LEGATI AL FILO, al via l’edizione zero del festival di innovazione sociale di Valsamoggia

FILOLEGATI AL FILO nasce da un’idea di Chiara Belliti e Silvia Evangelisti, che ne sono le curatrici artistiche, in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, la Libreria Carta Bianca e la famiglia Biagi. Ha l’intento di sondare nuovi territori dell’arte, della comunicazione, della scienza, della letteratura, dell’economia, per riflettere su questo nuovo mondo che sta cambiando le regole dei giochi, che apre nuove frontiere e che altre ne chiude, alimentando da una parte stupore, dall’altra disagio e inadeguatezza. LEGATI AL FILO è un festival dedicato all’innovazione sociale che parte dalla consapevolezza che l’arte, possa e debba essere il vero motore di cambiamento.

Il 2019 è una sorta di “anno zero”, un’edizione pilota per verificare la risposta sul territorio, il coinvolgimento delle realtà locali e quella del pubblico.

Nato a Bazzano, ha subito trovato sul territorio un partner di eccellenza, per serietà, convinzione, passione e affinità: ARCIPELAGO, il concorso per artisti dilettanti dedicato alla memoria di Gustavo Biagi e ideato dalla Famiglia Biagi che da tre anni si tiene nella sede della Fondazione della Rocca dei Bentivoglio.

Il cartellone degli incontri è ricchissimo.

Apre il programma la mostra ARCIPELAGO – Nessuno è veramente un’isola, esposizione dedicata ad artisti dilettanti, sostenuta dalla famiglia Biagi. La mostra, che inaugura il 23 febbraio alle 18.30 nella sala Ginevra della Rocca dei Bentivoglio, raccoglie le opere degli artisti finalisti della 3° edizione del contest in ricordo di Gustavo Biagi, che del dilettantismo aveva fatto una straordinaria e libera filosofia; un’iniziativa ideata e voluta dalla sua famiglia per creare un nuovo spazio di condivisione entro cui dare l’opportunità agli artisti di esprimere la propria voce.

Prima dell’apertura della mostra, alle 17.30, Carlo Lucarelli terrà una Lectio Magistralis sulla straordinaria necessità della Storia, ordito e intreccio per raccontare il presente e immaginare il futuro.

Di seguito interverranno Silvia Evangelisti, storica dell’arte e curatrice della mostra, Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo ed Enrico Fornaroli, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, membri della giuria che ha selezionato le opere in mostra insieme alla Famiglia Biagi, a Silvia Rubini (storica dell’arte e vicensindaco di Valsamoggia), Elio Rigillo (Direttore Fondazione Rocca dei Bentivoglio), Francesco Finotti (artista e curatore).

LEGATI AL FILO dura 365 giorni l’anno. Offre un cartellone ricco di appuntamenti. Nei luoghi di Bazzano e dintorni, si alterneranno ospiti che vengono da fuori a uomini e donne che operano sul territorio con passione e coraggio.

La prima finalità dell’intero progetto è che Valsamoggia, legando i propri fili a realtà che arrivano anche da lontano, diventino una sorta di laboratorio/incubatoio permanente, sperimentando e attuando le buone pratiche per un vivere civile e accogliente capace di aiutare la comunità a crescere in ogni senso.

 

Il cartellone di Legati al Filo

Sabato 23 febbraio, ore 17.30

Rocca dei Bentivoglio

Legati al Filo, l’arte e la sua azione di osservazione del cambiamento sociale

Il genere, la storia, la società.

Carlo Lucarelli

La letteratura “gialla” ha sostituito in gran parte il genere di analisi sociale, moltissimi autori italiani descrivono i mutamenti della società attraverso il racconto d’indagine.

Carlo Lucarelli aggiunge a quest’analisi la prospettiva storica, un filtro che evidenzia con ancora più forza le debolezze della società contemporanea.

Nell’ultimo pubblicato, Peccato Mortale l’ultima indagine del commissario De Luca, Lucarelli aggiunge, come spesso fa, il racconto di un territorio: Bologna è a pieno titolo fra i protagonisti della narrazione, come lo sono la Storia (il romanzo è ambientato nel ’43) e i vizi e i difetti di una società malata dalla guerra e dai “soliti delitti”.

 

Sabato 9 marzo, ore 18:00

Libreria Carta Bianca

Il coraggio di dipanare la storia

Gianni De Plato

Gianni de Plato ricostruisce la vita di Aldo Togliatti, figlio unico di Palmiro. Nel romanzo Il figlio del Migliore sentiamo dalla sua voce inaspettatamente colta, gentile, emozionante la viva testimonianza di un’epoca controversa, straordinaria e terribile, che vide suo padre autorevole protagonista quanto inconsapevole “carnefice”. Lo accompagna Matilde Callari Galli.

 

Domenica 24 marzo, ore 17.00

Rocca dei Bentivoglio

Il padre di Lupo Alberto

Guido Silvestri in arte Silver, presenta il fumetto come forma d’arte, il personaggio Lupo Alberto, la sua poetica e il “discorso” con le nuove generazioni.

 

Sabato 30 marzo, ore 16.00

Libreria CartaBianca

Incontro con l’Enciclopedia delle donne

Saranno presenti Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli fondatrici e curatrici dell’Enciclopedia delle donne.

Presentazione di alcune voci raccolte e costruzione di un laboratorio di ricerca su alcune donne che hanno rappresentato un cambiamento sul territorio di Valsamoggia.

In collaborazione con l’Archivio Storico di Valsamoggia

 

Sabato 6 aprile, ore 18.00

Libreria Carta Bianca

Nelle pieghe dell’intimità

Presentazione di “Fedeltà” ultimo romanzo di Marco Missiroli, autore di “Atti osceni in luogo privato”.

Un romanzo non solo sulla fedeltà nella coppia ma innanzitutto sulla fedeltà a noi stessi: dal rispetto della propria etica, al lavoro, alla “politica” dei sentimenti. Lo accompagna Chiara Belliti.

 

Mercoledì 10 di aprile, ore 21.00

Accademia Belle Arti di Bologna

Effetto Palla: L’asta delle aste: quando l’arte omaggia e sostiene gli animali di nessuno

Asta dei disegni originali del calendario Effetto Palla Onlus.

Saranno presenti Michelangelo Pistoletto, Monica Pais, il cane Palla e gli illustratori.

 

Venerdì 12 aprile, ore 20.30

Rocca dei Bentivoglio

Innovatori sociali

Michelangelo Pistoletto, artista, presenta il suo libro-manifesto “Ominiteismo e Demopraxia” (2017, Chiarelettere): il racconto di come l’Arte sia il vero dispositivo per l’innovazione e la trasformazione della società. Lo accompagna Lorenzo Fazio, il suo editore.

 

Sabato 4 maggio, ore 15.30

Rocca dei Bentivoglio

Le ArtiPossibili

Laboratorio di sperimentazione di tecniche artistiche.

 

Giovedì 16 maggio, ore 21.00

Libreria Carta Bianca

L’Arte della cura

Un binomio imprescindibile. Un’alleanza solida su un’intesa profonda. Di questo parleranno Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e Pierumberto Ferrero, responsabile dell’area volontariato di Croce rossa italiana. Perché l’arte è necessaria, il corpo da solo non basta, in questo tempo dove le fragilità sgretolano anche i più forti.

 

Valsamoggia la creatività è di casa. Sono numerosi gli artisti che hanno scelto di vivere nel territorio, in uno scambio dove tutti ci guadagnano: i residenti e chi viene da fuori. E la terra, naturalmente. Per Legati al Filo è stato naturale intercettare questo sorprendente, fertilissimo humus e c’è una grande voglia di lavorare insieme a progetti teorici e fattivi. Per questo i mesi di maggio e di giugno in parte li dedicheremo a incontri aperti al pubblico per raccontare come gli artisti intervengono sul territorio, vivendolo quotidianamente, contaminandosi e, infine, interpretandolo.

 

I luoghi di Legati al filo:

Rocca dei Bentivoglio

via Contessa Matilde 10, Loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)

 

Libreria Carta Bianca

via Borgo Romani 12, Loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)

 

Accademia di Belle Arti di Bologna

via delle Belle Arti 54, Bologna

 

Info e programma completo: www.frb.valsamoggia.bo.it