Vinitaly and the City: il Fuorisalone del gusto ideato da I Love Italian Food

ilif-logo-topIn occasione del 50° anniversario di Vinitaly I Love Italian Food sarà il partner ufficiale ed esclusivo per la parte food dell’evento Fuorisalone “Vinitaly and the city”. Quella di I Love Italian Food è una storia di passione, tenacia e amicizia, partita dall’Emilia Romagna ed estesa oggi a livello internazionale, con oltre un milione di follower su Facebook e che ha registrato 320 milioni di contatti solo nell’ultimo trimestre del 2015, distribuiti in tutto il mondo, per il 95% all’estero. All’interno della cornice di Vinitaly, uno degli eventi più importanti per l’enogastronomia nazionale, I Love Italian Food vuole aiutare la diffusione della cucina e della tradizione del cibo italiano.Grazie ai “Food & Wine” point, posizionati in Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, I Love Italian Food organizzerà food experience tematiche destinate a un pubblico attento al gusto e alla qualità dei prodotti, tutti rigorosamente 100% italiani. In entrambe le location saranno istallate 5 casette, ognuna dedicata a un particolare tipo di eccellenza gastronomica tra cui: pesce, prodotti vegetali, formaggio e aceto balsamico di Modena, pizza e focaccia e alcuni prodotti tipici della Piana del Sele della provincia di Salerno. Tutti gli stand sono aperti al pubblico, e l’accesso all’intero percorso di degustazioni Food & Wine, avrà un costo di 12 euro. Oltre all’organizzazione della parte food del “Vinitaly and the City”, I Love Italian Food proporrà alla Loggia di Fra’ Giocondo un palinsesto di contenuti culturali con incontri volti a coinvolgere e informare il pubblico sulle tematiche del Made in Italy. Inoltre, per la prima volta, sarà presente anche un “100per100 Italian Food” la selezione di tutti i prodotti 100per100 italiani presenti negli stand di I Love Italian Food a Vinitaly and the City.

Nasce quasi tre anni fa a Reggio Emilia il progetto I Love Italian Food declinato oggi sotto molti aspetti, uniti dal filo rosso dell’amore per il cibo italiano in tutte le fasi della filiera alimentare. Queste le tappe: la creazione della pagina su Facebook nel 2010, la costituzione dell’associazione no profit nel 2013 di pari passo con una sempre maggiore interattività con i fan, lo sviluppo di azioni di promozione fino al maggio 2014, quando viene costituita la società e I Love Italian Food diventa un progetto concreto grazie anche alla collaborazione con You Can Group, la società fondata nel 2003 a Bologna da Sara Roversi e Andrea Magelli, attiva nei settori food, design, social-innovation, emotional marketing e start-up incubator.

 

www.iloveitalianfood.it