“Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”: al Cinema Saffi la proiezione di “Black Block” e di “Ruggine”
La stagione autunnale 2011 del Cinema Saffi d’essai Multisala di Forlì si arricchisce con eventi e rassegne tra cui le proiezioni speciali accompagnate dalla presenza dagli autori. In particolare, da segnalare i film “Black Block” di Carlo Bachschmidt e “Ruggine” di Daniele Gaglianone, che saranno presentati dai rispettivi registi presso il Cinema Saffi. Gli incontri con gli autori rientrano nella rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico” promossa da Fice Emilia Romagna con la promozione della Regione Emilia Romagna. La rassegna si propone di favorire occasioni d’incontro fra giovani autori del cinema italiano e il pubblico delle sale d’essai.
Giovedì 20 ottobre, alle 21.15, Carlo Bachschmidt, architetto che all’epoca del G8 2001 partecipò all’organizzazione del Genoa Social Forum poi dell’archiviazione e analisi del materiale video-fotografico relativo a quei giorni, presenterà il proprio lungometraggio “Black Block” e si tratterà fino al termine della proiezione per rispondere ad eventuali domande e curiosità del pubblico. Il film documentario è stato presentato alla 68° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione “Controcampo italiano”. Bachschmidt, alle 18,00 dello stesso giorno, sarà ospite della libreria Mondadori presso MegaForlì (C.so Repubblica, 144, Forlì) per firmare le copie del libro “Black Block” (cofanetto LIBRO+FILM) edito da Fandango Libri e disponibile alla vendita presso il Cinema Saffi durante la serata della proiezione.
Giovedì 10 novembre, sarà ospite del Cinema Saffi il regista Daniele Gaglianone, che presenterà il suo “Ruggine”, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 e tratto dal libro di Stefano Massaron (Einaudi, 2005), disponibile anch’esso alla vendita per il pubblico del Cinema durante la serata della proiezione.