FERRARA FOOD FESTIVAL 2024: SAPORI E TRADIZIONI FERRARESI DECLINATI IN CHIAVE POP

Il Ferrara Food Festival 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e della cultura. Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, il centro storico della città estense si trasforma in un palcoscenico unico dove si fondono sapori autentici, tradizioni secolari e spettacoli coinvolgenti, in un viaggio nel cuore della gastronomia ferrarese

Quest’anno, il festival propone un’edizione ricca di novità e iniziative che celebrano l’eccellenza enogastronomica del territorio. Tra le attrazioni più attese, il maxi pasticcio ferrarese, un’opera culinaria monumentale che sarà esposta nel cuore della città, simbolo della tradizione culinaria locale. Le maestre sfogline, guidate da Rina Poletti di Accademia della Sfoglia, creeranno, quasi scolpiranno, un maxi pasticcio che prenderà forma come una vera opera d’arte e resterà esposto fino alla chiusura del festival, come un vero monumento alla cucina estense.

Ma le sorprese non finiscono qui. Tornerà la maxiscritta FERRARA in Piazza Savonarola, che ogni anno è formata da un prodotto iconico della tavola estense: quale sarà l’ingrediente che fungerà da “inchiostro” andando a comporre le maxi lettere?

Domenica 3 novembre andrà in scena il Processo, ovvero un format goliardico che vedrà l’allestimento di una vera aula di tribunale con un piatto tipico di Ferrara alla sbarra nei panni di imputato; saranno gli avvocati della difesa e il pubblico ministero a dover esporre al magistrato e alla giuria le proprie arringhe per giungere ad un verdetto di condanna o di assoluzione, con testimoni di ambo le parti che deporranno la loro testimonianza, creando così un’occasione inedita ed accattivante per scoprire tante curiosità e caratteristiche del piatto sotto accusa.

Piazza Castello ospiterà l’area kids, dedicata ai bimbi e alle loro famiglie: giochi antichi, attività didattiche dedicate ai più piccoli e anche il tiro al salame, classico e divertente gioco per tutti, in cui i partecipanti avranno la possibilità di misurare la loro destrezza e precisione cercando di lanciare degli anelli che dovranno raggiungere la base di forme cilindriche di salame per aggiudicarsene uno in premio.

Non mancheranno però eventi ed iniziative di pure intrattenimento e animazione, con diversi spettacoli itineranti che sfileranno nel corso del fine settimana tra le vie e le piazze del centro, come le sonorità anni ’70 e i look super kitsch dei Tamarros, o il vasto repertorio musicale della Bandessa, la street band formata da cuochi-musicisti che intratterranno il pubblico del festival con pezzi dallo swing agli anni ’60 o dal disco music alle sigle dei cartoni animati.

Tra gli spettacoli itineranti merita una menzione speciale la rievocazione storica del matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso d’Este, una parata in costume accompagnata da musici e sbandieratori che regalerà atmosfere e suggestioni rinascimentali, grazie ai figuranti e agli abiti del Palio di Ferrara.

Il Ferrara Food Festival è non solo una celebrazione del cibo, ma anche un’opportunità per scoprire le tradizioni culinarie, artistiche e culturali di Ferrara in chiave inedita e coinvolgente, nelle mirabili cornici e location del centro storico, in un’imperdibile occasione di andare alla scoperta delle ricchezze della città.

Ferrara Food Festival, per la sua quarta edizione, torna nel centro storico del capoluogo estense dal 31 ottobre al 3 novembre, organizzato da SGP Grandi Eventi con l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna.

Ferrara – Centro Storico – Ingresso libero

Sito web: www.ferrarafoodfestival.it

Facebook: @Ferrarafoodfestival

Instagram: @ferrarafoodfestival