Carini, 06 novembre – Ancora numeri “da brivido” in una gara sotto l’egida di Acsi Sicilia. Sono infatti ben 111 gli iscritti nel 3° Slalom Città di Carini, sedicesimo e terz’ultimo appuntamento stagionale per il Campionato siciliano Acsi della specialità. La kermesse all’ombra dello splendido e ben conservato Castello medievale che 447 anni addietro fu teatro della tragica morte della Baronessa donna Laura Lanza di Trabia, trucidata per motivi di onore dal padre, don Cesare Lanza di Trabia, entrerà nel vivo quest’oggi, sabato 6 novembre, nel primo pomeriggio, con le verifiche, mentre per accendere i motori bisognerà attendere le 9.30 di domani, domenica 7 novembre, quando il direttore di gara Alvaro Militi Leone accenderà il semaforo verde in favore della vettura con il numero uno sulle sue fiancate, per la prima tra le tre manche in programma.
L’ennesima sfida tra i birilli porta ancora la firma, come nelle precedenti occasioni, dell’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (presieduto da Calogero Mangano) e del Comitato regionale Acsi Sicilia. A collaborare fattivamente i due enti promotori sarà nell’occasione l’appassionato staff facente capo alla locale scuderia “Iccara Motorsport”, con al timone il presidente Pino Amato e, tra i suoi principali promotori, il vice presidente Angelo Randazzo, quindi i consiglieri Salvo Ingargiola e Claudio Troia. Sostegno, entusiasmo e passione, per lo slalom di casa, sono stati manifestati altresì da parte del Comune di Carini, nella persona del sindaco, Pino Agrusa (ente che ha concesso il proprio patrocinio all’evento) e dai diversi sponsor della manifestazione.
Tra gli oltre 110 piloti che hanno dato fiducia alla manifestazione non mancano alcuni tra i migliori interpreti della specialità in Sicilia ed anche oltre stretto. I riflettori di addetti ai lavori e di semplici appassionati saranno puntati, ci sembra superfluo ribadirlo, sulla sfida a distanza per il vertice del campionato che opporrà, per l’ennesima volta quest’anno, il messinese nato a Novara di Sicilia Alfredo Giamboi ed il trapanese di Alcamo Dino Blunda. Il primo, attuale leader della serie con 88 punti, punta qui a Carini a mantenere quanto più possibile invariate le distanze dal suo più immediato inseguitore nella classifica assoluta provvisoria del Regionale Acsi, a tre prove dalla conclusione (in calendario, oltre al “Città di Carini”, figurano il 6° Slalom Pista Concordia, il 28 novembre, alle porte di Agrigento ed il 1° Slalom Città di Alcamo, fissato per il prossimo 19 dicembre, nel Trapanese). Alfredo Giamboi disporrà della “solita” e plurivittoriosa Fiat X1/9 con le insegne della scuderia Kamiko Corse (con la quale ottenne il 6° posto assoluto lo scorso anno al “Città di Carini” e la vittoria, lo scorso agosto, a Cammarata), mentre lo sfidante Dino Blunda, secondo nel Regionale Acsi con 80 punti, proverà a conquistare la terza affermazione stagionale (dopo le vittorie nel “Città di Librizzi” e nel recente “Zolfare” Casteltermini) al volante della sua monoposto Predator Suzuki schierata dalla scuderia di casa, la Iccara Motorsport.
La rincorsa alla vittoria nel 3° Slalom Città di Carini non vivrà del solo interesse per Giamboi e Blunda, ma dovrà allargarsi ad almeno altri tre pretendenti, il reggino Gaetano Piria, il trapanese Totò Arresta e il catanese Salvatore Lo Re.
Gradito il ritorno alle gare dopo nove mesi di assenza dello specialista calabrese (è nativo di Scilla) Gaetano affronterà certamente l’intera stagione agonistica 2011. Identica vettura, ma con motore Bmw e con le insegne della Camporotondo Corse, per l’altro esperto “slalomista” catanese (risiede ad Adrano) Salvatore Lo Re, il quale giunge a Carini forte del suo consolidato terzo posto assoluto nella classifica provvisoria del Regionale Acsi, con 61 punti, mentre ci si aspetta prima o poi un “exploit” negli slalom su strada dal giovanissimo (ha appena compiuto 18 anni) mazarese “figlio d’arte” Totò Arresta (già autore di due vittorie quest’anno, sulla pista Concordia, nonché di altri brillanti podi e risultati), il quale avrà a disposizione il prototipo Vst Kawasaki del padre Girolamo, iscritto dalla scuderia catanese Puntese Corse. Tanta curiosità attorno alla presenza del velocissimo talento trapanese (di Buseto Palizzolo) Giuseppe Gulotta, già due volte campione italiano Slalom Under 23 ed autore di ben 4 vittorie quest’anno in gare Acsi, nell’occasione al volante della ‘pepata’ Fiat X1/9 del gruppo Prototipi messagli a disposizione dal padre ed ex pilota Claudio Gulotta, in luogo dell’abituale Tatuus di Formula Master (non ancora sistemata dopo il problema al motore accusato nel “Città di Caltavuturo”), per i colori della Camporotondo Corse. Gulotta punterà ad andare a podio. Tra gli altri pretendenti ad una posizione di vertice anche l’altro catanese (di Misterbianco) Titta Motta, con la sua Gisa Sport Renault duemila della Viemme Corse, il trapanese di Buseto Pietro Raiti, che disporrà di una Radical SR4 Suzuki per la Diemme Racing, il palermitano nato a Misilmeri Onofrio Vito Alba (A112 Abarth), nonché l’altro pilota etneo (di Biancavilla) Salvo Tranchida, alla guida della sua Fiat 126 spinta da un motore Kawasaki tra i Prototipi. Attenzione anche al preparatore-pilota di Novara di Sicilia Michele Ferrara ed alla sua Renault Clio Rs R3C di Autosport Sant’Angelo, in gruppo A.
Numerosi spunti di interesse anche riguardo la lotta, avvincente, che pone di fronte non pochi contendenti, per la supremazia nei gruppi di riferimento in ottica campionato. Il solo ad essersi sinora matematicamente aggiudicato il titolo, per il gruppo A, è il ragusano Salvatore Licitra (su Renault Clio Williams della Kamiko Corse), ma il 3° Slalom Città di Carini potrebbe risultare decisivo per l’assegnazione di svariati altri titoli di categoria. Molta attesa da parte degli appassionati locali anche per le numerose iniziative collaterali programmate già nei giorni scorsi e pure nel weekend di gara nella laboriosa cittadina a due passi dal mare ed a 26 chilometri da Palermo, quali mostre statiche di auto da corsa (sarà possibile ammirare la Tatuus di Formula Renault 2.0 condotta dal giovane palermitano Efisio Marchese, egli stesso presente domenica, nonché la splendida Lancia Stratos del palermitano Mario La Barbera), proiezioni video, stand fieristici a tema e tanto altro ancora, allestiti negli ampi spazi all’interno del nuovo Centro commerciale “Poseidon” di contrada Ciachea, tra gli sponsor dello slalom.
Il tracciato che darà vita domenica al 3° Slalom Città di Carini si snoda, per una lunghezza di 3 km, lungo la strada provinciale 40, arteria che collega i comuni di Carini e Montelepre, con partenza nelle immediate adiacenze della periferia della cittadina che conferisce il nome alla gara, all’altezza di contrada Acque Canale e sviluppo articolato in direzione di Montelepre. Le verifiche tecnico-sportive si terranno, come accennato, questo pomeriggio, dalle 14 alle 20 negli uffici e nei confortevoli spazi interni al nuovo Centro commerciale “Poseidon” di contrada Ciachea, nei pressi dello svincolo per Carini dell’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. La disputa dello slalom resta invece fissata per domani, domenica 7 novembre, con partenza della prima vettura alle 9.30, per la prima manche sulle tre previste dal regolamento. Quattordici le postazioni di rallentamento sul percorso, con altrettante serie di birilli predisposte lungo i 3 km di gara. La premiazione si terrà alle 16, ancora negli accoglienti locali interni al nuovo Centro commerciale “Poseidon” di contrada Ciachea, a Carini.