Modena si prepara per Champagne Experience

La città si troverà ad accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno si danno ormai appuntamento a Modena per Champagne Experience domenica 20 e lunedì 21 ottobre. Con ben 168 Maison iscritte alla manifestazione, la kermesse diventa attrazione e punto di riferimento per tutti gli amanti dello champagne, trasformandosi in un vivace centro di incontri, scambi e degustazioni. Il crescente successo di Champagne Experience, giunto alla sua settima edizione, si riflette non solo nell’adesione degli espositori e nell’affluenza, ma anche nelle numerose iniziative che anticipano e accompagnano l’evento principale. Dunque, non solo un salone di degustazione con vigneron e responsabili commerciali delle più note maison francesi produttrici delle più nobili bollicine d’oltralpe, ma anche, nei giorni precedenti, oltre 60 eventi in programma lungo tutta l’Emilia e oltre, in grado di intercettare l’interesse di appassionati e operatori professionali già prima dell’apertura ufficiale della manifestazione nei padiglioni di ModenaFiere.  

Un importante appuntamento anche in vista delle festività: importatori italiani e produttori francesi saranno al centro di un programma ricco e articolato, che metterà in luce le ultime novità del settore, in vista del cruciale periodo natalizio, quando gli ordini di champagne raggiungono il loro picco. L’evento non sarà solo un incontro in cui degustare potenzialmente fino a più di 900 diverse etichette, ma un vero e proprio momento in cui il mondo del vino italiano si dà appuntamento per un aggiornamento professionale oltre che per educare un pubblico di appassionati sempre più desideroso di comprendere in cosa consiste il fenomeno champagne, prendere confidenza con le diverse aree di produzione e ascoltare dalla viva voce dei produttori la storia delle loro aziende e dei loro prodotti. Champagne Experience è un appuntamento con una doppia anima in grado di rappresentare motivo di interesse sia per il wine lover sia per coloro che invece si occupano di vino professionalmente.  

Durante la manifestazione, importatori e produttori avranno la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e prepararsi al meglio per il mercato natalizio, tradizionalmente il momento più importante per le vendite. Le nuove tendenze enologiche, le etichette inedite e le proposte innovative saranno tra i principali protagonisti della manifestazione, offrendo un ’anteprima esclusiva di ciò che arricchirà le tavole durante le festività.  

A rendere ancora più speciale il weekend di Champagne Experience sarà la ricca serie di eventi che si dipaneranno tra enoteche, ristoranti gourmet e locali storici. Questi appuntamenti, spesso nati su iniziativa di singoli locali, maison e aziende di distribuzione, offriranno esperienze uniche in quasi tutta Italia: dalla via Emilia fino a Torino e Milano, per poi scendere verso le Marche, Perugia e Latina, senza trascurare la Puglia. Questi eventi sono pensati per offrire momenti esclusivi di incontro tra produttori e consumatori, favorendo la scoperta di bottiglie più o meno rare e abbinamenti gastronomici classici oppure sorprendenti. In un contesto così vivace, a Modena e dintorni non solo si accolgono i visitatori, ma si trasformano città e locali in un vero e proprio teatro delle bollicine, offrendo un ’esperienza a 360 gradi che celebra la cultura del vino e dell’ospitalità. 

Società Italiana Distributori e Importatori Excellence

Excellence SIDI Srl: Società di capitali nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la cultura della distribuzione, che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza: Sagna SpA, Gruppo Meregalli SpA, Cuzziol Grandivini Srl, Pellegrini SpA, Balan Srl, Sarzi Amadè Srl, Vino & Design Srl, Teatro del Vino Srl, Proposta Vini Srl, Bolis Srl, Les Caves de Pyrene Srl, Premium Wine Selection PWS Srl, Ghilardi Selezioni Srl, Visconti43 SpA, Première Srl. AGB Selezione Srl, Philarmonica Srl, Spirits & Colori Srl, ViteVini, Apoteca Srl, Ceretto Terroirs.