Sapori di Sicilia in pole position

cannoliPer le feste natalizie e non solo, regalare o regalarsi prodotti alimentari è un’idea che sta prendendo sempre piu consistenza. Flavoursicily.it è l’e-commerce dei prodotti tipici siciliani, tutti rigorosamente made in Italy, ancora piu specificatamente, made in Sicily.

Il progetto propone di far conoscere al mondo il tradizionale sapore siciliano utilizzando il mezzo piu comunicativo ed in espansione: quello on-line.

L’Azienda distributrice e promotrice è palermitana e nasce un anno fa da un’idea del suo titolare, Carmelo Cinquemani, grazie alle ricette casalinghe tramandate dalla famiglia, dalle conoscenze dei contadini e dalle “donne di un tempo”che preparavano ogni piatto rigorosamente a casa. Come ogni prodotto casalingo, Sapori di Sicilia – Flavour Sicily, è stato creato inizialmente per far conoscere attraverso il gusto del cibo la propria terra e farsi promotore del principio “che le cose buone e genuine esisteranno sempre, non passano mai di moda”, come afferma il titolare. Dopo un anno sono già migliaia i barattoli portati sulle tavole di tutta la Penisola.

pomodorisecchiLa produzione, esclusivamente stagionale, è basata nella trasformazione dei prodotti tipici della terra siciliana, coltivati a campo aperto.Le tipologie di prodotti sono molteplici e di tutti i gusti: antipasti, condimenti, olio(rigorosamente evo) e sottoli, distillati e dolci. Quest’ultimi trionfano in ogni parte dell’ isola, ma il re dei dolci siciliani è sicuramente il cannolo. I cannoli sono dolci fritti tradizionali che venivano consumati originariamente soltanto a Carnevale ma che hanno avuto così tanto successo da essere diventato il dolce più diffuso e apprezzato e gustato tutto l’anno.I cannoli sono formati da un involucro di pasta fritta e croccante, farcito con un ripieno di crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e cubetti di zucca candita il cui utilizzo si è un po’ perso nel tempo. Altro dolce tipico è il Buccellato o “cucciddatu”, molto natalizio, a forma circolare, ha un’origine antica e un sicuro antenato del “panificatus” della antica Roma, anche se le influenze arabe primeggiano, in ogni dolce siculo. Il suo nome deriva dal tardo latino buccellatum, cioè pane da trasformare in buccelli, ossia bocconi, per la sua morbidezza.caponata2

Per questi e moltissimi altri prodotti è sufficiente visionare il catalogo sul sito www.flavoursicily.it ordinarli e, a stretto giro di posta, aspettare che arrivino direttamente a casa. Sotto le feste è possibile ordinare anche confezioni regali e cesti natalizi.

Sede amministrativa: Via Sciuti, 164 Palermo tel 3204551714

www.flavoursicily.it

 

 

Dalla nostra redazione di Milano