Sono MADE IN ITALY gli oggetti della devozione personalizzati con il logo ufficiale dell’evento e il volto del Santo Padre.Nel pandemonio di merchandising che accompagna la più contestata visita papale di tutti i tempi – al via domani a Edimburgo – tra magliette stile concerto rock, cappellini da baseball, papamobil, accendini, birre, portachiavi caricaturali e chi più ne ha più ne metta, spicca una collezione di articoli religiosi che parla autenticamente italiano.
Personalizzati con il logo dell’evento e con l’immagine (anch’essa autorizzata) di Papa Benedetto XVI sono una decina i soggetti quali rosari, icone, immagini sacre, preghiere, espressamente richiesti dal comitato organizzatore per la visita papale. Sono certamente gli articoli meno “bling-bling” tra i dispendiosi memorabilia messi a disposizione durante la 4 giorni papale; si ripropongono tuttavia di raccogliere e supportare nella loro essenziale semplicità la devozione, l’ascolto, la preghiera.
Gli articoli religiosi sono stati ideati, prototipati, realizzati e distribuiti a tempo record con un’ottima ratio prezzo/qualità da Stadelmaier Italia, azienda branch di Stadelmaier bv, leader a livello mondiale nella fornitura di oggetti per la liturgia.
Le polemiche sullo sfruttamento selvaggio del merchandise non preoccupano l’azienda “dopo il primo incontro cognitivo a Londra (fine maggio) con i rappresentanti della Conferenza Episcopale, ci è stato chiesto un supporto effettivo nell’ideazione just in time di oggetti a supporto della pastorale e in linea con lo spirito della visita. La beatificazione del primo confessore cattolico britannico, il teologo Cardinal Newman e la lettura di alcuni suoi scritti hanno fatto il resto. Celebre una sua frase, “Catholicism is a deep matter – you cannot take it up in a teacup.” Per questo motivo, oltre a magliette, cappellini, luci fosforescenti e candele, I fedeli britannici potranno acquistare un articolo interamente realizzato per l’occasione da chi queste cose le fa di mestiere. Non sono questi gli oggetti su cui si può scatenare gossip. Nel nostro piccolo, abbiamo semplicemente cercato di fornire un servizio discreto e puntuale in linea con le richieste degli organizzatori”.
Il comitato organizzatore ha infine patrocinato la diffusione della collezione “religiosa” (altrimenti in vendita solo durante gli eventi) attraverso una vetrina online http://www.stadelmaieritalia.com ideata in tempi record da Dimension Srl, società trentina di Iphone applications e la campagna di sensibilizzazione verso i fedeli britannici, realizzata grazie al supporto di Contactlab (Milano), società leader in italia e in europa per l’e-marketing.