Ai blocchi di partenza la Festa del Formaggio: una straordinaria occasione per scoprire tutti i segreti della Latteria Perenzin e dei suoi prodotti di eccellenza

Il 10 e 11 Settembre 2022 sessanta Caseifici Agricoli e Artigianali di quindici regioni apriranno le porte a curiosi, professionisti e neofiti del settore. Per l’open day, il caseificio di San Pietro di Feletto (TV) aprirà eccezionalmente anche le sale di produzione, generalmente non accessibili al pubblico.

La filiera lattiera-casearia italiana è da sempre il fiore all’occhiello del nostro Paese, tanto che con quasi cinquecento varietà di formaggi (tra freschi, spalmabili e stagionati), l’Italia è il terzo produttore dell’Unione Europea, preceduta solo da Germania e Francia.

Nello specifico, sono ben cinquanta le eccellenze casearie Made in Italy riconosciute e tutelate dallUnione Europea con il marchio Dop (Denominazione di origine protetta), una voce sempre più importante del food italiano, anche dal punto di vista dell’export. E in questo scenario il Veneto gioca un ruolo di assoluto protagonista: Asiago DOP, Casatella Trevigiana DOP, Montasio DOP, Monte Veronese DOP, Piave DOP, Burro, Grana Padano DOP, Stracchino, Morlacco, Pecorino dell’Adige, Caciotte speziate e classiche, Inbriago sono solo alcuni dei prodotti caseari di alta qualità che nascono dalla passione e dalla maestria degli esperti casari veneti.

Numerosi sono anche i caseifici e le latterie degni di essere visitati per le specialità casearie prodotte, da gustare a tutte le ore e in ogni stagione. Non a caso, anche le ultime statistiche, confermano il formaggio uno degli alimenti più amati e utilizzati dalle famiglie italiane. Ciò che spesso manca nei consumatori però è il desiderio di approfondire la cultura del formaggio, la conoscenza legata alla storia, alla tradizione e alle lunghe lavorazioni che stanno dietro a questo meraviglioso prodotto. Eppure, la conoscenza e l’informazione consentirebbero di effettuare delle scelte mirate all’acquisto di prodotti di alta qualità, magari ottenuti da un latte con caratteristiche chimiche e microbiologiche del tutto uniche.

Per fortuna, da qualche anno esistono eventi ed iniziative che permettono a tutti, dai foodies e appassionati ai curiosi, grandi e piccini, la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione del formaggio. Perchè il formaggio è arte, il formaggio è cultura e come tale dev’essere divulgato nel rispetto degli attori che prendono parte al suo ciclo di vita e a quello dell’animale allevato a produrne il latte, questo elemento così prezioso quanto spesso bistrattato.

A questo proposito, un appuntamento davvero imperdibile è l’attesissima Festa del Formaggio che quest’anno si svolgerà nei giorni 10 e 11 Settembre, quando 60 Caseifici Agricoli e Artigianali apriranno le porte a curiosi, appassionati, professionisti e neofiti del settore.

Tema principale e filo conduttore sarà il formaggio rappresentato in diverse forme e colori. E saranno ben 15 le regioni presenti al movimento dell’Open Day: un momento davvero importante in cui i caseifici si “aprono” letteralmente nel raccontarsi e confrontarsi con chi vorrà calarsi empaticamente in queste realtà colme di vissuto e cagliate, sgorganti di racconti e siero, che profumano di vita piena e fieno.

Open Day? Green Day! Una giornata dedicata alla natura, all’aria buona, agli animali, al latte e allo stare insieme, a cui aderisce anche Latteria Perenzin, l’azienda casearia del trevigiano, da sempre nota per l’altissima qualità dei suoi prodotti biologici. Perché il formaggio è condivisione, vissuto, esperienza e soprattutto territorio.

Abbiamo con piacere aderito all’open day, – spiega la titolare Emanuela Perenzin – perché siamo convinti che la cultura casearia si diffonde anche e soprattutto tramite il turismo. Da molti anni la nostra azienda ha aperto le porte al visitatore, con visite guidate, degustazioni, cheese making experience, questo perché crediamo che il visitatore appassionato sia il migliore veicolo di diffusione della nostra eccellenza. In questa speciale occasione, apriremo anche le sale di produzione, evento più unico che raro in quanto, per motivi sanitari le aree produttive sono interdette al pubblico. Inoltre, poiché il mondo del formaggio ha un fascino particolare per i più piccoli, da sempre accogliamo scolaresche dalla Scuola Materna fino ai ragazzi che frequentano luniversità. E proprio perché i più piccolini sono i più sensibili e curiosi, abbiamo pensato di far loro fare unesperienza a 360°, facendogli provare lemozione di far coagulare il latte e creare con le proprie mani una piccola caciotta.

Non ci resta che attendere il week end del 10 e 11 settembre per lasciarci guidare in visite, degustazioni, assaggi, laboratori per bambini e molto altro. Il tutto in un programma di due giornate dettagliato e messo a punto da ogni singolo Caseificio. Latteria Perenzin ad esempio propone il seguente Programma:

SABATO 10 SETTEMBRE

ore 11.00 Tour caseificio, museo, magazzini e degustazione 6 formaggi

ore 15.00 Cheese Making Experience per i più piccoli

ore 17.30 Tour caseificio, museo, magazzini e degustazione di 6 formaggi

DOMENICA 11 SETTEMBRE

ore 10.30 Tour caseificio, museo, magazzini e degustazione 5 formaggi (ore 11.30)

ore 11.30 La Cantastorie dei formaggi Miglior Assaggiatrice d’Italia, Valentina Bergamin racconta Perenzin nella degustazione di 5 Formaggi

ore 17.00 IL MIGLIOR FORMAGGIAIO D’ITALIA Roberto Guermandi, gli altri finalisti del concorso ed un rappresentante di PER Bottega Cheese Bar, si sfideranno a chi farà il più bel tagliere a tema Le meravigliose colline del Prosecco DOCG (Grand Plateau).

Alle 19.00  GRAN FINALE CON DEGUSTAZIONE PER TUTTI (3,50€ con calice di Prosecco DOCG e gettone per votare il migliore).

Lunedì 12 SETTEMBRE

Show cooking

Alberto Ometto Ristorante LòMo di Asolo

EVENTO RISERVATO AI RISTORATORI E NEGOZIANTI

LATTERIA PERENZIN

Perenzin Latteria nasce nel lontano 1898 da un’idea di Domenico Perenzin; dopo oltre un secolo di vita, vede oggi la quarta generazione alla guida dell’azienda con Emanuela Perenzin (pronipote di Domenico Perenzin) e la collaborazione dei figli Erika e Matteo Piccoli, che rappresentano la quinta generazione. Il concetto del benessere degli animali è uno dei punti cardine della Latteria Perenzin che ha iniziato le produzioni di formaggi biologici più di 30 anni fa, quando il mercato ancora non le conosceva. Attualmente Perenzin Latteria produce formaggi tradizionali e biologici di capra, vacca e bufala, formaggi affinati e ubriacati, pluripremiati nei concorsi sia italiani sia internazionali.

Lo storico caseificio di Bagnolo di San Pietro di Feletto (TV), da sempre un luogo di condivisione e promozione di idee ed emozioni, sorge tra le assolate Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, e al centro di altri 2 importanti siti Unesco: a nord i verdi pascoli delle “Dolomiti”, dove nasce l’oro bianco, un latte cremoso e genuino che consente di creare prodotti caseari artigianali di altissimo pregio, a sud “Venezia e la sua laguna, da sempre importante fulcro di scambi commerciali, per uno sguardo rivolto al mondo.

Sostenibilità: particolarmente sensibili al mondo bio, l’azienda ha implementato alcune procedure che permettono il riciclo dell’acqua di scarico degli impianti frigoriferi, con il recupero del calore altrimenti disperso. Allo studio un sistema per il recupero del calore del siero della ricotta. Al Cheese Bar viene servita l’acqua purificata proveniente dall’acquedotto, evitando spreco di plastica e trasporti inutili di bottiglie di vetro. Massima attenzione anche in ufficio, infatti viene utilizzata carta riciclata cercando di evitare stampe inutili. Il caseificio è dotato infine di un impianto fotovoltaico da 50 kw.

Per informazioni e prenotazioni:  www.caseificiagricoli.itwww.perenzin.com