Dopo la presentazione alla 74.Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia (Proiezioni Speciali) il nuovo film di Andrea Segre Lordine delle cose arriva nelle sale il 7 settembre, distribuito da Parthenos. Il film nasce da un lungo lavoro di ricerca sui meccanismi di uno degli eventi storici più importanti dellattualità: gli accordi tra Italia e Libia per controllare i flussi migratori nel Mediterraneo.
Mercoledì 6 settembre il film sarà presentato in anteprima dal regista al cinema Odeon di Bologna (via Mascarella 3). Questo il programma della serata:
ore 21: concerto acustico di New Landscapes Trio (gruppo che ha curato la colonna sonora);
ore 21.30: proiezione del film e al termine intervento di Andrea Segre e Sergio Marchesini (autore delle musiche).
IL FILM
Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro limmigrazione irregolare. Il Governo italiano lo sceglie per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso lItalia. La missione di Corrado è molto complessa, la Libia post-Gheddafi è attraversata da profonde tensioni interne e mettere insieme la realtà libica con gli interessi italiani ed europei sembra impossibile. La sua tensione è alta, ma lo diventa ancor di più quando infrange una delle principali regole di autodifesa di chi lavora al contrasto dellimmigrazione, mai conoscere nessun migrante, considerarli solo numeri. Corrado, invece, incontra Swada, una donna somala che sta cercando di scappare dalla detenzione libica e di attraversare il mare per raggiungere il marito in Europa. Come tenere insieme la legge di Stato e listinto umano di aiutare qualcuno in difficoltà? Corrado prova a cercare una risposta nella sua vita privata, ma la sua crisi diventa sempre più intensa e si insinua pericolosa nellordine delle cose.
Quando tre anni fa ho iniziato a lavorare a questo film non sapevo che le vicende tra Italia e Libia sarebbero andate proprio come le abbiamo raccontate, ma purtroppo lo immaginavo. Per molti mesi ho incontrato insieme a Marco Pettenello alcuni veri Corrado e parlando con loro ho intuito che lItalia si apprestava ad avviare respingimenti di migranti nei centri di detenzione libica. Nessuno lo diceva pubblicamente, ma ora che il film esce è tutto alla luce del sole. Mi auguro che il film aiuti a riflettere su cosa stiamo vivendo in questi giorni e sulle lunghe conseguenze che vivremo ancora per anni. – Andrea Segre
L’ORDINE DELLE COSE
un film di Andrea Segre con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Fabrizio Ferracane, Yusra Warsama, Roberto Citran, Fausto Russo Alesi, Hossein Taheri
prodotto da Francesco Bonsembiante Antoine de Clermont-Tonnerre
Una produzione JOLEFILM con RAI CINEMA
in coproduzione con MACT Productions
SOPHIE DULAC PRODUCTIONS
durata 112’
www.lordinedellecose.it