Caltavuturo, 12 settembre – Motori ancora accesi sulle Madonie, il prossimo weekend, in concomitanza con la disputa del 5° Slalom Città di Caltavuturo, kermesse che si fregia della validità quale dodicesima prova del Campionato siciliano Acsi 2010 della specialità, con la consulenza tecnico-organizzativa affidata nuovamente all’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando caro al presidente Calogero Mangano ed al Comitato regionale Acsi Sicilia.Lo slalom (che gode altresì dell’indispensabile patrocinio assicurato dal Comune di Caltavuturo, con in testa il sindaco Domenico Giannopolo) vedrà abbinati anche quest’anno alla sua titolazione la “Coppa Giovanni Fiore” (indimenticato pilota locale scomparso alcuni anni addietro) e il “Memorial Nicolò Capuano” (in ricordo di un imprenditore di Caltavuturo fortemente appassionato di motori, deceduto prematuramente anch’esso anni fa).
La carovana relativa al Campionato siciliano Acsi Slalom rimane dunque sulle Madonie, nel Palermitano, per la gara in calendario la prossima settimana, sabato 18 e domenica 19 settembre, dopo la triste circostanza che ha ammantato di mestizia il 20° Slalom Città di Polizzi Generosa, lo scorso 5 settembre, sospeso per lutto per un malore fatale che ha stroncato la vita del pilota locale Vincenzo Macaluso, nelle primissime battute della corsa. Ora tocca comunque a Caltavuturo, altro caratteristico ed appassionato comune delle Madonie (non a caso considerato da molti tra gli addetti ai lavori come “il paese della Targa Florio”), ospitare sul suo territorio una prova del Regionale Acsi 2010.
Per questa nuova sfida tra i birilli sono attesi, come ormai tradizione, alcuni tra i migliori specialisti isolani. Le iscrizioni, già aperte da qualche tempo, si potranno ricevere sino a mercoledì 15 settembre. Tra i più solleciti ad aver già fornito la propria adesione preventiva allo slalom, figurano il messinese originario di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi (Fiat X1/9), attuale saldo capoclassifica della serie con 62 punti, quest’anno sempre presente a tutti gli appuntamenti del Regionale e il trapanese nato ad Alcamo Dino Blunda (Predator Honda), il più immediato inseguitore del leader, sia pur staccato di venti lunghezze, a quota 42 punti. Quando ancora mancano sei prove alla conclusione del campionato siciliano Acsi (gli Slalom Città di Librizzi, il 26 settembre, Città di Castel di Lucio, il 3 ottobre, entrambi nel Messinese, Città di Alcamo, il 17 ottobre, Città di Carini, il 7 novembre, Pista Green Valley Brolo, il 28 novembre ed infine Pista Concordia, il 19 dicembre) crescono così in maniera esponenziale le opportunità di conquista del titolo isolano da parte di un regolarissimo Alfredo Giamboi.
Il 5° Slalom Città di Caltavuturo (il cui albo d’oro ha visto in trionfo per ben due volte il trapanese Giuseppe Gulotta, nel 2008 e nel 2009, quindi una vittoria a testa per l’altro trapanese Andrea Raiti, nel 2007, nonché per il catanese di Adrano Mimmo Polizzi, l’anno precedente), sarà ancora ospite su un tracciato di assoluta bellezza e selettività, in parte teatro, in passato, di accese sfide automobilistiche anche tra i rally.
Di lunghezza complessiva pari a 2,970 km, esso si snoda lungo la strada statale 120 della Provincia di Palermo (nel segmento che collega Caltavuturo all’intersezione per il vicino paese di Scillato), con partenza all’altezza di contrada Fuci ed arrivo dentro l’abitato di Caltavuturo, all’altezza del lungo rettilineo di via Taormina, nei pressi di un’area di servizio carburanti, non prima di aver percorso l’ultimo spettacolare tornante, guidato a sinistra. Le verifiche tecnico-sportive per i concorrenti e le vetture, si svolgeranno sabato 18 settembre, dalle 14.30 alle 19.30, negli uffici e nel piazzale antistante il Municipio di Caltavuturo, nei pressi della via Giovanni Falcone.
La gara rimane ovviamente in programma per l’indomani, domenica 19 settembre, con partenza stabilita alle 9, sulla base delle tre manches. Quindici le postazioni di rallentamento con i birilli previste lungo il tracciato. Come già accaduto in altre occasioni, anche a Caltavuturo vi sarà la possibilità, per i numerosi appassionati di motori e delle tradizioni locali attesi sulle Madonie sabato e domenica prossimi, di andare alla scoperta di usi e costumi del luogo.