Un evento dedicato alla presentazione del nuovo progetto targato Virgilio Editore e alla valorizzazione di pregiati vini italiani raccontati dal noto sommelier Paolo Lauciani attraverso inedite video degustazioni.
Mercoledì 10 luglio alle ore 11.00, presso il Luxury Boutique Hotel Villa Horti della Fasanara di Ferrara, Virgilio Editore presenta alla stampa e ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, La Grande Italia dei Vini, una prestigiosa collana di video degustazioni realizzate da Paolo Lauciani, con la collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier.
Un’occasione speciale, in uno dei luoghi più romantici e affascinanti della città, in cui enogastronomia, storia, arte e natura si intrecciano in una splendida cornice rinascimentale per sorprendere i viaggiatori del gusto.
Il protagonista della mattinata sarà Paolo Lauciani, sommelier master class FIS di fama internazionale, noto al pubblico per aver partecipato a diverse trasmissioni televisive (TG5 Gusto, Gusto diVino, La Prova del Cuoco, Uno Mattina, Tg2 Insieme, Tg1, Tg5, Colorado Cafè Live, Gran Premio Internazionale del Vino, Artù, Vini e Sapori) e radiofoniche (Baobab, La notte dei misteri, A tavola, Decanter, GR Rai, Radioeuropa, Capitan Cook), e che in quest’occasione racconterà la sua esperienza nella realizzazione delle video degustazioni de La Grande Italia dei Vini e con inimitabile maestria regalerà ai presenti inedite degustazioni di vini.
Non mancheranno ospiti d’eccezione come Andrea Dal Corso, imprenditore vitivinicolo, modello, influencer che ha partecipato a Temptation Island e a Uomini e Donne su Canale 5.
Dal Corso si dedica da anni alla passione del vino ed è riuscito a creare ben otto etichette di prosecco di Valdobbiadene.
Con i suoi due vini Il Milione Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG Extra Dry e Il Milione Prosecco DOC Millesimato Extra Dry ha aderito al progetto de La Grande Italia dei Vini e il 10 luglio, nella splendida dimora storica di Horti della Fasanara, Paolo Lauciani realizzerà le video degustazioni dei suoi vini.
La Grande Italia dei Vini è appena uscita in versione App e sarà presto disponibile in formato DVD.
E’ un’opera multimediale unica che accompagna l’utente in un affascinante viaggio enologico emozionale. Una pregiata selezione di vini italiani: bianchi, rossi, spumanti e vini da dessert raccontati dalla competenza e maestria di Paolo Lauciani.
Ispirata alla tradizione enologica italiana e alla valorizzazione del territorio, questa iniziativa guida lo spettatore in un affascinante percorso visivo e videosensoriale. Dedicata agli appassionati del vino italiano di qualità e agli esperti del settore enologico, La Grande Italia dei Vini nasce per regalare immagini, profumi, colori attraverso la scoperta di numerose etichette di vini posizionati per prestigio ed eccellenza al vertice qualitativo della produzione nazionale.
Uno straordinario viaggio nel ricchissimo mondo vitivinicolo del nostro Paese alla scoperta di un patrimonio fondamentale della nostra penisola che conduce, in cantina e nei differenti territori di appartenenza. Tutte le degustazioni sono guidate da Paolo Lauciani che, con l’esperienza che lo contraddistingue, introduce le caratteristiche delle etichette descrivendo i profumi ed i sapori del vino in degustazione.
Per ciascuna etichetta inserita all’interno della produzione visiva viene proposto un contributo video della durata di circa 2 minuti e 30 secondi, con una citazione dedicata all’area di produzione e la degustazione dell’etichetta stessa chiamata a rappresentare il proprio territorio in modo esclusivo.
Scaricando l’App gratuita de La Grande Italia dei Vini su smartphone e tablet (iOS e Android), attraverso una collana di video degustazioni unica nel suo genere, professionisti, sommelier ed estimatori di vini di qualità ottengono informazioni preziose sulle etichette presentate come: nome della bottiglia, certificazione, denominazione, cantina, produttore, area geografica di appartenenza e descrizione organolettica del vino proposto.
Gli utenti hanno inoltre la possibilità di trovare un vino attraverso un campo di ricerca libera oppure selezionando alcuni parametri utili per la ricerca stessa (Tipologia, Produttore, Certificazione, Denominazione, Macroarea). A seguito della ricerca effettuata appaiono le bottiglie indicate con le schede di approfondimento per ciascuna di esse.
Per la realizzazione delle degustazioni sono state scelte locations di alto valore storico: ambienti eleganti e ricchi di fascino che fanno da palcoscenico al racconto del vino. Pura poesia della terra.
La Collana conta al momento molteplici degustazioni di vini ma Virgilio Editore intende espandere il progetto inserendo nuove etichette e nuove degustazioni. Questa vuole essere solo la prima opera di questo genere in quanto l’Editore sta già lavorando alla realizzazione di un itinerario dedicato al mondo dell’olio e dell’agroalimentare italiano.
L’autore
Paolo Lauciani, professore di lettere classiche e dottore di ricerca in filologia greca e latina, da molti anni si occupa di enogastronomia nell’ambito della Fondazione Italiana Sommelier. È sommelier dal 1994, relatore e docente nei corsi. Ha redatto contributi per alcuni testi di settore, fa stabilmente parte della redazione della guida e della rivista Bibenda. È membro del comitato tecnico-scientifico dell’associazione “Vino e Salute”. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive (TG5 Gusto, Gusto diVino, La Prova del Cuoco, Uno Mattina, Tg2 Insieme, Tg1, Tg5, Colorado Cafè Live, Gran Premio Internazionale del Vino, Artù, Vini e Sapori) e radiofoniche (Baobab, La notte dei misteri, A tavola, Decanter, GR Rai, Radioeuropa, Capitan Cook) ed è intervenuto a numerosi convegni enogastronomici tenutisi in Italia e nel mondo. È consulente tecnico-scientifico e autore dei testi per la trasmissione “Signori del Vino”, di Marcello Masi e Rocco Tolfa, in onda dal 2015 su Rai2. Per La Grande Italia dei Vini si occupa dei contenuti delle video degustazioni.
L’Editore
Per tantissimi anni Virgilio Editore si è impegnato con successo nel campo della raccolta pubblicitaria dando vita ad un’importante concessionaria di pubblicità per prestigiose riviste di arredamento, cucina e viaggi. Da qualche anno ha iniziato una campagna di acquisizione di note testate di arredamento, cucina e ristrutturazione. La realizzazione de La Grande Italia dei Vini è stata voluta per dare un importante contributo alla conoscenza del mondo vitivinicolo italiano, inteso come tesoro culturale, che affonda le radici nella storia e nelle tradizioni più nobili del nostro paese.