“Pioggia di stelle” 2024 per le cantine di 101 Vini: da nord a sud, riconoscimenti nazionali e internazionali celebrano il vino virtuoso italiano

Dal Piemonte alla Valle d’Aosta, passando per l’Alto Adige, il Friuli, la Toscana e la Sicilia, il panorama enologico della Penisola e la scuderia di 101 Vini, la prima Piazza dei Vini Italiani, si arricchiscono di nuovi prestigiosi riconoscimenti. Un trionfo di qualità con eccellenze vitivinicole italiane capaci di emergere nel panorama mondiale grazie alla loro identità, agli intenti virtuosi dei produttori con i tanti vini biologici, passando per gli Orange e quelli vinificati in anfora.   

UNA PANORAMICA

Tra i risultati più significativi spiccano i Tre Bicchieri del Gambero Rosso attribuiti alle creazioni di Casa E. di Mirafiore (Piemonte), Rosset Terroir (Valle d’Aosta) e Serafini & Vidotto (Veneto). Non da meno, il 2024 segna l’ingresso nella prestigiosa Top 100 di Wine Enthusiast di due eccellenze della cantina piemontese Borgogno. A conferma di un anno straordinario, cinque etichette sono state insignite dei prestigiosi 5 Grappoli di Bibenda, onorificenza ottenuta da Fontanafredda, Casa E. di Mirafiore e Borgogno, oltre a realtà quali Le Vigne di Zamò (Friuli) e Serafini & Vidotto. Inoltre, il Chambave Muscat VDA DOP 2022 di Rosset Terroir, vinificato interamente in anfora, ha conquistato il Platinum Award di The WineHunter a Merano, a cui si aggiunge l’acclamato “Sopraquota 900” 2022, Tre Bicchieri Gambero Rosso, tra i 10 migliori vini italiani per Bibenda e con l’eccezionale punteggio di 98/100 da James Suckling. Poi, l’inserimento nella Guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2025” di Luciano Ferraro e James Suckling, al fianco del Gewürztraminer Hohenstein 2022 della cantina altoatesina Baron Longo.

Continua a leggere ““Pioggia di stelle” 2024 per le cantine di 101 Vini: da nord a sud, riconoscimenti nazionali e internazionali celebrano il vino virtuoso italiano”