XII Premio Gambelli verrà al VINITALY nello stand del Consorzio Vino Vernaccia di San Gimignano

foto da https://www.asettoscana.it/

In occasione del 56° Vinitaly ASET (Associazione Stampa EnoGastroAgroAlimentare Toscana) e il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano presenteranno la XII^ EDIZIONE PREMIO GIULIO GAMBELLI presso lo stand consortile (Pad. 9 – stand C14) lunedì 15 aprile 2024 alle ore 16.30

XII EDIZIONE PREMIO GIULIO GAMBELLI per il miglior enologo under 40 dell’anno, sarà consegnato giovedì 16 maggio ore 10.30-12.30 a San Gimignano (Si) in occasione dell’apertura dell’evento “Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest” in Sala Dante, Palazzo Comunale.

Saranno presenti: Il presidente di Aset, Leonardo Tozzi, Il presidente del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, Irina Strozzi, Il vincitore dell’ultima edizione del premio, Andrea Scaccini.

Il riconoscimento è promosso da Aset Toscana (Associazione Stampa EnoGastroAgroAlimentare Toscana) e dal network IGP – I Giovani Promettenti (Lorenzo Colombo, Roberto Giuliani, Carlo Macchi, Luciano Pignataro e Stefano Tesi), ed è nato per ricordare il compianto Giulio Gambelli, firma di grandi vini italiani, “l’uomo che parlava al Sangiovese”.

Ogni anno una giura di giornalisti specializzati premia, con una degustazione “alla cieca” dei campioni di vino selezionati, l’enologo under 40 il cui lavoro abbia saputo incarnare al meglio l’idea di vino portata avanti da Giulio Gambelli: esaltazione delle tipicità di ogni vitigno, delle caratteristiche del territorio e dell’annata vendemmiale.

foto da https://www.asettoscana.it/

Un giovane professionista che dimostri con i suoi vini di essere vicino al modo di fare vino dell’indimenticato “non enologo” di Poggibonsi.

Il riconoscimento premia infatti un “modo di fare vino” che valorizza non solo la qualità e la denominazione del prodotto, ma la coerenza con le sue premesse: ovvero il vitigno, l’annata, il terroir: una filosofia, oltre la tecnica. Un premio che nel tempo ha acquisito notorietà e spessore, raccogliendo nel suo albo d’oro nomi di spicco del vino italiano.

Ecco l’Albo d’oro con i nomi dei vincitori del Premio Gambelli:

Fabrizio Torchio (2013)
Gianluca Colombo (2014)
Francesco Versio (2015)
Sebastian Nasello (2016)
Diego Bonato e Luca Faccenda (2017)
Luigi Sarno (2018)
Angela Fronti (2019)
Ivan Misuri ( 2020)
Alessandro Campatelli ( 2021)

Fabio Mecca (2022)

Andrea Scaccini (2023)

Premio Giulio Gambelli

Nato nel 2012, il premio onora la memoria del grande maestro assaggiatore (che “enologo” non fu mai) conferendo, grazie al contributo di alcune delle aziende con cui egli collaborò, una targa e 1.500 euro al giovane enologo che nell’anno più si sia mostrato vicino all’”idea di fare vino” di Giulio Gambelli.