Verrà presentato lunedì 13 settembre alle ore 21 presso la Libreria Coop Ambasciatori, il libro di Fabrizio Marcheselli e Sabrina Panti “Fogli di vita e di musica” Biografia per parole e immagini di un grande protagonista della canzone italiana delle Edizioni Pendragon, Interverranno RICCARDO FOGLI e ANDREA MINGARDI.
Il libro: Fogli di vita e di musica – primo volume pubblicato su Riccardo Fogli – prova a raccogliere l’intero suo percorso di uomo e di artista. Scritto a tratti da lui stesso e, attraverso le loro testimonianze, dai tanti personaggi con i quali ha incrociato la sua quarantennale carriera, il libro è ricco di materiale inedito, sia in termini di immagini che di attestazioni esclusive e si suddivide equamente tra la ricostruzione della sua lunga carriera e la narrazione della vita privata, fin dall’infanzia. Si viene così a comporre il ritratto di un uomo instancabile che continua con entusiasmo la sua intensa attività musicale, coi quasi cento concerti all’anno, e nel contempo arricchisce la vita personale di nuove importanti esperienze come il recentissimo matrimonio (giugno 2010).
Chi non lo ricorda, con i capelli lunghi, portare al successo i Pooh dal 1966 al 1973 cantando e suonando il basso in Piccola Katy, Pensiero e Tanta voglia di lei? E chi non lo ricorda vincere a Sanremo nel 1982 con Storie di tutti i giorni e timbrare il Festival anche tra gli anni ’80 e ’90 con Non finisce così, Ma quale amore, Io ti prego di ascoltare, In una notte così e Romanzo? Chi non lo ha visto, poi, trionfare a Music Farm nel 2004 o, ancora, tornare in classifica con Ci saranno giorni migliori nel 2006? E chi non lo ha notato con la maglia numero 2 in qualche Partita del Cuore della Nazionale Cantanti? Da più di quarant’anni possiamo dire che sia “patrimonio di tutti”.
In queste pagine “di vita e musica” per la gioia dei suoi tanti fan ma anche per chi vuole ripercorrere un pezzo di storia della canzone italiana, Riccardo si svela senza filtri, anche con le curiosità legate alle canzoni, la discografia completa e le decine di foto rare.