FENI DAY ..IL GIORNO DEI FENICOTTERI SABATO 8 DICEMBRE DALL’ALBA AL TRAMONTO A MARGHERITA DI SAVOIA

fenicotteri_rosaSono goffi ed hanno una vocalità da anatra, ma quando spiccano il volo è uno spettacolo: elegantemente decollano dopo una corsa al pelo dell’acqua. Sono i Fenicotteri Rosa e la minaccia piu grande è la distruzione del loro habitat. Per fortuna, nelle Saline di Margherita di Savoia, in Puglia (nella provincia B.A.T Barletta-Andria-Trani) questi splendidi esemplari hanno trovato un vero e proprio ambiente protettivo, tanto che la zona è diventata una riserva naturale, fin dagli anni ’80.

Il Feni Day o Giornata del Fenicottero viene organizzata  da circa trent’anni ed è una sorta di gara naturalistica, aperta a tutti ed ingresso gratuito, in cui i partecipanti suddivisi in squadre  attraverso  appositi strumenti utilizzati per il censimento dell’avifauna, dovranno individuare il maggior numero di esemplari. I vincitori si aggiudicheranno il Premio Feni Day Salina di Margherita di Savoia 2018.

La giornata sarà dedicata al censimento del Fenicottero Rosa per poter acquisire un dato certo sulla loro consistenza numerica e celebrare, contestualmente, questa specie avifaunistica divenuta simbolo di questo territorio.  Il programma di sabato 8 dicembre prevede:

ritrovo dei partecipanti alle 8,30 in Piazza Generale della Chiesa; ore 9 partenza per i siti naturalistici; ore 12,30 Villaggio dei Salinieri, video-proiezioni e a seguire, la premiazione Feni Day Salina di Margherita di Savoia 2018. Saranno previsti tre percorsi: per famiglie con bambini, per disabili ed anziani ed un terzo percorso trekking. E’ consigliato munirsi di binocoli o cannocchiali.

Negli stessi giorni del Feni Day  si svolge un eductour denominato “Sulle orme del Fenicottero Rosa” che vedrà giornalisti, fotoreporter e blogger del settore turistico scoprire le bellezze del territorio: centro di gravità dell’iniziativa  è proprio la città di Margherita di Savoia.

bacino_sale

“L’itinerario “Sulle orme del Fenicottero Rosa” – dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia, Bernardo Lodispoto – oltre a rendere omaggio ad uno dei simboli più riconosciuti del territorio salinaro rappresenta l’occasione per far conoscere il ricco patrimonio di biodiversità della Zona Umida di Margherita di Savoia, promuovere una proposta integrata di turismo ecosostenibile ed orientato al benessere psicofisico, favorire una maggiore conoscenza dei processi di produzione del sale marino, delle proprietà benefiche delle acque madri e degli altri prodotti utilizzati nei percorsi termali. Tutto questo va letto dell’ottica della destagionalizzazione dei flussi turistici – continua il Sindaco – che è una delle priorità della nostra amministrazione comunale e dell’assessore al turismo Grazia Galiotta. Voglio rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa ed in particolare al direttore del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino Marco Barone e al suo gruppo di lavoro per l’assistenza tecnica e la preziosa esperienza in termini di know how che hanno messo a disposizione”.

L’EVENTO FENI DAY è ORGANIZZATO DALLA SOCIETA’ COOPERATIVA DI COMUNITA’ MARGHERITA IMPRESA SOCIALE – COMUNE CITTA’ MARGHERITA DI SAVOIA

Per partecipare è necessaria la prenotazione al n° 348.9189817

Riserva Naturale La Salina di Margherita di Savoia

 

Dalla nostra redazione di Milano: Salvatore Todaro