Lucio Corsi e la chitarra Wandrè: un ponte tra passato e futuro musicale

Quando Lucio Corsi è salito sul palco del Festival di Sanremo con una chitarra Wandrè, ha portato con sé non solo uno strumento musicale, ma un pezzo di storia dell’Emilia-Romagna e della liuteria italiana.

Le chitarre Wandrè, nate a Cavriago negli anni ’50 grazie alla creatività di Antonio Pioli (meglio noto come Wandrè), rappresentano un esempio di come l’arte e l’artigianato possano fondersi per creare qualcosa di unico.

Le chitarre Wandrè sono celebri per il loro design innovativo e distintivo.

Continua a leggere “Lucio Corsi e la chitarra Wandrè: un ponte tra passato e futuro musicale”

Veronafiere, SOL2EXPO rilancia e raddoppia la superficie espositiva: dal 2 al 4 marzo a Verona tutta l’Italia dell’olio e dell’ulivo

L’Italia dell’olio e dell’olivo in diecimila metri quadrati. Si è presentata così l’edizione 2025 di SOL2EXPO – Full Olive Experience, il Salone in programma a Veronafiere da domenica 2 a martedì 4 marzo, in conferenza stampa nella Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. A Roma sono intervenuti il presidente di Veronafiere Federico Bricolo, il direttore generale di Veronafiere Adolfo Rebughini, il consigliere Pietro Giovanni Trincanato in rappresentanza del Comune di Verona, Denis Pantini di Nomisma – che ha presentato la ricerca “La filiera dell’olio di oliva, tra competitività e sostenibilità” –, alla presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e del sottosegretario di Stato del ministero dell’Agricoltura Patrizio La Pietra

Continua a leggere “Veronafiere, SOL2EXPO rilancia e raddoppia la superficie espositiva: dal 2 al 4 marzo a Verona tutta l’Italia dell’olio e dell’ulivo”

Al via la prima edizione del Premio Letterario Mandrarossa – La Sicilia che non ti aspetti

Unire la cultura enoica a quella narrariva, raccontando delle storie attraverso vini e parole: è l’obiettivo della prima edizione del Premio Letterario Mandrarossa – La Sicilia che non ti aspetti. L’iniziativa promossa da Mandrarossa, azienda vinicola di Menfi (Agrigento),rappresenta l’impegno della realtà sicana nel campo culturale e riflette i valori di qualità e innovazione che caratterizzano la sua produzione.

Da oltre venticinque anni, infatti, Mandrarossa si dedica alla ricerca e allo studio del territorio, sviluppando metodi di lavoro basati sull’analisi delle varietà di uva, dei suoli e dei sistemi di irrigazione. Il progetto letterario rappresenta quindi il naturale proseguimento del cammino intrapreso da Mandrarossa: se ogni vigneto descrive una storia attraverso i suoi vini, ora l’azienda si apre a nuovi racconti in forma scritta.

Continua a leggere “Al via la prima edizione del Premio Letterario Mandrarossa – La Sicilia che non ti aspetti”

Marzo e Aprile in Laguna

Il Carnevale entra nel clou, in un’esplosione di momenti magici. Nel primo weekend di Marzo e martedì grasso – 4 Marzo – Burano offre un carnevale alternativo e caratteristico, fuori dalle rotte consuete. In queste giornate si possono vivere spettacoli di magia per bambini, musica in piazza, sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati. Scopri il Carnevale di Burano e immergiti nelle tradizioni e colori di questo periodo straordinario. 

Marzo segna anche la riapertura del Ristorante Stellato l’8/03, promettendo nuove sorprese e ispirazioni per la stagione 2025. 

Negli incantevoli spazi del Cantinone, il team del Ristorante Venissa è pronto ad accogliere i visitatori per offrire un’esperienza gastronomica che lascerà ricordi indelebili.

Continua a leggere “Marzo e Aprile in Laguna”

Domenica 2 marzo rievocazione storica della “Primavera per Oriolo dei Fichi”

Sviluppare il verde e valorizzare a fini turistici i luoghi più belli delle colline faentine: con questi scopi nel 1965 un comitato di cittadini, istituzioni e associazioni locali decise come prima azione concreta di piantare mille fichi a Oriolo dei Fichi, dove i geli dell’inverno avevano stroncato le ultime piante che danno il nome alla località. Così il giorno di San Giuseppe i cinque rioni, dopo aver sfilato per le vie del borgo accompagnati da un’orchestra e una folla festante, misero a dimora le piante nei campi e tra le vie del borgo su cui si ergeva a guardia “una vecchia torre su un poggio, erosa dal tempo e ferita dalle ultime battaglie”, come si legge in una pagina di allora del quotidiano L’Avvenire d’Italia.

Continua a leggere “Domenica 2 marzo rievocazione storica della “Primavera per Oriolo dei Fichi””

A Cesena per chi cena in centro storico il soggiorno è gratis

Godersi serenamente una bella cena nel cuore di Cesena e passeggiare poi lungo le vie del centro storico fino ad arrivare a uno dei migliori b&b della città, dove il soggiorno è gratis. Non è uno scherzo, ma la nuova esperienza disponibile da oggi grazie alla collaborazione tra Osteria Michiletta e B&b Le Rossi Bed, attività dell’ospitalità situate a poche centinaia di metri di distanza l’una dall’altra. A spiegare com’è nata l’idea sono i due titolari.

“Fare rete tra realtà amiche e vicine è il modo migliore per offrire servizi ed esperienze di qualità e contribuire concretamente alla vitalità del centro storico” afferma Simone Rosetti, alla guida di quella che è una delle più antiche osterie di Cesena. “Chi proverà l’esperienza completa nella nostra osteria, scegliendo il percorso di degustazione a sei portate con abbinamento cibo-vino, potrà prolungare il piacere della serata pernottando a pochi passi, senza spendere un euro in più”.

Continua a leggere “A Cesena per chi cena in centro storico il soggiorno è gratis”

LINEA AZZURRI, LA SECONDA STAGIONE DIRETTA DA CARLO FUMO IN ONDA SU RAI ITALIA E RAIPLAY

Dal 22 febbraio in onda ogni sabato su Rai Italia e RaiPlay, la seconda stagione di Linea Azzurri da un’idea di Angelo Maietta, girato e prodotto dal regista salernitano Caro Fumo che ha portato la sua esperienza cinematografica in un format televisivo che in 6 episodi da 45 minuti ci racconta 6 territori italiani che hanno ispirato le gesta di campioni dello sport come: Terryana D’Onofrio (karate), Giovanni De Gennaro (canoa slalom), Silvana Stanco (tiro a volo), Ludovico Viberti (nuoto), Angela Andreoli (ginnastica artistica) e Amanda Embriaco (paracanoa). Storie di sacrificio, passione e resilienza che rappresentano il meglio dello sport italiano e offrono uno spaccato di umanità e determinazione.

La produzione diretta da Fumo vede la partecipazione straordinaria di Giovanni Malagò, presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) che ha rinnovato il patrocinio morale, a cui, da questa edizione, si aggiunge anche quello del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che rappresenta una delle principali novità, visto che particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità nello sport, in linea con il protocollo CONI-MASE sottoscritto l’11 luglio 2024. Scommettere sullo sport e sui suoi protagonisti, gli atleti, veri ambasciatori di valori sani e positivi, rappresenta una strategia vincente per ispirare e sensibilizzare la società.

A Tavola con gli Este: la Cena Rinascimentale alla Manifattura dei Marinati

La Manifattura dei Marinati di Comacchio (FE) si trasforma in una corte rinascimentale per dare il via a “Festina Lente“, un progetto che celebra il doppio anniversario UNESCO di Ferrara e del Delta del Po. Illuminato da candele, il museo dell’anguilla accoglierà ospiti in abiti da sera o costumi storici per un’esperienza che va oltre la semplice cena di gala.

Lo chef Igles Corelli, interpretando il ruolo del leggendario Cristoforo da Messisbugo, ha composto un menu che omaggia la tradizione estense reinterpretandola con maestria contemporanea. Il percorso gastronomico si apre con uno sformatino di zucca violina, impreziosito da una vellutata di fagiano e completato da frolla e semi tostati. La lasagnetta con ragù di selvaggina si distingue per la sua croccantezza, arricchita da uno zabaione al Parmigiano Reggiano. Il branzino, protagonista del main course, sorprende con il suo ripieno di mortadella, in dialogo con finocchi brasati e olio alle erbe aromatiche. Il finale è affidato a un risolatte che profuma di Cinquecento, con canditi d’arancia, cannella, zenzero e mandorle.

Continua a leggere “A Tavola con gli Este: la Cena Rinascimentale alla Manifattura dei Marinati”

Undici motivi per dire: Slow Wine Fair 2025, ne è valso il viaggio

Slow Wine Fair, dal 23 al 25 febbraio a BolognaFiere, è giunta alla sua quarta edizione. In questi anni ha cercato di far conoscere vini poco noti e grandi eccellenze, di mettere sotto la lente di ingrandimento alcuni problemi del settore, di dare spazio e voce a tantissimi produttori che vedono nel vino non solo un prodotto commerciale, ma anche uno strumento per incontrare un territorio, valorizzare un paesaggio, ricreare un equilibrio con la terra e la comunità in cui vivono e un rapporto sinergico con i collaboratori. Quest’anno lo sforzo in tale direzione è aumentato e le sinergie instaurate sono cresciute: ne è un esempio la concomitanza con il nuovo format di SANA Food, dedicato all’alimentazione fuori casa.

L’edizione 2025 si preannuncia, dunque, come l’appuntamento della definitiva maturità: sia perché sono i numeri a certificarlo, sia per la coerenza dei temi trattati che, tra conferenze, masterclass, incontri e degustazioni, vengono raccontati in una prospettiva utile tanto ai professionisti del settore, quanto agli appassionati. Continua a leggere “Undici motivi per dire: Slow Wine Fair 2025, ne è valso il viaggio”

Domenica 23 febbraio degustazione itinerante a Cantine Campana

Un viaggio alla scoperta di come nascono i vini piacentini, dal grappolo d’uva fino alla bottiglia, e dei segreti di come abbinarli al meglio ai piatti tradizionali del territorio. Domenica 23 febbraio, alle ore 16, a Cantine Campana andrà in scena una speciale degustazione itinerante, un percorso goloso e divertente all’insegna del bere consapevole.

All’arrivo alla cantina di Carpaneto Piacentino, in via Madonna della Quercia 116, i partecipanti saranno accolti dalla famiglia Campana, che li guiderà lungo un itinerario in tre tappe all’interno dello stabilimento produttivo. Passando attraverso le diverse aree di lavorazione, verranno mostrate le diverse fasi di trasformazione dell’uva in vino, le tecnologie impiegate, i segreti per una buona fermentazione e tutti i passaggi necessari a portare in tavola vini tipici di qualità.

Durante il percorso saranno proposti in degustazione sei differenti vini abbinati a golosità del territorio per sperimentare in prima persona il fascino dell’abbinamento cibo-vino, mentre i produttori racconteranno le scelte fatte in vigna e in cantina, rispondendo a domande e curiosità dei partecipanti.

L’esperienza, il cui costo è di 20 euro, è su prenotazione; per iscriversi è necessario scrivere a hospitality@cantinecampana.it o telefonare allo 0523 859448.