A Bologna a Palazzo Albergati da sabato 22 maggio le mostre Andrea Pazienza. Fino all’estremo e I LOVE LEGO.
“Andrea Pazienza. Fino all’estremo”
A 24 anni dall’ultima mostra antologica del 1997 a lui dedicata nel capoluogo emiliano è arrivato a Palazzo Albergati di Bologna il genio creativo di Andrea Pazienza, fumettista che con le sue vignette ha cambiato per sempre il mondo del fumetto e che si trasferì all’ombra delle Due Torri nel ’74 per iscriversi al DAMS e iniziare nel ’77 la sua carriera sulle pagine di “Alter Alter”, delineando fino all’84 i tratti del suo periodo più creativo e stimolante.
In mostra oltre 100 opere provenienti dagli archivi delle persone a lui più vicine come il fratello, la sorella, la moglie e altri, tra tavole originali dei fumetti e opere pittoriche fatte con i materiali più diversi: dai pennarelli alle tempere, dalla matite ai colori acrilici e molto altro. Ad arricchire la mostra anche una selezione di bellissime e storiche immagini del grande fotografo e artista visuale Enrico Scuro.
Sono già moltissime le persone che hanno visitato le esposizioni e dalla settimana prossima nel bookshop di mostra arriverà anche, in esclusiva, uno speciale portfolio in edizione limitata con riproduzioni ufficiali delle tavole di Pazienza.
Con il Patrocinio del Comune di Bologna, prodotta e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia e a cura di ARF! – Festival di storie, segni & disegni, la mostra è realizzata con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, grazie alla quale tutti i bambini al di sotto dei 12 anni potranno usufruire dell’ingresso omaggio e tutti gli studenti delle scuole secondarie e delle università dell’ingresso ridotto.
La mostra vede come Media Partner BilBOlbul Festival Internazionale di Fumetto e RIFF Rete Italiana Festival di Fumetto.
L’evento è consigliato da Sky Arte.
Il Comune di Bologna, in collaborazione con Bologna Welcome, partecipa attivamente alla promozione della mostra, anche attraverso lo strumento della Card Cultura.
“I Love LEGO”
Un’originalissima mostra che presenta in scala ridotta 7 fantastici mondi in miniatura, costruiti con i mattoncini più famosi del mondo.
Non una semplice mostra, ma un percorso emozionale che si snoda tra grandi teche, che permettono al visitatore di immergersi in paesaggi onirici e divertenti: la frenesia della città contemporanea, le avventure leggendarie dei pirati, i paesaggi medievali, gli splendori dell’Antica Roma e molto altro ancora. Queste riproduzioni sono state create da un gruppo di collezionisti tra i più importanti in Europa, che hanno impiegato anni a mettere insieme questa enorme mole di pezzi: oltre un milione. Sono tutte costruzioni originali e i visitatori sono sfidati anche a una divertentissima “caccia ai personaggi nascosti” nelle installazioni.
Inoltre, a dimostrare quanto i moduli più famosi del mondo siano in grado di “creare arte a 360°”, in mostra è sempre presente una selezione di tele ispirate a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “omini lego” dall’artista romano Stefano Bolcato: unendo la sua passione per i LEGO e la sua arte – attraverso una tecnica pittorica ad olio – crea forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal “magnetismo” dei ritratti rinascimentali.
L’esposizione vanta l’eccezionale partnership con Legolize, pagina umoristica che crea installazioni comiche utilizzando proprio i LEGO. Fondata da tre ragazzi – Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro – la pagina è nata nel 2016 e attualmente conta più di mezzo milione di fan su Instagram e altrettanti su Facebook. Legolize porterà la comicità all’interno della mostra, con speciali installazioni e “invadendo” i diorami in mostra a Palazzo Albergati.
Fino al 26 settembre, con il patrocinio del Comune di Bologna, la mostra è prodotta e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia.
Il Comune di Bologna, in collaborazione con Bologna Welcome, partecipa attivamente alla promozione della mostra, anche attraverso lo strumento della Card Cultura.
Informazioni
www.palazzoalbergati.com
www.arthemisia.it
Orario apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
*La prenotazione, tramite il preacquisto del biglietto, non è obbligatoria ma è fortemente consigliata per evitare possibili attese all’ingresso.
Resta naturalmente l’obbligo di distanziamento e mascherina e l’organizzazione ribadisce la garanza dei massimi standard di sicurezza.
Sarà possibile acquistare il biglietto anche in loco, presso la biglietteria della mostra, ma la priorità verrà data ai prenotati.
Tutte le informazioni sono disponibili visitando il sito www.palazzoalbergati.com
La visita prevede l’obbligo del distanziamento sociale e quello di indossare la mascherina.