Dal 16 al 24 settembre Potenza Picena (MC) torna ad ospitare la tradizionale festa del Grappolo d’Oro, una rassegna ormai immancabile che celebra il rapporto tra la città e la sua anima rurale, sublimato ogni anno dalla sfilata di carri allegorici, un’appassionante sfida tra le diverse contrade.
Dieci giorni pieni di musica, degustazioni, feste ed appuntamenti di ogni genere per rievocare insieme le tradizioni della vendemmia.
Sabato 16 settembre il ricco programma si apre con un evento-degustazione condotto dall’attore e presentatore televisivo Beppe Convertini, dedicato alla grande bellezza che unisce terra e prodotti, in questo caso protagonisti di un contest fotografico dal nome iconico di “Km. 0”, che ha dato vita ad una mostra visitabile presso la magnifica Cappella dei Contadini.
Nei locali dell’ex Chiesa di Santa Caterina, invece, a partire dal 3 e fino al 24 settembre, durante i week-end sarà possibile visitare la mostra fotografica “Gli ultimi contadini” di Lorenzo Cicconi Massi.
Ogni sera, per due fine settimana, sarà festa con intrattenimenti musicali, artisti di strada e locande pronte ad offrire prelibatezze tipiche. Dal 18 al 20 saranno i ristoranti del centro storico a proporre speciali cene a tema. Scorrendo il programma, spiccano anche le due serate musicali con Prezioso di Radio Dj venerdì 22 e Samuel Romano, frontman dei Subsonica, protagonista nella serata di sabato 23.
Domenica 24 settembre gran finale con la tradizionale sfilata di carri allegorici che propone scene della civiltà contadina e della tradizione vinicola, insieme a rappresentazioni, appunto “allegoriche”, di tematiche attuali. Sbandieratori, gruppi folkloristici e la simpatia della comica Valentina Persia accompagneranno turisti e visitatori nella giornata conclusiva della manifestazione.
Tutte gli eventi in programma sono consultabili sul portale www.tipicitaexperience.it.
Il Grappolo d’oro, promossa dal Comune di Potenza Picena ed organizzata dalla locale pro-loco, è sede di tappa consolidata del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi studiato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche per raccontare la regione “al plurale” attraverso i più significativi momenti di festa che animano le comunità ed i borghi.