Portiamo a scuola la comunicazione di genere, corso di formazione a Bologna da gennaio

logo22L’Associazione Culturale Youkali insieme a Tavola delle donne sulla violenza e la sicurezza nella città e al Circolo Arci Guernelli di Bologna, con la collaborazione di Radio Città Fujiko e di AICS, hanno ottenuto un finanziamento di 11.000 euro dalla Tavola Valdese tramite il bando per l’assegnazione dei fondi dell’8 x 1000 del 2015 per realizzare il progetto Portiamo a scuola la comunicazione di genere.

Tra il 7 gennaio e il 15 maggio 2016 grazie a questi fondi, si terrà a Bologna, presso il Circolo Arci Guernelli di V. Gandusio 6, un corso di formazione per disoccupati di 75 ore.  Il Corso di formazione sarà diviso in due parti: Riconoscere e prevenire le forme di violenza e abuso nelle relazioni di genere e Comunicazione di genere

Il progetto prevede che i corsisti realizzino, al termine del percorso in aula, a partire da settembre 2016, sotto la supervisione dei formatori, 8 laboratori scolastici, sulle tematiche della prevenzione del conflitto. Per consentirci di sostenere la realizzazione dei laboratori gratuiti nelle scuole è stata avviata una campagna di crowdfunding su piattaforma Produzioni dal Basso, http://linkpdb.me/9324, per raccogliere 1941,57 € entro il 25 marzo 2016.

Portiamo a scuola la comunicazione di genere  intende diffondere nell’ambito scolastico e dei centri di aggregazione giovanile di Bologna, azioni di empowerment relative alla consapevolezza della convivenza tra i generi attraverso l’elaborazione creativa del tema utilizzando gli strumenti della comunicazione massmediatica quali la radio, il web, i giornali (off e on line) per catturare l’attenzione dei giovani allievi rendendoli al contempo protagonisti attivi nel riconoscere e individuare forme attive e creattive di gestione dei conflitti, in particolare di genere.

I volontari ammessi alla formazione saranno scelti tra:  studenti universitari, giovani sotto i 35 anni in cerca di occupazione, disoccupati di lungo corso (in particolare over 45), in cerca di riqualificazione, onde offrire loro occasione di specializzarsi e/o riqualificarsi nel campo della comunicazione sociale. Si preferiranno candidati con formazione umanistica.

Attraverso la formazione degli adulti, che verrà attuata da professionisti soci di Tavola delle donne e di Youkali, intendiamo porre le basi per la realizzazione di  progetti all’interno delle scuole che uniscano la tematica della gestione del conflitto, con la produzione di spot, video, radiodrammi, articoli giornalistici.

Tra settembre e novembre 2016, grazie anche al crowdfunding, Portiamo a scuola la comunicazione di genere realizzerà 6 laboratori all’interno di Istituti Secondari di I e II grado e 2 laboratori all’interno di Centri Giovanili della città di Bologna.

A beneficiare del progetto non saranno solo gli studenti delle Scuole, ma gli stessi volontari in gran parte giovani o disoccupati di lungo corso che intendono acquisire nuove competenze. Saranno i volontari ad attuare in un secondo momento la formazione dei giovanissimi sotto la supervisione di esperti nel settore sia del contrasto alla violenza di genere che di giornalisti, attori o blogger.

 Per donare occorre andare su Produzioni dal basso e cercare il progetto “Portiamo a scuola la comunicazione di genere” http://linkpdb.me/9324 cliccando il pulsante “Partecipa” si può donare la cifra desiderata con carta di credito attraverso Pay pal, cliccando su “ricompense” si può donare, sempre con Pay pal, la cifra corrispondente alla ricompensa esclusiva pensata per i sostenitori di “Portiamo a scuola la comunicazione di genere”.

E’ possibile donare anche con bonifico bancario sul conto di Associazione Culturale Youkali presso Emil Banca, Via Riva Reno, Bologna, IBAN: IT96N0707202409032000131803. Causale: campagna comunicazione di genere.

L’Associazione Culturale Youkali nasce nel 2000, sviluppa percorsi teatrali e musicali dedicati in particolare ai minori e progetti sulla narrazione attraverso gli strumenti della radiofonia, del teatro e della scrittura creativa. Collabora stabilmente dal 2010 con Tavola delle donne realizzando progetti centrati sulla prevenzione della violenza sulle donne. Dal 2014 Youkali attiva il progetto di Cittadinanza Attiva “Media allo scoperto” per la creazione di una redazione fluida e multidisciplinare costituita da cittadini attivi che lavorino per comunicare la vitale e preziosa progettualità di soggetti del terzo settore del territorio di Bologna e Provincia, spesso ignorata dai media ufficiali.