Bas Jan Ader. Tra due mondi (24 gennaio – 17 marzo 2013) è la prima retrospettiva dedicata a Bas Jan Ader in Italia, a cura di Javier Hontoria.
La mostra costituisce una straordinaria opportunità per conoscere e approfondire l’opera di una tra le più singolari personalità creative degli anni Sessanta e Settanta e di evidenziarne la forte influenza sugli artisti delle generazioni successive, grazie all’attualità della sua ricerca.
L’esposizione è organizzata da MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Istituzione Bologna Musei) in collaborazione con Museum Boijmans Van Beuningen, con il sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma e di KLM.
Fa parte di ART CITY Bologna, il programma di iniziative istituzionali promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere che dal 25 al 27 gennaio 2013 affianca la trentasettesima edizione di Arte Fiera.
Il percorso espositivo a Villa delle Rose comprende una selezione delle opere più significative di Bas Jan Ader e si articola in sei aree che riprendono i temi ricorrenti della sua ricerca: Melanconia e Romanticismo, Come scomparire completamente, L’eredità di Mondrian, Linguaggio e teatro, I’m too sad to tell you, Falling.
(24 gennaio – 17 marzo 2013 a Villa delle Rose via Saragozza 228-230, Bologna)