto e Tedeschi Andrea
Pasticceri Balboni Marco e Di Benedetto Roberto