Azienda Agricola Perrone Antonella rappresenta l’amore per la terra e le tradizioni. L’azienda nasce nel Salento a Campi Salentina nel 1926, il fondatore Renato Perrone, il quale saggiamente coltivava i suoi vigneti dai quali otteneva il meraviglioso vino rosso e rosato negroamaro. Renato intuì sin da subito il modo di commercializzare il prodotto infatti fu il primo imbotttigliatore a Campi. Ancora oggi si possono vedere le bottiglie dell’annata 1958 gelosamente custodite nell’attuale cantina.
Oggi l’azienda è gestita da Luca nipote di Renato che sin da quando aveva 18 anni si è sempre occupato della conduzione dei vigneti e oliveti e la relativa trasformazione.
Infatti nel dicembre 2011 viene aperto uno show room aziendale dove è possibile acquistare sia il negroamaro rosso Saiulu e rosato Liccisu che il malvasia bianca Anis, olio extravergine estratto a freddo , prodotti tipici salentini, tutto direttamente coltivato e trasformato dall’azienda.
Nel 2014 l’azienda grazie alla compagna di Luca, Anita punta tutte le sue energie nel creare una bottiglia in grado di soddisfare tutti i palati nazionali e internazionali. Nasce così Saiulu, un vino rosso negroamaro 100% , ottenuto con la vendemmia rigorosamente manuale e in cassette. Vino rosso rubino ottenuto con la selezione delle migliori uve negroamaro, mediante la fermentazione per 72 ore. Vino robusto con gradazione alcolica 13,5% vol. accompagna primi piatti e secondi di carne. Chiamato così perché nel Salento il fondatore Renato veniva chiamato ” Renato saiulu”. infatti ancora oggi molti anziani del paese dicono di acquistare il vino e olio da Saiulu. Altro prodotto di punta Anis vino bianco ottenuto con la selezione delle migliori uve malvasia bianca e trebbiano. Fermentazione 18 ore. Vino delicato dal color giallo paglierino con riflessi dorati ideale per aperitivi o secondi a base di pesce. Fra le selezioni abbiamo anche un rosato il Liccisu ottenuto con la selezione delle migliori uve negroamaro. Fermentazione per 12 ore. Vino dal color rosa ceruleo con sentori di pesca matura. ideale per tutti i pasti.
L’azienda produce anche Olio d’oliva Extra vergine ottenuto dalla spremitura di olive sane raccolte nel periodo ottimale di maturazione e prodotti tipici pugliesi, infatti, gli ortaggi di stagione, dalla varietà di colori, sapientemente lavorati, diventano un antipasto gustoso ed un contorno stuzzicante. L’ortaggio lavorato dal fresco non subisce alcuno stress durante la lavorazione e viene conservato in olio extravergine d’oliva 100% made in Salento. Peperoncino piccante in olio extravergine, pomodori secchi salentini, carciofi spaccatelli rustici in olio extravergine. Presso il punto vendita è possibile trovare tanti altri prodotti tipici pugliesi come la passata di pomodoro, olive leccine, capperi, lamponi e farina di grano duro.
L’azienda viene invitata ottenendo prestigiosi riconoscimenti a eventi di enogastronomia, culturali, e prestigiosi come il premio “Terre del Negroamaro” che si svolge a Guagnano, il premio mira a promuovere l’esaltazione dell’arte, della storia e della tradizione della terra salentina.
Azienda Agricola Perrone Antonella
Via Ottavio de Simone n°54
73012 Campi Salentina
http://www.agricolaperroneantonella.it
3806324556 – 348 034 6357