Agroalimentare a Conselice, cena e talk show sul futuro

agroalimentareMartedì 19 settembre i prodotti agricoli e alimentari di Conselice saranno protagonisti di un doppio evento organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e la Strada della Romagna.

A partire dalle ore 19, in piazza Foresti, l’appuntamento sarà con “L’agroalimentare di domani”, una presentazione del paniere dei prodotti locali offerti dalle imprese del territorio per illustrare la propria attività, mentre alle 19.30 è in programma la cena Conselice a km zero” (25 euro, massimo 100 partecipanti) a base di prodotti locali offerti dalle imprese del territorio. Il ricavato della cena sarà destinato a contribuire una ricerca universitaria sull’agroalimentare conselicese in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Bologna.

Alle 20.30 si terrà un talk show condotto dal giornalista Edoardo Raspelli, che intervisterà i protagonisti dell’agroalimentare conselicese e gli esperti del settore, tra cui Andrea Segrè, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (Università di Bologna), presidente del Centro Agro Alimentare di Bologna (Caab) e fondatore-presidente di Last Minute Market.

 

L’evento fa parte del progetto “Il Lavoro, le Professioni, le imprese del territorio e con il territorio”, percorso di partecipazione avviato nel 2016 per creare il Piano di Azione locale del Comune di Conselice, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Previste per questo progetto anche la pubblicazione e distribuzione di uno speciale notiziario con un’analisi sull’economia locale e una scheda delle prime venti aziende per fatturato di Conselice.