L’Istituzione Galleria d’Arte Moderna, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, aderisce con aperture straordinarie delle sedi e attività speciali alla Notte tricolore e Festa Nazionale del 16 e 17 marzo 2011, promossa dal Comune di Bologna.
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dalle ore 20.00 di mercoledì 16 marzo a domenica 3 aprile 2011 ospita nel foyer la proiezione del video FLAG. The Best of Italy (2002) di Paolo Bertocchi. Il video si basa su un montaggio audio in cui l’elemento sonoro ricalca alcuni standard della vita quotidiana italiana esaltando elementi di riconoscibilità “affettiva” e familiare, accostando stereotipi uditivi come una sirena della polizia, il suono delle campane o quello di un cancello che sbatte. La narrazione si sviluppa in tre momenti: i simboli uditivi di un vicinato tipicamente italiano, l’inno nazionale registrato dall’artista con le voci della famiglia e con gli utensili di casa e il trionfo finale nell’esecuzione lirica dell’inno stesso, a rappresentare una sorta di “Carta d’Identità” della nazione. Sul piano visivo viene rispettata la suddivisione tripartita dell’audio: l’indugiare sulla bandiera sventolante con una sfocatura dell’immagine che genera l’effetto di un miraggio, la carrellata indietro (zoom out) a rallentatore con l’inquadratura del cantiere edile e infine la facciata di un cortile interno con il suo carattere squisitamente locale e domestico. FLAG. The Best of Italy , secondo le parole dell’artista “non vuole essere una presa di posizione, ma una sorta di “bel vedere” dal quale ognuno trae le sue sensazioni. Un affaccio, una ‘finestra sul cortile’ che, per definizione anche cinematografica, rivela una realtà oggettiva, con anche una punta di delirio, così come è anche nella sua familiare bruttezza e nel suo spaesamento”. In occasione della Notte Tricolore del 16 marzo la Collezione Permanente del MAMbo è aperta gratuitamente dalle 20.00 alle 24.00 e il Dipartimento educativo propone visite guidate speciali su due temi-percorsi:
h 21.00 – Che cos’è l’arte contemporanea per gli italiani
h 21.30 – Osservazioni su L’Italia Rovesciata di Luciano Fabro, straordinario lavoro esposto nella sezione Per una storia della GAM (1968 – 2008). Estratti .
E’ ammesso un massimo di 30 partecipanti per visita guidata, fermo restando l’accesso libero alla Collezione. Il 16 marzo è aperto dalle 20.00 alle 24.00 con ingresso gratuito anche il Museo Morandi, che ospita la mostra (inaugurata lo scorso 3 marzo) di Wayne Thiebaud, uno dei maggiori pittori contemporanei americani, i cui lavori vengono messi a confronto con quelli del maestro bolognese stabilendo un dialogo e sottolineando analogie e differenze tra i due artisti.
Stessa apertura serale anche al Museo per la Memoria di Ustica, cui i cittadini potranno accedere (come sempre gratuitamente) per vedere i resti del DC9 Itavia che nel 1980 precipitò in mare durante il volo Bologna–Palermo, causando la morte di ottantuno passeggeri e l’installazione permanente realizzata da Christian Boltanski per non dimenticare una delle tragedie collettive più discusse della storia italiana.
Alche il 17 marzo le tre sedi saranno visitabili.
Di seguito il dettaglio delle aperture straordinarie:
16 marzo
MAMbo dalle h 20.00 alle h 24.00 Apertura straordinaria della Collezione permanente ad ingresso gratuito
Museo Morandi dalle h 20.00 alle h 24.00 Apertura straordinaria ad ingresso gratuito
Museo per la Memoria di Ustica dalle h 20.00 alle h 24.00 Apertura straordinaria ad ingresso gratuito
17 marzo 2011
MAMbo dalle h 12.00 alle h 22.00
Museo Morandi dalle h 11.00 alle h 20.00
Museo per la Memoria di Ustica dalle h 10.00 alle h 18.00 (gratuito)