I numeri di Chic, Charming Italian Chef

chef chicDalla Sicilia all’Alto Adige, 101 cuochi (di cui 8 all’Estero) e 9 new entry nel 2016, per un totale di 50 stelle Michelin.

Sono solo alcuni dei numeri di CHIC, Charming Italian Chef, l’associazione che, dal 2009,  riunisce alcuni tra i migliori esponenti della cucina creativa italiana. Tra di essi non solo chef, ma anche pizzaioli gourmet, panificatori e gelatieri che hanno fatto del loro mestiere una vera e propria arte, attraverso lo studio e la ricerca sui metodi di lavorazione e cottura dei cibi. Un’attenzione costante alla cura e alla soddisfazione del cliente, una sensibilità diffusa nei confronti delle tradizioni e delle esperienze delle cucine degli altri Paesi. Sempre all’insegna del rispetto e della valorizzazione delle materie prime e della grande tradizione culinaria italiana.

E’ una realtà tipica nel panorama associativo italiano, quella di CHIC, perchè si pone oggi come un soggetto che vuole promuovere in tutta Italia, e attraverso i suoi soci in tutto il mondo, la cultura della cucina di qualità, essere un traino credibile e autorevole per chi opera con passione e professionalità nel settore della ristorazione.

Il 21 marzo scorso, in occasione del Congresso Nazionale, tenutosi  all’Agriturismo La Fiorida di Mantello, CHIC ha presentato anche la sua guida dei ristoranti 2016/2017, i 9 nuovi soci, il calendario di eventi e di iniziative.

Durante l’appuntamento di quest’anno, per testimoniare il carattere multi disciplinare dell’associazione, l’Assemblea dei soci ha deciso all’unanimità di nominare quale nuovo membro del Consiglio Direttivo, il maestro piazzaiolo Franco Pepe, cha affiancherà i consiglieri già in carica, per dare ulteriore impulso alla realtà ormai consolidata della pizza gourmet, quale esempio di ricerca ed innovazione.

Crescita professionale, creatività, innovazione, ricerca, collaborazione e continuo confronto reciproco sono i valori distintivi di CHIC, di cui il presidente è lo chef Marco Sacco, titolare del Piccolo Lago di Verbania. Proprio al fine di promuovere questi valori, l’associazione ha ideato e realizzato in questi anni una serie di attività con cui, fin dalle prossime settimane, tornerà a raccontare e a far vivere in tutta Italia l’esperienza della cucina e del cibo, oltre che come momento di condivisione e divertimento, anche come nutrimento profondo e occasione di conoscenza.

Molti gli chef pluristellati o giovani telenti tra cui Pietro D’Agostino, Paolo Barrale, Fabio Baldassarre, Andrea Fusco, Enzo Coccia, che hanno aderito all’associazione e che sono caratterizzati da un denominatore comune: proporre una cucina italiana di qualità, valorizzando il proprio territorio. Tra le new entry: da Como Federico Beretta, Marco Porcelli da Selva di Valgardena e Giuseppe Raciti da Riposto(Ct).

 

 

Dalla nostra Redazione di Milano