(Bologna, 18 ottobre 2012). Sarà una chiusura degna di nota quella della prima edizione di CONDOMINIO APP, il salone tematico dedicato agli Amministratori di condominio e a tutte le aziende italiane che si occupano di servizi e forniture per proprietà immobiliari, promosso da Consorzio Convalido nell’ambito di MADE Expo – Milano Architettura Design Edilizia, la Fiera internazionale dell’Edilizia.
Nella giornata di venerdì 19, in particolare, gli appuntamenti saranno quattro: Evolution: da Amministratori di Condominio a Manager Immobiliari, organizzato da Manager Immobiliari (ore 10, Centro Servizi – Sala Sagittarius); Meeting Nazionale ALAC, organizzato da ALAC – Associazione Liberi Amministratori Condominiali (ore 10, Padiglione 14 – Sala Kappa); Efficienza energetica nei condomini e qualità dell’abitare – linee guida, organizzato da ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari in collaborazione con il Politecnico di Milano, Ordine Nazionale degli Architetti, Adiconsum e Sportello Sicurezza (ore 14,30, Centro Servizi – Sala Sagittarius); e per finire Nuovi Scenari Immobiliari, organizzato da Sinteg – Servizi immobiliari integrati (ore 15, Padiglione 14 – Sala Kappa).
Nello specifico, Evolution vuole essere un momento di analisi e di riflessione sulla figura del gestore degli immobili: quali sono le caratteristiche richieste? Che modello di gestione applicare? Quali le interazioni dirette ed indirette con gli altri portatori di interesse? Nel corso del convegno si analizzerà il cambiamento sotto il profilo legislativo, commentando la riforma del condominio che potrebbe essere approvata in tempi brevi. Verranno inoltre analizzate le richieste degli operatori del mercato, ascoltando sia il punto di vista di chi costruisce sia quello di chi intermedia e vende. Si analizzeranno le aspettative del cliente, il proprietario di casa, in uno scenario sociale che seppur lentamente accoglie nuove generazioni e culture diverse, presentando i risultati della ricerca di mercato “Gli italiani e l’Amministratore di Condominio”. Verrà poi presentato il Manager Immobiliare, il vertice di un modello di gestione capace di dare risposte concrete a tutte richieste che i nuovi scenari immobiliari pongono sul tavolo.
Quello del condominio è un mercato che rappresenta 1,6 punti di PIL. Un mercato che tocca gli interessi di 30 milioni di italiani. Un mercato che garantisce centinaia di migliaia di posti di lavoro.
In un momento di grave crisi economica, come sempre, si attuano profonde rivisitazioni dei modelli
adottati: gestionali, economici, giuridici, sociali. La gestione del condominio, in questo contesto, assume una rilevanza per l’intero sistema paese.
La giornata di sabato 20 ottobre invece si aprirà con Il condominio sostenibile, organizzato da Eco – Network (ore 10, Padiglione 14 – Sala Kappa) per poi chiudersi con l’attesissimo convegno dal titolo Stati Generali dell’Amministrazione Condominiale: tavola rotonda sulla professione e le sue evoluzioni (ore 10.30, Centro Servizi – Sala Taurus) che, organizzato da Consorzio Convalido, in collaborazione con ALAC, ANACI, ANAPI, FNA, MANAGER IMMOBILIARI, SINTEG e UNAI, sarà incentrato sull’approvazione definitiva del testo della riforma del condominio e sui possibili scenari che la professione dell’amministratore condominiale assume e assumerà a breve.
Il 27 settembre infatti la Camera dei Deputati ha approvato il testo della riforma del condominio, rimandando il provvedimento al Senato per la sua approvazione definitiva. L’accelerazione dell’iter parlamentare sulla riforma, e i moltissimi pareri di esperti del settore, lasciano supporre che, dopo oltre 20 anni di tentativi, questa volta il testo vedrà davvero la luce. Appare davvero un’occasione imperdibile quindi, approfittare della presenza dei dirigenti delle più importanti e prestigiose associazioni di categoria, dei massimi esponenti dell’imprenditoria del settore e di alcuni tra i più accreditati accademici del segmento Real Estate, per “apparecchiare” un tavolo di confronto che illumini sugli scenari che questa professione assume ed assumerà nel breve e medio periodo. Una professione da 320.000 posti, con 30.000.000 di datori di lavoro: gli italiani che vivono in condominio.
Dopo il benvenuto da parte di Gabriele Angiolini, Direttore Generale Consorzio Convalido, sabato ad aprire i lavori ci saranno l’Onorevole Lino Duilio – Commissione Bilancio Camera dei Deputati, Luca Bensaia – Direttore Generale Manager Immobiliari, il Prof. Stefano Bellintani, Docente BEST Politecnico di Milano e il dott. Michele Mazzarda, Presidente Nazionale ANACAM.
A seguire, una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dell’Avv. Andrea Tolomelli – Vice Presidente ALAC, dell’Ing. Francesco Burrelli – Presidente Vicario ANACI, del Dott. Vittorio Fusco – Presidente ANAPI, del Dott. Rosario Calabrese – Presidente UNAI, del Dott. Silvio Rezzonico – Presidente FNA, di Francesco Di Castri – Presidente SINTEG e di Luca Bensaia – Direttore Generale Manager Immobiliari.
CONSORZIO CONVALIDO
Il Consorzio Convalido, che raggruppa oltre 30 aziende specializzate nel settore della fornitura di beni e servizi per amministratori condominiali e per operatori della gestione immobiliare è oggi, in questo mercato, una delle principali realtà di riferimento in Italia. Non è un caso, infatti, che il Consorzio sia ormai una presenza fissa a livello nazionale in tutti i convegni promossi dalle più importanti associazioni di categoria del settore della gestione di condomini e di immobili: da Alac ad Anaci Anapi Fna Unai ai network come Sinteg e Manager Immobiliari. Consorzio Convalido è un insieme di aziende capaci di garantire come global service provider tutti i servizi di facility e property management necessari ad un condominio moderno ed efficiente. Il grande protagonista dell’operazione Convalido è l’amministratore di condominio che trova in questa struttura una rete di contatti per la fornitura di servizi e prodotti capace di portare grandi vantaggi e saving.
Per maggiori informazioni: Consorzio Convalido sito web: www.convalido.it; tel. 051-6920790