Lonato (Brescia), 17 febbraio 2012. Con una splendida giornata di sole, sul Circuito South Garda Karting di Lonato è iniziata la 17.ma edizione della Winter Cup, con la presenza di ben 273 piloti verificati provenienti da quattro continenti e la partecipazione di tutte le più prestigiose case costruttrici. Un’apertura che si presenta quindi sotto i migliori auspici per tutti i protagonisti del karting internazionale soprattutto per potersi esprimere al meglio e testare la potenzialità del nuovo materiale tecnico. Intanto i primi riscontri della prima giornata di gare hanno indicato alcuni sicuricandidati al successo, come in KZ2, dove a emergere sono stati i due bresciani Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex) e Davide Forè (CRG-Maxter), con Ardigò autore della pole position nelle prove ufficiali e di due vittorie di manches, mentre Forè si è fatto valere con una vittoria e un terzo posto conquistato alle spalle del compagno di squadra Mirko Torsellini. Ma sono tanti altri ad ambire alla vittoria, a cominciare dal campione del mondo in carica Jonathan Thonon (CRG-Maxter), terzo in una manche.
Anche in KF2 sono stati diversi i prim’attori di questa prima giornata inaugurale, primo fra tutti l’olandese Max Verstappen, al debutto in questa categoria più professionale dopo i suoi successi negli ultimi due anni in KF3 con CRG. Verstappen, quest’anno su Intrepid-Tm, si è subito fatto valere firmando lapole position in prova e poi vincendo le due manches alle quali ha preso parte. Gli altri vincitori nelle altre manches sono stati l’inglese Tom Joyner (LH-Bmb), il monegasco Charles Leclerc (Art-Parilla), il norvegese Dennis Olsen (Energy-Tm).
Nell’agguerrita categoria giovanile della KF3, a mettersi in evidenza nelle prove è stato il francese Arthur Lehouck (Sodi-Parilla), mentre nelle manches disputate il successo è stato ottenuto da Diego Bertonelli (Spirit-Bmb), dagli inglesi Connor Jupp (Energy-Tm) e George Russell (Intrepid-Tm), dallo svedese RobinHansson (Tony Kart-Vortex) e da Alessio Lorandi (Tony kart-Vortex).
Le manches di qualificazione proseguiranno per tutta la giornata di sabato, dadove usciranno i 34 finalisti di ognuna delle tre categorie che domenica 19febbraio si sfideranno per la vittoria finale a partire dalle ore 13,30.