Ascoli capitale del gusto per dieci giorni: sabato 23 Aprile inaugurazione ufficiale

Dall’Oliva ascolana Dop ai Bitterballen olandesi, dai Pasteis de Bacalhau portoghesi allo gnocco fritto di Modena: le specialità marchigiane si incontrano con quelle della cucina nazionale ed internazionale a Fritto Misto 2016

ascoli1Dopo l’apertura degli stand già dal 22, un vasto pubblico di buongustai è atteso ad Ascoli Piceno, nella splendida piazza Arringo al taglio del nastro ufficiale della 12° edizione di Fritto Misto (23 aprile ore 11).  Ad inaugurare l’amata manifestazione che mette nel cartoccio i migliori fritti della cucina italiana ed internazionale saranno, oltre al Sindaco Guido Castelli, l’Onorevole Luciano Agostini, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e la Vicepresidente Anna Casini. Attesi, accanto agli organizzatori Stefano Greco di Tuber Communications e Michele Tassini, Executive Manager di Sedicieventi, anche il Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini, il Presidente del Consorzio Vini Piceni, Angela Velenosi e il Presidente di Vinea Ido Perozzi.

Fritto in festa, dunque per dieci giorni in un crescendo di gusto e un fitto susseguirsi di appuntamenti che annoverano, fra le attese novità di quest’anno, la Tredicesima edizione della Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali, organizzata da Assam e Regione Marche: circa cinquanta aziende provenienti da tutta Italia proporranno al pubblico i loro oli monovarietali di eccellenza nella rinascimentale Piazza del Popolo, fra le più belle d’Italia.

La Sala Ceci della Pinacoteca di Ascoli Piceno ospiterà, sabato 23 alle ore 15.30, l’incontro tecnico dal titolo “Identità territoriale degli oli monovarietali“, al termine del quale sarà presentato il catalogo degli oli monovarietali, edito da New Business Media, e verranno consegnati i riconoscimenti speciali: “Oli di eccellenza” e “Varietà autoctone di nuova presentazione”. Non mancheranno iniziative rivolte al grande pubblico, a partire dal mini corsoL’A B C dell’assaggio” sabato mattina alle ore 9.30.

Special guest di quest’anno sarà Andy Luotto,  portato dal main sponsor Le Farine Magiche del Gruppo Lo Conte, che insieme a  Salvatore Di Matteo, sabato 23 aprile saranno protagonisti dei Cooking Show. Alle ore 20.00, nel Polo Degustazioni, l’amato pizzaiuolo e friggitore napoletano, ideatore del premio “Eccellenze del Sud“, proporrà la sua irresistibile pizza fritta, rigorosamente impastata con Farine Magiche.ascoli

A precederlo in mattinata (ore 11.00) lo chef marchigiano Enrico Mazzaroni che nella giornata di domani (ore 12.00/15.00 e 18.00/22.30), aspetta i visitatori con i suoi prelibati piatti nell’area Vini e Street Food di Marca capace di accogliere fino a cento visitatori e gestita dal Consorzio di Tutela Vini Piceni che firmerà anche l’Enoteca.

Da non perdere neppure gli appuntamenti culinari proposti da Citrosodina presso il cui stand, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 Aprile, i visitatori potranno assistere a coinvolgenti cooking show condotti da un esperto blogger e partecipare a simpatiche sfide culinarie.

Per apprezzare al meglio, oltre alle specialità fritte, le eccellenze vinicole regionali, il pubblico di Fritto Misto, potrà partecipare alle Lezioni da Bere, quattro prestigiose sessioni di degustazioni guidate da esperti membri della Fondazione Italiana Sommelier, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini Piceni e l’Istituto marchigiano di Tutela dei Vini.

Lo famo strano, primo appuntamento in programma sabato 23 alle ore 18.00, proporrà una degustazione dell’Offida Pecorino Docg, e vedrà la partecipazione di Fede e Tinto, brillanti conduttori di Decanter, Radio2 Rai.

Gli amanti dei prodotti brassicoli, non perderanno l’inedito viaggio fra i malti, i colori e i sapori delle birre marchigiane, proposto nel pomeriggio, alle ore 16.30 nello spazio Tutti in Fermento, a cura di Copagri Marche.

per il programma dettagliato http://www.frittomistoallitaliana.it/2016/

Dalla nostra redazione di Milano