L’edizione 2012 del Motor Show di Bologna, in programma a BolognaFiere dal 5 al 9 dicembre, vedrà il debutto dei Red Bull Speed Day, che animeranno la MotorSport Arena nelle giornate interamente dedicate a Red Bull dell’8 e del 9 dicembre. Una due giorni in cui a farla da padrona sulla pista del Quartiere Fieristico bolognese saranno i protagonisti del motorsport targato Red Bull: emozionanti e spettacolari esibizioni di grandi piloti a bordo delle auto sportive più performanti.
A scendere in pista saranno innanzitutto le monoposto dei team di Formula Uno Red Bull Racing e Scuderia Toro Rosso, guidate rispettivamente da David Coulthard e Daniel Ricciardo.
Dal campionato F1 si passerà al Rally con la Citroen DS3 WRC e alle gare endurance con l’Audi R8 del Phoenix Team.
La Red Bull Nascar assicurerà poi tutto lo spettacolo del più importante campionato automobilistico statunitense, mentre la Red Bull Nissan 350 Z porterà tutti gli spettatori del Motor Show direttamente nel mondo delle strabilianti gare drifting, con la guida del campione ucraino Aleksandr Grinchuk.
Completeranno il parterre dei piloti Red Bull altre tre superstar: Sébastien Loeb, vincitore degli ultimi nove titoli mondiali WRC, Carlos Sainz, due volte Campione del Mondo WRC e vincitore della Dakar, e Chris Pfeiffer, pluricampione del mondo di stunt-riding, in sella alla sua BMW F 800 R.
Al Red Bull Speed Day si incontreranno anche i partecipanti alle finali di due contest targati Red Bull: la Finale mondiale del Red Bull Kart Fight, che vedrà i migliori 20 kartisti non tesserati, selezionati in altrettante nazioni, sfidarsi per la conquista del titolo di kartista non professionista più veloce del mondo e la Finale nazionale del Red Bull Game Tour, competizione di videogame che mette in pista il nuovissimo F1 2012, il videogioco ufficiale del campionato del mondo di Formula Uno.