Quattro le stagioni e quattro le categorie, ventinove gli istituti alberghieri, novantotto le ricette e uno, ovvero il numero uno al mondo, lo chef Massimo Bottura.
Non stiamo dando i numeri ma soltanto presentando lo scenario della VI edizione della celebre festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP che da giovedì 8 dicembre a domenica 11 a Modena proporrà eventi, degustazioni e appuntamenti imperdibili.
Imperdibile, quindi, anche la mattinata di sabato 10 dicembre che porterà il titolo del concorso promosso dal Consorzio “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”. Un contest nazionale che per mesi ha invitato alunni di tutti gli istituti alberghieri d’ Italia a cimentarsi in ricette a base di queste due eccellenze IGP della salumeria modenese, immaginando delle combinazioni culinarie destinate ad essere sottoposte al giudizio di Massimo Bottura, la cui osteria ha ottenuto il titolo di migliore al mondo. Quest’anno i giovanissimi aspiranti chef erano chiamati a proporre piatti “stagionali”, legati quindi a quattro categorie corrispondenti alle quattro stagioni dell’anno proprio per sottolineare l’importanza di utilizzare in cucina prodotti sempre freschi e disponibili.
Lo chef Massimo Bottura – modenese Doc – da sempre racconta e celebra il suo territorio attraverso materie prime eccezionali e prodotti di stagione e la sua esperienza sarà stimolo per i provetti cuochi, i quali il 10 dicembre, radunati in piazza Roma, realizzeranno le dieci ricette che, dalle novantotto iniziali, saranno decretate finaliste.
“Un clima davvero unico quello dello scorso anno: ragazzi provenienti da tutte le regioni e animati dalla passione dell’alta cucina che si mettono alla prova di fronte a una giuria tanto autorevole e a un pubblico così numeroso. Nutriamo delle radiose aspettative e siamo davvero soddisfatti del successo di questa edizione del concorso: tante le scuole che hanno aderito e tantissime le ricette in gara, un segno tangibile di quanto oggi siano centrali e diffusi temi come corretta alimentazione, cibi a marchio europeo Dop e Igp, qualità e controllo e naturalmente creatività e serietà in cucina!”. Questa la dichiarazione del Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Paolo Ferrari, che invita a scoprire e condividere il ricco programma della festa:
Giovedì 8 dicembre: quartiere fieristico – ModenaFiere – ore 16.00 show cooking di Luca Marchini a Curiosa in Fiera e intrattenimento con Andrea Barbi
Venerdì 9 dicembre: serata ad invito presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti per uno spettacolo con gli artisti Alberto Caiazza, Claudio Lauretta, Paolo Migone – Presenta Andrea Barbi
Sabato 10 dicembre: in Piazza Roma a Modena a partire dalle ore 10.30, i protagonisti saranno i ragazzi delle Scuole e degli Istituti alberghieri che sottoporranno le loro creazioni a base di Zampone IGP e Cotechino IGP allo chef Massimo Bottura. Alle 12.00 seguiranno degustazioni gratuite e show cooking del campione mondiale di pizza Gianni Di Lello. Alle 16.00 intrattenimento con Big Bengi & the Swingredients e il loro Swing Cooking Show
Domenica 11 dicembre la festa si sposta a Castelnuovo Rangone per il Superzampone 2016. Mentre a Modena, sempre in Piazza Roma, dalle 10.00 alle 20.00 a cura di Piacere Modena – GUSTI.A.MO. pranzo solidale e attrazioni per grandi e bambini.
Tutte le info su: http://www.modenaigp.it/