Per Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto i territori colpiti dal sisma, è stata organizzata una serata per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione, un giorno insieme, una maratona della solidarietà . Un evento che nasce dall’ospitalità e dal grande cuore della gente salentina che ha coinvolto le pro loco di Acquarica di Lecce, Borgagne, Calimera, Cannole, Carpignano Salentino, Casalabate, Castri di Lecce, Castrignano de’ Greci, Copertino, Cursi, Martano, Melendugno, Melpignano, Minervino, Muro Leccese, Polmariggi, Santa Cesarea Terme, Serrano, Sternatìa, Surbo, Uggiano la Chiesa e Vernole. Tutti insieme mobilitati per la raccolta fondi in favore dei territori coinvolti dal sisma.
L’evento si è svolto a Serrano il 17 settembre, le 23 pro loco presenti hanno organizzato una grande festa mettendo in scena quella che è la tipica festa estiva salentina, musica, degustazioni ed allegria gli ingredienti che hanno accolto i presenti.
A guidare la macchina organizzativa il Presidente della Pro loco Borgagne Pasquale Alessano consigliere provinciale Unpi Unione Pro Loco.
Nel corso della serata nei vari banchetti le pro loco hanno messo in mostra le loro tipicità enogastronomiche: pittule, frisa olio e pomodorini, alici e ricotta forte, pasticciotti un’immersione nella tradizione gastronomica salentina.
Ad accompagnare la serata con la “pizzica” i gruppi Trainieri, Aria Corte e Anemo Paleo.
Una serata all’insegna della solidarietà, dei sapori e delle tradizioni.
Photo Johnny Manzo