Carpigiani ha appena festeggiato i suoi 70 anni e ha deciso di rendere ancora più speciale l’edizione 2017 di Sigep (Fiera di Rimini – dal 21 al 25 gennaio) con lo stand più grande della sua storia: ben 850 metri quadri rispetto ai 700 delle precedenti edizioni. All’interno del Padiglione C7, nella grande e più importante vetrina internazionale del settore della gelateria, l’azienda di Anzola Emilia propone una vera e propria immersione totale con ambientazioni speciali come quella di una pizzeria e focacceria in cui si creerà il perfetto connubio tra due dei prodotti italiani più amati al mondo, o quella di Soft Everywhere, un concept store pensato per le famiglie e dedicato alla dolcezza e al benessere che propone gelati soft abbinati a centrifugati, crepes, caffè e
smoothies. Da non perdere l’area “Shop in the Shop” il modulo di 4 metri quadrati per allestire una gelateria all’interno di un’attività imprenditoriale già avviata. Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale di gelateria con 12 campus nel mondo e 7.000 studenti l’anno di ogni nazionalità, avrà a disposizione uno spazio conferenze attrezzato per una serie di workshop, incontri e presentazioni di libri in diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, cinese e giapponese). Novità dell’edizione 2017 è l’area dedicata alla customer care e all’after sales che racconterà le soluzioni all’avanguardia per la gestione dei servizi di assistenza veloce ed efficiente.
Negli spazi dedicati alle dimostrazioni il meglio della tecnologia Carpigiani sarà a disposizione del pubblico che, supportato dai Docenti della Carpigiani Gelato University, potrà provare direttamente l’utilizzo dei macchinari con nuovi programmi e accessori.
E poi, un tuffo nel mondo della pasticceria di gelato nell’area dedicata alla prima Gelato Pastry University del mondo che ha sede a Tokyo ed è stata inaugurata nel 2015. Un progetto formativo unico nel suo genere e dedicato ai pasticceri professionisti che celebrerà il felice connubio tra l’alta pasticceria e l’arte della gelateria italiana. Infine, da non perdere il Gift Shop del Gelato Museum Carpigiani in cui sarà possibile scoprire le dolcissime creazioni dedicate al mondo del gelato come magliette, orecchini, collane, anelli e molto altro.
Carpigiani sarà uno dei motori di Sigep 2017 con oltre 300 macchine a disposizione di gelatieri, chef e pasticceri.
Aziende storiche e internazionali come Comprital, Barry Callebaut, Bussy, Fabbri, Mec3, Nestlè, PreGel, Mec3, Stella, Valrhona e molte altre hanno deciso di affidarsi alla tecnologia e al servizio dell’azienda bolognese. Il 21 e il 22 gennaio 75 tra i migliori gelatieri operanti in Germania si sfideranno nel Gelato World Tour German Challenge (Sala Tiglio – Pad. A6) un vero e proprio campionato tedesco di gelateria per selezionare i gusti, che si guadagneranno l’accesso diretto alla tappa di Gelato World Tour di Berlino che si svolgerà 7-9 luglio a Potsdamer Platz. Una sfida in ‘trasferta’, disputata nella patria del gelato artigianale, dove la prova consisterà nella produzione di una mantecata del proprio gusto cavallo di battaglia che sarà valutato da una giuria di eccezione.
Lo stand di Carpigiani ospiterà anche le due conferenze stampa dedicate alle competizioni internazionali per i gelatieri. Il 21 gennaio alle 16.30 Gelato World Tour, il primo evento internazionale per la diffusione nel mondo della cultura del gelato artigianale, presenterà in anteprima esclusiva il calendario delle tappe 2017 che si svolgeranno in Europa in vista della Finale Mondiale che si terrà sul lungomare di Rimini dall’8 al 10 settembre 2017. Il 24 gennaio alle 10.30 sarà la volta dell’anteprima di Gelato Festival che ha in serbo gustose novità a livello europeo e internazionale. Anche il concorso “Memorial Alberto Pica” organizzato da SIGA – Associazione Italiana Gelatieri entrerà nel novero degli eventi internazionali supportati da Carpigiani all’interno della manifestazione.
Le novità Carpigiani svelate al Sigep 2017 delle aree Carpigiani Professional e Carpigiani Chain Solutions
Carpigiani Professional, l’area dedicata al mondo della gelateria artigianale, sorprenderà a Sigep 2017 con un prototipo ad alta creatività: Ideauno, la macchina che permette di mantecare a vista piccole quantità di gelato e provvista di batteria per poter essere utilizzata lontano da una presa elettrica. Due nuove aggiunte nella famiglia HE-High Efficiency: Pastomaster HE con opzione High Power che garantisce prestazioni eccezionali e Maestro HE**** che permette di arrivare fino a 13kg di gelato per ciclo. Novità anche per i rinomati montapanna Carpigiani che saranno dotati di un nuovo set di beccucci ideali per monoporzioni e utilizzabili in attività di catering e ristorazione. Quattro novità di Carpigiani Chain Solutions per il mondo del gelato soft. La macchina da pavimento K 503 F che ha due vasche indipendenti in cui è possibile escludere a piacere dall’una o dall’altra l’opzione di pastorizzazione per poter variare i gusti in offerta a seconda della stagione, delle disponibilità e delle richieste dei clienti. La XVL 3 PG che ha da una parte il sistema a pompa e dall’altra il sistema a gravità. La Soft&GO Plus che permette di regolare l’overrun direttamente dal display elettronico. Una sorpresa anche per il mondo della caffetteria e dei convenience store, la macchina Automat che come dice il nome riesce a produrre gelato fresco in maniera istantanea in quattro gusti. Si può inserire da sola in negozio o in abbinamento con altre macchine come nell’esempio presentato a Sigep 2017 con la Egro One di Rancilio Group che permette di realizzare in meno di due minuti un ottimo gelato al caffè appena fatto.
Gli eventi speciali all’interno dello stand: cooking show, workshop, presentazioni di libri e incontri
Nella sala conferenze della Carpigiani Gelato University si alterneranno workshop, incontri e presentazioni di libri aperti al pubblico. Dai laboratori di “Analisi Sensoriale del gelato artigianale” (in italiano e in inglese) al workshop “Il mio primo gelato” (in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e cinese) per provare a realizzare il primo gusto di gelato con l’aiuto dei docenti della scuola. Sigep 2017 è il palcoscenico perfetto per presentare tutte le novità nel campo della gelateria e la Carpigiani Gelato University ha deciso di tingersi di rosa con una selezione di autrici che racconteranno le loro ultime pubblicazioni come Donata Panciera (22 gennaio ore 16.30), acclamata docente e imprenditrice, Luciana Polliotti (23 gennaio ore 16.30), storica e curatrice del Gelato Museum Carpigiani, e Antonella Bondi (24 gennaio ore 16.30), profumiera e massima esperta di food fragrances. Il 21 gennaio anche un workshop dedicato alla “Gelatophotography” organizzato in collaborazione con Turismo Emilia Romagna e BolognaFood. Nello spazio dedicato a Ideatre, l’innovativa macchina di Carpigiani che permette di realizzare il gelato a vista e conservarlo senza interrompere la catena del freddo, il maestro Giorgio Ballabeni realizzerà quattro cooking show con i colleghi Marco Venturino, Filippo Zampieron e Sergio Dondoli in collaborazione con le riviste di settore Punto IT, Pasticceria Internazionale, Il Gelato Artigianale.
L’idea in più: il formaggio sempre fresco con Cheesemaster e l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia (Pad.C4 – stand 023)
Approda a Sigep 2017 Cheesemaster, l’innovativo minicaseificio creato da Carpigiani e Latteria Perenzin, che stupirà i visitatori con corsi e dimostrazioni a cura dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia e della Carpigiani Gelato University. L’innovativo sistema Caseario Carpigiani–Perenzin, nasce dall’incontro tra tecnologia ingegneristica avanzata e la grande conoscenza della tecnologia casearia. Una macchina appositamente studiata per quei gelatieri che vogliono introdurre la produzione propria di formaggi e yogurt sempre freschi nel loro business. Il gelato allo yogurt o le ricette con ricotta e mascarpone non saranno più le stesse
Per maggiori informazioni consultare www.carpigiani.com o passate a trovarci al pad. C7, dove il Team Carpigiani potrà approfondire con voi tutto quello che riguarda il mondo del gelato.