Premio Arenella Città di Palermo edizione 2016.

arenellaPuntuale giunge a Palermo la settima edizione del Premio letterario di poesia “Arenella-città di Palermo 2016”, promosso e organizzato dall’Associazione culturale “Palermo Cult Pensiero”, nella persona del Presidente Francesco Anello e del vice presidente  Maria Rosaria Mutolo. Il Premio Arenella non è solo un’opportunità per confrontarsi con altri autori, è anche una ricca vetrina della cultura, intendendo per cultura non solo l’arte della creazione poetica,ma anche tutte le altre forme e gli altri linguaggi della creatività che sono espressioni della sensibilità di artisti che ci offrono la possibilità di godere e interpretare le loro opere arricchendo la nostra anima. Ricordiamo che nelle ultime edizioni la targa “Premio speciale Alberto Prestigiacomo”, inserita nella cerimonia finale per la premiazione dei vincitori per le sillogi poetiche, è stata conferita a personalità come il Maestro Pippo Madè,  il professore Giovanni Ruffino, il maestro Marco Betta e negli anni a tanti altri illustri personaggi.  Inoltre il “Premio Arenella è anche promozione del territorio che, partendo dalla bella e suggestiva borgata dell’Arenella, pur conservando tradizioni, usi e costumi, giunge alla grande città, a Palermo. Un allargare l’orizzonte che ci permette di interpretare il Premio come metafora di un più corale e vasto progetto di progresso e sviluppo territoriale, artistico e umano.

La Giuria, composta come sempre da eccellenti professori e professionisti della cultura, garantisce un’indiscutibile serietà al Premio. Non è prevista alcuna tassa per la partecipazione. Di seguito pubblichiamo il Bando di concorso.

VII PREMIO LETTERARIO “ARENELLA-CITTA’ DI PALERMO ” BANDO DI CONCORSO Art.1 : L’Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero” indice per l’anno 2016 la VII edizione del Premio  Letterario “Arenella-Città di Palermo”.  Art.2 : Al Premio possono concorrere poeti con opere edite in lingua italiana e in dialetto siciliano o in dialetto delle altre regioni italiane.  Art.3 : Si può concorrere per una o per entrambe le sezioni. Art.4 : Il concorrente presenterà una silloge edita a tema libero in sei copie a cui unirà una busta con firma,  indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail. Non è prevista alcuna tassa di lettura. Le silloge concorrenti, a cui l’autore unirà un breve curriculum e dichiarazione che l’opera è frutto  del proprio ingegno con autorizzazione al trattamento dei dati personali dei dati, dovranno pervenire,  previo raccomandata , in sei copie, alla Segreteria del “Premio Arenella -Città di Palermo” presso  la sede dell’Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero”, sita in Via Cardinale Lualdi, 4-  90142 Palermo, entro e non oltre il 20 Mrzo 2016. Farà fede il timbro postale. L’Associazione si dissocia da eventuali smarrimenti delle opere o disguidi postali. Si richiede cortesemente agli autori di non attendere l’approssimarsi della scadenza del premio ma di anticipare  se possibile l’invio delle opere in modo da agevolare il lavoro della segreteria. Art.5 : La giuria selezionerà, tra i concorrenti, tre finalisti a pari merito per la sezione “silloge in lingua  italiana edita “e tre finalisti per la sezione”silloge in lingua dialettale edita”, e tra questi sceglierà il  vincitore per ognuna delle due sezioni assegnando a ciascuno un premio unico e indivisibile. Art .6 : Ai finalisti verrà assegnata una targa personalizzata. Il premio da assegnare ai rispettivi vincitori delle due sezioni consisterà in un opera artistica. Art.7 : La cerimonia di consegna dei premi avverrà in Palermo entro il mese di maggio 2016 . Ai finalisti e vincitori verrà data comunicazione personale e tutti i concorrenti riceveranno l’invito con data e luogo della cerimonia di premiazione. Art.8 : La giuria , per onorare il poeta palermitano Alberto Prestigiacomo, sceglierà tre personalità di prestigio tra i palermitani illustri e assegnerà a ciascuno di loro,quale “Benemerito Cittadino di  Palermo”, la targa “Alberto Prestigiacomo”, che verrà consegnata in forma solenne nel corso della manifestazione letteraria del “Premio Arenella – Città di Palermo”. Art.9 : La giuria , presieduta dal Prof. Salvatore Di Marco, è inoltre composta da D.ssa Eliana Calandra- D.ssa Rita Cedrini Prof. Tommaso Romano- Prof. Ciro Spataro Segretario del Premio senza diritto di voto , il Dr. Francesco Anello ,  presidente dell’Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero”. Dr. Francesco Anello-Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero (contact cell. 333-2793141)

 

Giovanna Sciacchitano