Si svolge dal 17 al 26 gennaio 2020 l’Art Week che segna l’ottava edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in concomitanza di Arte Fiera (24 – 26 gennaio 2020), l’appuntamento di riferimento che apre il calendario artistico annuale italiano. Numerose proposte espositive che inaugurano in occasione di questa settimana dell’arte proseguiranno fino a primavera inoltrata, confermando la vocazione alla progettualità e la vitalità che la città esprime nel contemporaneo.
Coordinato dall’Area Arte Moderna e Contemporanea | Isttuzione Bologna Musei sotto la guida di Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, ART CITY Bologna da sempre riflette la ricchezza e la vivacità espresse nel campo della cultura contemporanea attraverso la messa in rete delle variegate proposte offerte dal sistema di istituzioni pubbliche e organizzazioni private, che in questa città trovano una diffusione particolarmente ampia e consolidata.
Anche quest’anno il pubblico di addetti ai lavori, appassionati e curiosi d’arte, cittadini e turisti potrà immergersi nell’atmosfera di effervescente vitalità che nell’ultimo weekend di gennaio attraverserà Bologna in tutte le sue possibili direttrici e vedrà come catalizzatore policentrico il Main program articolato in un Special project e 22 Main projects tra mostre, installazioni e performance, tutti a ingresso gratuito. Se la vocazione principale del format rimane quella di comporre un programma rappresentativo delle più varie pratiche artistiche contemporanee in dialogo con i vari spazi e contesti urbani di intervento, nel programma dell’edizione 2020 si possono distinguere alcuni elementi prevalenti: la maggiore partecipazione di artiste rispetto a colleghi uomini; il confronto generazionale fra artisti affermati e artisti emergenti, la cui ricerca viene sostenuta attraverso la produzione di nuovi lavori realizzati per questa occasione; le incursioni della pittura, in affiancamento alla nuova sezione di Arte Fiera che punta l’attenzione sul linguaggio oggi più dibattuto dell’arte contemporanea.
Nella sezione ART CITY Segnala, l’attivazione delle preziose collaborazioni con gli operatori culturali della città si amplia in un ricchissimo palinsesto di un centinaio di eventi, selezionati da una commissione composta dai direttori artistici di ART CITY Bologna e Arte Fiera, oltre a un rappresentante del Dipartimento Cultura e Promozione della città del Comune di Bologna, disseminati tra gallerie d’arte moderna e contemporanea (sia le associate al circuito Confcommercio ASCOM che le indipendenti), artist run space, spazi no-profit, luoghi non convenzionali, oltre al Cinema Lumière con il consueto palinsesto di proiezioni per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte.
Per favorire l’accessibilità sono predisposti orari di apertura estesi in tutte le sedi coinvolte e l’ingresso gratuito, in alcuni casi ridotto solo per alcuni eventi di ART CITY Segnala, per i possessori di qualsiasi biglietto Arte Fiera.
Inoltre, nel weekend dal 24 al 26 gennaio, il biglietto di Arte Fiera consente l’ingresso gratuito alle collezioni permanenti dell’Area Arte Moderna e Contemporanea | Istituzione Bologna Musei. Per i possessori di Card Cultura sono riservate tariffe ridotte sull’ingresso ad Arte Fiera e confermate le consuete agevolazioni in tutti i luoghi del circuito ART CITY Bologna, oltre che in alcuni dei musei e spazi espositivi segnalati, nei quali sia previsto il pagamento di un biglietto.
Per agevolare la scoperta dello Special project e dei Main project è disponibile un’applicazione fornita di mappa (accessibile da pc e dispositivi mobili al link https://arcg.is/rzTvX), realizzata grazie al supporto dell’ufficio Open Data del Comune di Bologna. L’applicazione permette di individuare agilmente e scoprire i singoli progetti, organizzati in schede informative con descrizioni ed informazioni di dettaglio, allo scopo di facilitare la pianificazione della visita alle singole sedi.
Sul piano editoriale, viene realizzato e distribuito gratuitamente l’ART CITY Program in formato tabloid, con schede di presentazione di tutti i progetti inclusi nel Main program, le informazioni utili sugli eventi di ART CITY Segnala e una mappa per orientarsi in tutti i luoghi di questa ottava edizione.
Anche per il 2020 la Settimana dell’Arte di Bologna diventa un’opportunità per visitatori italiani e stranieri di scoprire la città, in uno dei momenti di maggiore fermento culturale dell’anno. Dopo l’esordio dello scorso anno, Bologna Welcome ripropone lo speciale di Promenade Art Week, il libretto che raccoglie il meglio della settimana più lunga dell’arte per orientarsi più facilmente nella miriade di eventi e proposte, tra gli special projects, i luoghi fuori porta dedicati all’arte, le mostre i musei e i tradizionali itinerari alla scoperta del capoluogo emiliano. Quest’anno saranno due guide esclusive a orientare i lettori attraverso il calendario e i luoghi degli eventi: Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Simone Menegoi, direttore artistico di Arte Fiera Bologna. Con una nuovissima copertina disegnata dall’artista Andrea Antinori, Promenade Art Week verrà distribuita nei Punti Informativi Bologna Welcome, in numerose sedi di ART CITY Bologna, nei padiglioni di Arte Fiera e negli Hotels. Inoltre anche quest’anno è stata creata la Bologna Welcome Card Art Week, ideata nell’ottica di facilitare gli ingressi ai musei, promuovere la cultura e godere del meglio di Bologna con maggiore convenienza. In vendita già da venerdì 10 gennaio, la card ha validità dal 17 al 26 gennaio compresi e include l’ingresso giornaliero ad Arte Fiera; l’ingresso gratuito ai Main projects di ART CITY Bologna e l’ingresso ridotto agli eventi di Art City Segnala. In più, l’ingresso gratuito a tutte le sedi museali dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei (MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica); l’ingresso gratuito ai luoghi del circuito Genus Bononiae (Museo della Storia di Bologna di Palazzo Pepoli, alla Collezione Tagliavini di San Colombano, alla Chiesa di Santa Maria della Vita e a Palazzo Fava); l’ingresso gratuito alla Pinacoteca Nazionale di Bologna e a Palazzo Pepoli Campogrande. A completamento dell’offerta di servizi, la card consente inoltre l’accesso gratuito alla visita guidata Discover Bologna, in partenza tutti i giorni da Bologna Welcome; la salita alla Torre Asinelli; la visita esclusiva a Casa Dalla (ingresso su prenotazione nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 gennaio) e l’ingresso ridotto alle seguenti mostre in corso: Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna (Museo Civico Archeologico), Chagall. Sogno e Magia (Palazzo Albergati), Botero (Palazzo Pallavicini), NOI, non erano solo canzonette (Palazzo Belloni) e U.Mano (Centro Arti e Scienze Golinelli).
Per il pubblico dei più giovani, dagli 11 ai 16 anni, il Dipartimento educativo MAMbo propone Walk on art, uno speciale itinerario alla scoperta di alcune delle mostre e delle installazioni più curiose e coinvolgenti tra quelle promosse da ART CITY Bologna. Una mappa, cinque tappe e cinque luoghi ricchi di fascino e storia per sperimentare sguardi e pratiche artistiche con l’aiuto di un educatore museale specializzato. Sabato 25 gennaio h 15.00 (durata 3 ore), ingresso intero € 15, ridotto € 10 con Card Cultura o biglietto Arte Fiera | min. 6 – max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro le h 13.00 di venerdì 24 gennaio: mamboedu@comune.bologna.it | tel. 051 6496628.
Infine, non può mancare uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dal pubblico con la ART CITY White Night: sabato 25 gennaio apertura straordinaria fino alle h 24.00 in numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che in gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi.
Si ringrazia per il supporto alla realizzazione dell’ART CITY Program: Gruppo Hera, Banca di Bologna, Gruppo Unipol | CUBO, IPI Intermediazione, LloydsFarmacia, Galleria Studio G7, Z20 Sara Zanin Gallery, Fondazione Golinelli.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile su: www.artcity.bologna.it | www.artefiera.it