NOTTE MUSEI GALATA

Sabato 14 maggio il Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e il Museo Navale di Pegli partecipano alla Notte Europea dei Musei, con un ricco programma d’iniziative che animeranno le strutture del MuMa fino alla mezzanotte.

Il Galata Museo del Mare prolungherà l’orario dì apertura fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 22.30) ospitando “Genova-Buenos Aires: un ponte sull’oceano”, lezioni aperte, esibizioni di tango e milonga a cura della Casa della Musica e dell’Associazione Celeste e lo spettacolo “Odissee. Canti e storie di mare e migranti” della Compagnia delle Acque, con testo di Gian Antonio Stella e ricerche musicali di Gualtiero Bertelli.

Mentre la serata di Tango si svolgerà con esibizioni e lezioni aperte nell’Atrio (ore 20 – 21.30, ingresso libero) e poi con Milonga nella Sala da Ballo al 3° piano (21.30 -23.00, ingresso compreso nel b iglietto del Museo), lo spettacolo che narra l’emigrazione italiana attraverso storie, canzoni e immagini verrà messo in scena alle 21.00 in Auditorium.

Odissee.Canti e storie di mare e migranti” fa parte della rassegna “Mille e una Italia: 150 anni di unità e differenze preziose” organizzata dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo in collaborazione con la Regione Liguria e Mu.MA. La partecipazione allo spettacolo e alle sessioni di tango nell’atrio del Museo è libera fino ad esaurimento posti;

l’ingresso al Museo e alla Sala da Ballo per la milonga delle 21.30 ha un costo speciale di € 6,00. Chi volesse visitare anche il Sommergibile Nazario Sauro potrà usufruire della tariffa agevolata di € 10,00. Coloro che decideranno di trascorrere una parte della Notte dei Musei al Galata potranno inoltre visitare, oltre al percorso espositivo, le mostre “Sedie amare” di Gabriella Menozzi che nella Saletta dell’Arte, al 1° piano del Museo, propone ancora per tutto il weekend, una sequenza di oltre 40 dipinti che evocano il mare e i suoi navigatori eccelsi, il mare e i suoi pesci stralunati, il mare e le sue avventure imprevedibili. Presso la Galleria dell’Esposizione ( 2° piano) è in corso fino al 30 giugno “Fronte del Porto. Visioni del Contemporaneo” a cura di Filippo Nicotra. La mostra raccoglie e presenta i grandi progetti urbani non realizzati che hanno interessato l’arco portuale genovese negli ultimi trent’anni.

Anche la Commenda di San Giovanni in Prè prolungherà l’orario di visita fino alle ore 24.00, offrendo per l’occasione l’ingresso gratuito. Alle 21.30 nelle suggestive sale di uno degli edifici più antichi di Genova costruito nel 1180 d.C. Per assistere pellegrini e crociati che si recavano o ritornavano dalla Terrasanta, si terrà il concerto “Dal Rinascimento al Barocco”, con Gruppo Vocale Arcansé, Consort Arcansé di Flauti diritti e Trio Brio. L’evento è curato della Casa della Musica.

I visitatori del Museoteatro della Commenda potranno inoltre visitare la mostra “Il mare che abbiamo attraversato” di Francesco Roda, inaugurata per l’occasione alle 17.00 dello stesso sabato 14 maggio. Esposizione di pittura, quaranta tavole di impatto emozionale sul mare vissuto dai pellegrini ed i migranti di oggi, nell’ antico ospitale che evoca le vicende di coloro che con diversa fortuna e motivazione d’animo si spinsero al di là del mare. Francesco Roda esplora i luoghi dell’anima, la speranza, il desiderio, la fatica del viaggio, la luce del mare, l’illuminazione della fede. La mostra è a cura dell’Associazione Via di Prè l’orgoglio di Genova, in collaborazione con Mu.MA, Consorzio SOL.CO Liguria e Gruppo Commenda. Alle ore 16.00 visita al Complesso della Commenda organizzata dall’Associazione Via di Prè l’orgoglio di Genova, appuntamento davanti al Museoteatro. Nella piazza antistante ci sarà il Mercatino di Fiori e Piante organizzato dal CIV, aperto fino alle 20.00.

Si segnala inoltre l’apertura straordinaria del Museo Navale di Pegli dalle 18.30 alle 20.30, a ingresso gratuito, con giochi antichi a soggetto marinaro.