Splendidi paesaggi naturalistici affiancano le altrettante eccellenze enogastronomiche. Tutto questo si trova nel Parco naturale regionale pugliese, in particolar modo lungo la costa Salentina.
Nell’ambito del progetto “Primavera nel Salento, natura e città d’arte”, patrocinato dalla Provincia di Lecce , assessorato al turismo e al marketing territoriale”, l’Ente Parco ha presentando un progetto allo scopo di destagionalizzare i flussi turistici. Il messaggio, forte e chiaro, è che il Salento è bello da vivere non solo d’estate, ma anche e soprattutto in bassa stagione, quando la natura mostra i suoi colori più belli.
Il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase” è un grosso patrimonio naturalistico in cui è possibile rilanciare un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle sue specificità e che garantisca la tutela della biodiversità. Dai paesaggi mozzafiato a strapiombo sul mare alla presenza di falesie e prati aridi, dai percorsi e i tipici sentieri delimitati dai muretti a secco, le “vie del sale” ai suggestivi canaloni . Agli amanti della fauna il Parco riserva altrettante soddisfazioni: la migrazione durante il passo primaverile, l’osservazione di splendide specie rapaci, quali il gheppio, la Poiana, il Falco pellegrino. Senza dimenticare alcune tra le grotte più belle e rinomate del Salento come la grotta della Zinzulusa, le grotte dei Cervi e dei Romanelli, al cui interno sono stati ritrovati dei reperti fossili del neolitico e paleolitico.
Durante la presentazione del progetto, presso il castello di Andrano sede del Parco, il presidente dell’Ente Parco Nicola Panico ha rappresentato ad una voce tutti i Comuni che partecipano con il loro patrimonio ambientale, artistico e storico a comporre lo splendido mosaico costiero da Otranto a Leuca nello sforzo costante di preservarne le proprie ricchezze. Molti i prodotti biologici tipici che si possono degustare in loco come il maialino salentino Or.Vi, privi totalmente di OGM e con la garanzia di tracciabilità di filiera, come anche i particolari legumi, finocchietti di mare, olio, fave e lampascioni.
Alcune delle Aziende aderenti all’EnteParco: MASSERIA SANTA LUCIA-ALESSANO http://www.biomasseriasantalucia.it
COOP LA NATURA –ALESSANO http://www.lanaturacoop.it/ita/home.php
GLI ULIVI http://www.gliulivi.it/ giuliosparascio@virgilio.it
MASSERIA AUTIGNE-TORRE S.EMILIANO http://www.masseriaautigne.com/storia.html
COOP. TERRAROSSA-Tricase http://www.terrarossa.org/ cooperativaterrarossa@gmail.com
LA NUOVA CONTADINA nuovacontadina@libero.it
PER LA CARNE DEL MAIALINO OR.VI Il fornitore è stato CI.CO srl (informazioni presso dott. M.Caputo 320/08863901)
Silvia Donnini