Al Birrificio Baldoria a Rimini il Corso di Sommelier della birra

Se c’è un amore che non tramonta mai è quello per la birra. Una passione per la “bionda” che accomuna 30 milioni di italiani, omaggiato a Rimini nel corso di primo livello per sommelier proposto da Ais Romagna. Si svolgerà presso il Birrificio Baldoria (Via Sant’Aquilina, 21), l’inizio è per martedì 18 febbraio (ore 20.30), con la presentazione del corso in programma martedì 4 febbraio (ore 20.30). Le iscrizioni sono già aperte (info: delegatoriminigg@aisromagna.it ; matteo.boccalini@gmail.com) e magari in vista delle festività natalizie può essere l’occasione per un originale regalo.

Condotto da sommelier Ais professionisti, il corso di primo livello pone l’attenzione sui rudimenti della degustazione con accenni sull’abbinamento col cibo, le tecniche di produzione e le materie prime, gli stili più noti, le leggi e la storia della birra. Più nel dettaglio il percorso formativo include le materie prime e la produzione, la degustazione della birra con relativa scheda di valutazione, e i diversi stili da tutto il mondo: Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Belgio e ovviamente Italia.

Ogni lezione prevede la degustazione di quattro birre. Il livello comprende anche una visita a un birrificio e, a conclusione del corso, un quiz di valutazione e la degustazione di una delle birre oggetto delle lezioni.

Info: delegatoriminigg@aisromagna.it ; matteo.boccalini@gmail.com