ALCISA COMPIE 70 ANNI

mortaEQuest’anno Alcisa festeggia il 70esimo Anniversario e per l’occasione è stato sviluppato un nuovo logo che sintetizza il passato ed il presente di un’azienda ritenuta ancora oggi il fiore all’occhiello della produzione del salume più antico nel territorio.

La partecipazione ad eventi e fiere, oltre che la comunicazione sui media, sono stati e saranno, fino alla fine dell’anno, il tramite per festeggiare assieme ai suoi consumatori più affezionati un marchio che “da 70 anni è una fetta di Bologna”.

 

IL GRUPPO ALCISA

Alcisa è uno storico e prestigioso marchio bolognese che ha nella mortadella il fiore all’occhiello delle proprie produzioni.

L’azienda Lavoratrice Carni Insaccate Salumi e Affini nasce grazie all’intraprendenza di tre giovani di 26 anni- i gemelli Ivo e Gino Galletti e il loro amico Rino Brini – che decisero di avviare una società “per fare la mortadella buona”. Era il 1946, l’inizio del dopoguerra, in tutti c’era l’aspirazione ad una alimentazione più sostanziosa e più completa, al ritorno ai cibi sani e gustosi che, come i salumi e gli insaccati di carne suina, sia durante che dopo la guerra appartenevano più al mondo dei sogni e dei desideri che alla concreta realtà. Il laboratorio si trovava nel retrobottega dell’antica Salumeria Reggiani, in via Rivareno a Bologna: lì i due fratelli, recuperando un’antica ricetta, iniziarono la lavorazione della mortadella cuocendola in una stufa a legna di quercia stagionata.

Dal 2011 Alcisa fa parte del gruppo Grandi Salumifici Italiani e oggi è leader nazionale nella produzione di mortadella. Sua è la famosa Due Torri – la regina delle mortadelle – che si distingue per l’alta qualità dei tagli utilizzati (spalla e magro di coscia) e una particolare leggerezza. Molte delle altre referenze della gamma si posizionano nella fascia alta di mercato, con un’attenzione particolare al mantenimento del corretto rapporto qualità-prezzo. La distribuzione è multicanale, con una forte presenza nel normal trade, e la politica commerciale punta a valorizzare il connubio tra Alcisa e la tradizione gastronomica bolognese.

Top player nella produzione della Mortadella di qualità e del Prosciutto Crudo San Daniele, il Gruppo Alcisa conta 2 stabilimenti produttivi: il principale, a Zola Predosa, da sempre dedicato alla produzione di mortadella Alcisa, ed un prosciuttificio a San Daniele.

ALCISA IN GRANDI SALUMIFICI ITALIANI

L’ingresso di Alcisa in Grandi Salumifici Italiani – gruppo leader nella produzione e vendita di salumi di qualità tipici della tradizione gastronomica italiana e nei secondi piatti freschi pronti, e tra i maggiori player internazionali – ha dato vita al primo player italiano nella produzione e vendita di mortadella tramite marchio di eccellenza per qualità e tradizione, rilevanti capacità produttive e stabilimenti dedicati nelle zone tipiche.

Il piano di rilancio di Alcisa, che ha consentito di salvaguardare i livelli occupazionali, conferma il marchio bolognese come brand strategico per Grandi Salumifici Italiani. I driver di sviluppo sono il rilancio dei prodotti di fascia alta, quali Mortadella IGP, Alcisa 2 Torri e 2 Torri Gold, il ritorno in Alcisa del Crudo San Daniele e dei prodotti di alta gastronomia come il Cotto Storico.

A queste referenze si sono aggiunti nel tempo prodotti ad alto contenuto di servizio come la Merenda Teneroni, prodotti nuovi e gustosi capaci di rispondere ai nuovi trend di consumo.

ALCISA PER IL TERRITORIO

Alcisa-Bologna è una dicotomia indissolubile: per questo, oltre che sulle iniziative industriali, la valorizzazione del brand si concretizza anche nel sostegno alle iniziative di sviluppo del territorio. Alcisa è presente nell’ Antica Bottega di Grandi Salumifici Italiani al Mercato di Mezzo, nel cuore del quadrilatero di Bologna, nuovo punto di incontro della tradizione gastronomica bolognese, e guarda con interesse al progetto di “Bologna city of food”.

EXPO MILANO 2015

Alcisa non poteva mancare al più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione: insieme a Grandi Salumifici Italiani ha partecipato con orgoglio a EXPO Milano 2015, condividendone le linee guida, l’impegno ed i progetti. Alcisa era presente con il top di gamma all’interno del Supermercato del Futuro e nell’area del Consorzio Mortadella Bologna nel Future Food District.