Bologna: Verrà presentato mercoledì 1 dicembre alle ore 18 presso la Libreria la Feltrinelli di piazza Ravegnana 1 a Bologna il libro di Matteo Marchesini “Bologna in corsivo-Una città fatta a pezzi” il volume edito dalla Pendragon sarà
presentato da Massimo Marino e Matteo Belli. Il libro: un’antologia di ritratti petroniani in cui l’autore coglie figure, atti, scorci, stili e avvenimenti della città, che, “fatta a pezzi”, si rivela e si svela diversa ogni giorno. Bologna infatti suggerisce a ogni scorcio ciò che poteva essere e non è stata, o non è più: un porto, una metropoli affacciata sui boulevard dai trampoli di alti torrioni, un museo pedonale, una somma università, una comune, un enorme tempio. Non è nessuna di queste cose, né il loro contrario: ma ne celebra le mitologie.
Matteo Marchesini è nato a Castelfranco Emilia e vive a Bologna. Tra il 1999 e il 2003 ha gestito una libreria specializzata in letteratura italiana contemporanea a San Giovanni in Persiceto e dal 1998 è redattore dell’Annuario di poesia curato da Giorgio Manacorda e Paolo Febbraro. Già autore di libri per ragazzi, nel 2005 ha pubblicato la raccolta di racconti Le donne spariscono in silenzio (Pendragon), vincitrice del premio Iceberg, nel 2006 il ritratto-guida Perdersi a Bologna (Edizioni Interculturali) e nel 2009 i versi di Marcia nuziale (Scheiwiller). Collabora a «Liberal» e alle pagine bolognesi del «Corriere della Sera», per cui sono stati originariamente scritti questi racconti.