IN PROGRAMMA A MILANO 13-14-15 FEBBRAIO 2016
Finalmente l’attesa è finita: al The Mall di Porta Nuova Varesine di Milano una tre giorni di degustazioni, eventi ed esposizioni ed un unico grande protagonista: il cioccolato. La capitale della moda e del design, ma anche città prediletta dai foodies, ospiterà finalmente la prima edizione del più importante evento mondiale del cioccolato, il Salon du Chocolat di Parigi. Roberto Silva Coronel e Pietro Cerretani, organizzatori del Salon Du Chocolat Milano, raccontano le motivazioni che li hanno convinti ad “importare” in Italia il celebre format espositivo parigino. “In Italia, negli anni passati, abbiamo sempre avuto un certo timore reverenziale nei confronti dei cugini francesi in tema food in generale, e cioccolato nello specifico. Salvo poi accorgerci che i nostri Maîtres Chocolatier non erano secondi a nessuno, anzi vincevano premi in Francia, così come i produttori italiani – dal Piemonte alla Sicilia – sono di assoluta eccellenza. Altra motivazione, forse più importante, è che il pubblico italiano è attento e colto, sa riconoscere la qualità e richiede food experience all’altezza. Per questo faremo di tutto per stupire i visitatori”.
Cinque saranno i cluster di contenuto che connoteranno il salone milanese. Il primo è il connubio tra cioccolato e fashion: l’evento “Chocolate Fashion Show celebrerà il talento creativo di giovani stilisti del Naba Fashion Lab di Milano guidati da Nicoletta Morozzi e supportati dall’expertise di Silvia Grilli, direttore di Grazia Magazine. Gli studenti in collaborazione con i dieci Maitres Chocolatier di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani – e nello specifico: Davide Comaschi vincitore del World Chocolate Masters di Parigi 2013, Giancarlo Cortinovis, Alessandro Dalmasso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Fabrizio Galla, Gianluca Mannori, Pasquale Marigliano, Roberto Rinaldini, Alessandro Servida, progetteranno dieci abiti realizzati con il cioccolato che animeranno la serata di gala del 12 febbraio sempre al The Mall. La sfilata verrà poi replicata anche sabato e domenica mentre gli abiti verranno esposti durante i tre giorni di apertura al pubblico.
Il secondo tema è la sensorialità della chocolate experience, sintetizzato nell’hashtag #ChocoSense. Gli ospiti potranno vivere degustazioni sensoriali legate al cioccolato e ai suoi migliori abbinamenti grazie alla collaborazione della Compagnia del Cioccolato presieduta da Gilberto Mora, dell’Istituto Internazionale Chocolier guidato da Luigi Odello. Con #Chocoshow si vuole raccontare il tema legato alle esibizioni e masterclass dei grandi maîtres chocolatier italiani, internazionali. Un ruolo decisivo l’avranno sia i maestri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, capitanati da Iginio Massari e da Gino Fabbri sia altri noti pastry chef italiani e internazionali che si esibiranno in sorprendenti showcooking a base di cioccolato.
Tutti gli Chef utilizzeranno gli elettrodomestici Kenwood, azienda leader nel mercato delle kitchen machine e food processor, main sponsor del Salon du Chocolat Milano. Il quarto cluster è #Chocofamily, giochi e attività per bambini e famiglie per giocare, sperimentare e degustare. I professionisti di Kikolle Lab gestiranno i laboratori a tema e intrattenimento, in un’ambientazione che richiamerà il celeberrimo mondo di Willy Wonka, liberamente ispirata al romanzo di Roald Dahl.
Nei giorni di San Valentino, non potranno mancare anche iniziative ad hoc per gli innamorati. Infine #Chocoshopping sarà la grande area dedicata allo shopping del cioccolato. Chi sarà presente al Salon du Chocolat Milano potrà portare a casa il meglio della produzione nazionale e internazionali delle grandi pasticcerie del mondo.
Tutti gli eventi saranno promossi da Radio Monte Carlo, Official Radio Partner della manifestazione e da La Cucina del Corriere della Sera.
Dalla nostra redazione di Milano
Mi piace:
Mi piace Caricamento...