E’ stata presentata il 13 aprile a Palazzo Orlandi a Carpignano Salentino l’app guida multilingue sulla Cripta di Santa Cristina.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nea Carpiniana e dal Club Unesco di Reggio Emilia con il patrocinio della Parrocchia di Carpignano Salentino, il Comune di Carpignano Salentino, il GAL Isola Salento. Relatori intervenuti in rappresentanza degli Enti: il Sindaco Paolo Fiorillo il Presidente GAL Cosimo Marrocco, l’Arch. Michela Catalano rappresentante Soprintendenza Lecce – interventi di tutela e conservazione del bene.
L’app consentirà la descrizione del monumento in varie lingue (italiano, neogreco, inglese, francese, tedesco e giapponese).
Durante la serata si è parlato del valore storico, artistico e religioso della Cripta.
E’ stato fatto il punto sugli interventi di tutela e conservazione che si prevedono e sullo stato di conservazione degli affreschi, in modo così da avviare una campagna di sensibilizzazione che possa portare al restauro completo del monumento.
L’antico che ha accolto la tecnologia moderna. L’antico che sposa il presente e il futuro: la
presentazione dell’app guida multilingue sulla cripta di Santa Cristina, strumento che consentirà una fruizione più piena del monumento da parte dei visitatori stranieri, è stata l’occasione sia per ribadire l’inestimabile valore storico-artistico del monumento, sia per avviare una riflessione sulle sue modalità di conservazione.
Cripta di Santa Cristina
Via Pasubio 29 73020 Carpignano Salentino
Associazione Nea Carpiniana
73020 Carpignano Salentino