Dal 9 all’11 marzo 2013, alla Stazione Leopolda di Firenze, torna Taste.

PITTI_HF_TASTE8_ADV_2fL’ottava edizione di TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO va in scena dal 9 all’11 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze. Il salone che Pitti Immagine dedica alle eccellenze del gusto e del food lifestyle – nato dalla collaborazione con il Gastronauta Davide Paolini – si è affermato come il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori italiani e internazionali dell’alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies, i cultori del cibo di qualità e delle nuove tendenze del gusto.A questa edizione saranno circa 280 le aziende partecipanti (in crescita rispetto alle 263 dell’ultima edizione), selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, che proporranno i loro prodotti e le novità negli spazi della Stazione Leopolda e nell’area Alcatraz, con uno speciale set di allestimento curato dall’architetto Alessandro Moradei.
“Taste è sempre di più un punto di riferimento per gli operatori dell’alta gastronomia e della ristorazione, e per il pubblico sempre crescente di appassionati di cibo di qualità – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – è un’esperienza divertente e coinvolgente, un viaggio multi-sensoriale alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto. Se nel marzo scorso il tema era quello dei “protagonisti del gusto”, a questa edizione saranno i luoghi a farla da protagonisti: offellerie, salsamenterie, cremerie, verdurai, piadinerie, pescherie, trippai, pizzicagnoli e chi più ne ha più ne metta. Accenderemo i riflettori sui luoghi in cui il gusto va in scena, i locali e le botteghe che sono parte integrante della nostra tradizione e che da sempre sono sinonimo di qualità. Alla Stazione Leopolda, e in tutta la comunicazione del salone, ci saranno le insegne di questi luoghi e le loro vetrine, dalle mille forme, colori e caratteri tipografici, e ci faremo aiutare dalla grafica per raccontarli nel modo più ironico, originale e coinvolgente”.
Ecco il menu a tappe proposto da Taste:
_ Taste Tour è il percorso di degustazione dei prodotti presentati dalle 280 aziende selezionate, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese; un viaggio ricco di scoperte, tradizioni e novità: dalle ciliegie al Barolo alla birra con miele millefiori e acacia, dalle paste lavorate a mano dai più importanti pastifici italiani alla carpionata di verdure, dalla crema di Parmigiano Reggiano scalogno e Balsamico al paté di fegato e uova di baccalà, fino alle noci verdi sotto’olio, alle castagne allo sciroppo e alla confettura mela rosa e zafferano… e tanti altri!
_ Taste Tools, ovvero l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, a tutti gli strumenti dello chef ma anche a quelli di chi ama stare tra i fornelli: capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la cucina;
_ Taste Shop è il department store dei cibi esclusivi, il negozio – con oltre 1.500 prodotti in catalogo e con più di 21.000 pezzi venduti alla scorsa edizione – dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso;
_ Taste Ring, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta, il luogo dei dibattiti e delle idee in cui i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future; in più, un ricco programma di eventi – mostre, presentazioni di libri, gare di cucina – organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori, che accendono i riflettori sui protagonisti del mondo del gusto.
Taste, all’ultima edizione 2012, ha fatto registrare in tre giorni un’affluenza complessiva di 13.500 presenze (in aumento del 12,5% rispetto all’anno precedente), dei quali 3.300 sono stati i buyer e gli operatori professionali del settore, raccogliendo grande attenzione da parte di stampa e televisioni nazionali e internazionali, così come grande successo di pubblico hanno avuto i tanti eventi organizzati in città nel cartellone del FuoriDiTaste, il calendario off che accende i luoghi di Firenze con iniziative e appuntamenti firmati Taste.
Tra le aziende presenti a questa edizione segnaliamo nomi come:
32 Via dei Birrai, Acetaia La Bonissima, Acquerello, Agnoni, Alpe Pragas, Antica Macelleria Falorni, Artigiano Pastaio “Cav. Giuseppe Cocco”, Babington’s, Baladin, Bedogni Egidio, Birrificio Italiano, Biscottificio Antonio Mattei, Campofilone, Cantalupo Lumache, Casa Madaio, Corte de’ Droso, Domori, Donnafugata, Guido Gobino – Relanghe, Krumiri Rossi, La Maliosa, La Nicchia Pantelleria, La Raia, La Via del Tè, Natura in Tasca, Pane di Matera I.G.P., Pasticceria Cerniglia, Pasticceria del Carcere di Padova, Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918, Pastificio dei Campi, Rocca 1870, S.Ilario Prosciutti, Prosciuttificio Dok dall’Ava, Ursini, Valier, Vestuto, Verrigni – Antico Pastificio Rosetano, Zaccaria.
_ CRESCE L’AREA DEI TASTE TOOLS:
Anche a questa edizione Taste presenta l’area speciale Tools – dedicata agli oggetti di food & kitchen design, ai capi di abbigliamento, alle attrezzature professionali legate al mondo della tavola – che cresce nei numeri e si diversifica nella tipologia di prodotti presentati. Tra le aziende protagoniste a questa edizione: Altriluoghi, La Marzocco, Mario Luca Giusti, Molino Rossetto, Pasquini Marino, Regalpack, SoapStoneTable, Stamperia Bertozzi e Tablecloths.
_ L’AREA DEDICATA ALLE ECCELLENZE DALLA SPAGNA:
Tra le novità assolute nel percorso di Taste, a questa edizione c’è anche un’area speciale dedicata a una selezione di aziende dell’enogastronomia d’eccellenza dalla Spagna. Taste va così oltre i confini delle eccellenze nazionali, e diventa una piattaforma di confronto tra il cibo di qualità Made in Italy e il meglio del gusto internazionale. Il pubblico avrà infatti la possibilità di conoscere e approfondire i prodotti di un nome di punta come Joselito (considerato tra i produttori top di prosciutto Pata Negra), le acciughe speciali di SanFilippo, e le conserve ittiche della rinomata Conservas del Cambados.
Tra i progetti speciali di questa edizione:
_KING OF CATERING: al via la terza edizioneking
A Taste torna King of Catering, il premio ideato e organizzato dall’agenzia La Buccia che giudica le migliori aziende di catering e di banqueting del 2013. Novità assoluta, King of Catering si apre all’estero: sul palco di Taste saranno presentati alcuni tra i lavori più significativi dei catering europei. Come da tradizione, la sfida tra i quattro catering finalisti avrà luogo al Four Seasons Hotel di Firenze venerdì 8 Marzo, mentre sabato 9, dalle ore 13 nell’area Ring della Stazione Leopolda, saranno assegnati i premi assoluti Platinum, Gold, Silver, Bronze e i sei premi di categoria. Un evento sostenuto da importanti aziende come Bisol (title sponsor), Ferrarelle, Fiat, Cecchi, Venchi Il Cioccolato dal 1878 ed è in collaborazione con Pitti Immagine, Mondadori e Four Seasons Hotel. (vedi comunicato allegato)
_ FOOD. CHOCOLATE. DESIGN: un progetto collettivo omaggio alla qualità italiana
FCD_News_SitoTasteI protagonisti di “Food. Chocolate. Design” sono un produttore artigianale di cioccolato, otto produttori di eccellenze italiane, otto tra le più brillanti food bloggers italiane, sedici graphic designer italiani, sedici ricette realizzate per l’occasione e trentadue poster che raccontano all’occhio storie di gusto. Promosso da Simone Sabaini di Sabadì, produttore di cioccolato a Modica, e da Happycentro, studio di progettazione e comunicazione, “Food. Chocolate. Design” rende omaggio alla qualità italiana: indagando differenze e similitudini, passando per il gusto e l’olfatto, i produttori artigianali sono dei veri e propri designers che arrivano a stimolare tutti gli altri sensi, dimostrando che i mondi del food e del design si possono incontrare in un progetto dal grande potenziale espressivo. “Food. Chocolate. Design” andrà in scena in un’area speciale del percorso di Taste, e sarà anche un libro che raccoglie questo prezioso esperimento collettivo. Per maggiori informazioni www.foodchocolatedesign.it
I TASTE RING di questa edizione: Sul palcoscenico di Taste, il Gastronauta Davide Paolini modera una serie di incontri che fanno il punto sulle nuove tendenze a tavola oggi. Tra i protagonisti d’eccezione di questa edizione anche uno dei più famosi e mediatici chef italiani: Gianfranco Vissani.
_ Sabato 9 Marzo – Ore 14:30
TUTTI PAZZI PER IL CAKE DESIGNcake_design
Il successo dell’arte di costruire e decorare torte, muffins, cupcakes, inventata dalle pittoresche trasmissioni televisive americane (a cominciare dal boss delle torte di Real Time, Buddy Valastro), sta conquistando il mercato italiano. Sono sorti laboratori, corsi, festival, associazioni e sono stati scritti diversi libri. Ma cos’è il cake design? È solo una questione estetica oppure anche di gusto? Gli ingredienti utilizzati per abbellire e “scolpire” le torte servono solo per apparenza oppure danno anche sapore? In sostanza questi dolci sono solo belli o anche buoni? Sentiremo cosa hanno da dire a riguardo esperti pasticceri e cake designers al Gastronauta Davide Paolini. Intervengono: Roberto Rinaldini, Pasticceria Rinaldini di Rimini, Francesca Molon, Rappresentante Piemonte dell’Associazione Italiana Cake Designers, Livia Chiriotti, Direttore “Pasticceria Internazionale” di Chiriotti Editori, Masha Innocenti, Sugar & Spice American Bakery di Firenze
_ Sabato 9 Marzo – Ore 16:00
anni-50A VOLTE TORNANO: GLI ANNI 5O… IN CUCINA
Il tempo della cucina spettacolo e dello star system che ci gira intorno sembra finito. Pare che in cucina sia di moda un nuovo o meglio vecchio trend: ritorno alla semplicità primordiale in cui il prodotto e la tradizione sono al centro di tutto. Gli anni 50, quelli del secondo dopoguerra, sono il punto di riferimento. A dirlo uno chef che forse non ci si aspetta, perché tra i più conosciuti in televisione: Gianfranco Vissani. Recentemente ha ammesso di aver esagerato con l’esposizione mediatica e che per lui, almeno, è ora di fare retromarcia verso le basi della cucina italiana. Perciò ha deciso di pubblicare un’opera in tre volumi, “L’altro Vissani”, con ricette d’altri tempi. Si tratta però di un vero ritorno alle origini oppure la cucina contemporanea è diversa sia da quella di mezzo secolo fa sia da quella che è stata nel passato recente? Il Gastronauta Davide Paolini lo chiederà al diretto interessato, in un confronto senza esclusioni di domande.
Special guest: Gianfranco Vissani, Chef e Patron del Ristorante Vissani di Baschi (Terni)
_ Domenica 10 Marzo – ore 14:00
SI FA PRESTO A DIRE PIZZApizza
Un tempo la pizza era solo margherita o alla napoletana o, con qualche concessione all’estro, capricciosa o al prosciutto. Ora in molti locali è diventata una sorpresa: da tonda è diventata quadra o allungata; gli ingredienti impiegati nella preparazione e i gusti non sono più gli stessi a cui siamo stati sempre abituati. Purtroppo questo galoppare di fantasia e creatività non sempre è affiancato da altrettanta cura nei confronti della materia prima e delle tecniche di lavorazione, tanto che la pizza risulta spesso gommosa o eccessivamente friabile e, cosa ancora più insopportabile, difficile da digerire. Al di là delle varie distinzioni di scuole (romana, napoletana, tradizionalista, innovatrice …) e di processi di lievitazione, quello che forse conta è la qualità finale del prodotto e la serietà professionale di chi lo realizza. A spiegarci come si fa la vera pizza, quella buona, i migliori pizzaioli d’Italia a dibattito col Gastronauta Davide Paolini.
Intervengono Simone Padoan, I Tigli di San Bonifacio (Verona), Renato Bosco, Saporè di San Martino Buon Albergo (Verona), Beniamino Bilali, Maestro Pizzaiolo, Paolo Pannacci, Lo Spela di Greve in Chianti (Firenze), Massimo Giovannini, Apogeo di Pietrasanta (Lucca), Graziano Monogrammi, La Divina Pizza di Firenze, Gianfranco Iervolino, Lucignolo La Bella Vita di Boscotrecase (Napoli), Luigi Acciaio, Maestro Pizzaiolo, Giancarlo Casa, La Gatta mangiona di Roma, Piero Gabrieli, Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este (Padova)
Eventi e i progetti editoriali di questa edizione _La Miniera Del Gusto di Guido Tommasi Editore Anche a questa edizione di Taste alla Stazione Leopolda va in scena una speciale installazione realizzata da Guido Tommasi Editore. Il progettista Marco Marzini ha concepito uno spazio surreale, con l’invito a perdersi, cercarsi, ritrovarsi. Un reticolo di idee, di parole e di libri che faranno perdere il pubblico di visitatori nel mondo del gusto, seguendo il proprio istinto e la propria strada. Il tutto fatto con materiali ecosostenibili: semplicemente legno, cartone, tessuto e …idee, ormai un tesoro di inestimabile valore. E ogni libro trovato sarà una gemma preziosa!
_Vogue Bambini presenta la mostra “Ahm, Pappa Buona”. Quando i bambini mostrano l’entusiasmo per il gusto
L’entusiasmo per il gusto: il bello, il buono, il giusto. Per far mangiare un bambino bisogna conquistarlo, affascinarlo, ingolosirlo, aggiudicarsi il suo consenso, proprio come scattare una foto. Mangiare, preparare il cibo possono essere dei momenti di educazione e di condivisione, un’occasione preziosa per passare del tempo insieme e per divertirsi insieme. Lo sguardo di Vogue Bambini che, nel corso di tante stagioni ha declinato la tendenza con i momenti del vivere quotidiano, viene presentato in una mostra fotografica in scena nel percorso di Taste.
_ Giunti Editore protagonista a Taste: con una libreria a tema food, e i libriPI_NWS_cucinaitaliana sulla “Cucina Italiana 2.0” e i “Grandi Ristoranti & Grandi Chef” Lo spazio Alcatraz ospita anche una speciale libreria firmata Giunti Editore, in cui sarà presentata una selezione di volumi legati al food e alla cultura del gusto. E nei giorni di Taste, nell’area Ring, saranno presentate due tra le ultime pubblicazioni della casa editrice: il libro “Cucina Italiana 2.0” (domenica 10 marzo ore 16.00), il volume che raccoglie 22 menu inediti di alcune tra le migliori foodblogger italiane, per raccontare come cambia la cucina italiana al tempo del web – intervengono Marco Bolasco, direttore editoriale di Slow Food, e Roberta D’Ancona, giornalista e foodblogger, autrice del libro; e il volume “Grandi Ristoranti & Grandi Chef. Locali d’eccellenza, cucina d’autore”, a cura dell’Associazione “Le Soste” (lunedì 11 marzo ore 13.00) – intervengono Marco Bolasco, Mario Cucci (curatore dell’opera) e Claudio Sadler (presidente Associazione Le Soste).
icentodeff_ “I Cento” Di Firenze a Taste La casa editrice EDT presenta in esclusiva a Taste la prima edizione fiorentina della Guida “I Cento”, la sua guida alla ristorazione del capoluogo toscano con i cento migliori indirizzi, selezionati tra il top e il pop, un vademecum gastronomico per tutti gli amanti del buon cibo. La guida verrà presentata lunedì 11 marzo, alle ore 11.30 nell’area Taste Ring: interverranno Marco Stabile (L’Ora d’Aria), Luca Cai (Il Magazzino), Andrea Gori (Da Burde), Stefano Cavallito, critico gastronomico e curatore della guida, Elisia Menduni e Sabino Berardino, autori della guida.
_ La presentazione della “Food Shopping Guide”, la guida sui luoghi del gusto aFoto-per-comunicato-ring-4- Firenze,. La casa editrice Gruppo Editoriale lancia in collaborazione con Taste la “Food Shopping Guide”, terzo tassello della collana di successo “Firenze su misura”, dopo l’artigianato e la moda. Una guida dedicata ai luoghi del gusto a Firenze: 100 punti vendita top della città, tra gastronomie, street food, macellerie, forni, pasticcerie, gelaterie, enoteche e mercati alimentari, disegnano le vie segrete della food culture fiorentina. La presentazione, alla presenza di tre grandi chef, sarà domenica 10 marzo, ore 11.30, nell’area Ring. _ A Taste, The Lifestyle Journal presenta il suo mondo e la guida “Wonderfood Italy” The Lifestyle Journal, il magazine che interpreta la tendenza ormai diffusa di un vivere più autentico e consapevole, ma in chiave urbana e contemporanea, presenta a Taste la pubblicazione “Wonderfood Italy”, la sua speciale guida alla scoperta delle tipicità gastronomiche delle Regioni italiane. E nello Spazio Alcatraz lo spirito di The Lifestyle Journal sarà protagonista di una mostra fotografica, in cui il magazine racconta il suo “Diary of Slow living”.
… e il gusto coinvolge Firenze, con gli eventi FUORIDITASTE
logo-fuoriditaste-2012-bFuoriDiTaste è il programma off del salone, il calendario di eventi enogastronomici che coinvolge Firenze nella settimana di Taste, e vede protagonisti ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei della città. Un ricco calendario che accende la città e i suoi luoghi d’eccezione con cene e degustazioni a tema, spettacoli e performance, eventi e modi nuovi di presentare il cibo di qualità. All’ultima edizione FuoriDiTaste ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica, con circa 100 eventi organizzati in altrettante location, che hanno trasformato Firenze in una kermesse di appuntamenti dedicati al cibo e alla cucina di qualità.
Questi alcuni dei luoghi in città coinvolti da questa edizione di FuoriDiTaste: Museo Marino Marini, Gucci Caffè, Teatro del Sale, Ino – Bottega di Alimentari e Vini, Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, Obikà, Ristorante Ora d’Aria, Gelateria Carapina, Riccardo Barthel, UB … e tanti altri!
_ Bus-navette gratuite per Taste
Per tutti i visitatori di Taste è a disposizione un servizio gratuito e continuo di bus navette che collegherà la Fortezza da Basso alla Stazione Leopolda. I bus navette partiranno dal parcheggio della Fortezza da Basso (zona p.le Montelungo), si fermeranno davanti all’ingresso principale della Fortezza, per proseguire verso la Stazione Leopolda e viceversa. Il servizio è attivo ogni 20 minuti.
Per maggiori info: www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste/news/2013/busnavette.html
TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ’ DEL GUSTO
9-11 marzo 2013
Firenze, Stazione Leopolda – V.le Fratelli Rosselli, 5
Orario:
09.30 – 12.30 (solo per gli operatori del settore)
12.30 – 19.30 apertura anche al pubblico
lunedì 9.30-16.30
Ingresso:
€ 15 per il pubblico generico (validità giornaliera)
€ 10 per operatori del settore previa registrazione (valido per tutti i giorni di manifestazione)
Organizzato da:
PITTI IMMAGINE SRL
CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA
con la collaborazione di
STAZIONE LEOPOLDA e GASTRONAUTA
Sponsor Tecnico
Caraiba Luxury
Fornitore ufficiale del salone
Acqua Plose
Per maggiori informazioni:
www.pittimmagine.com
www.fuoriditaste.com
facebook.com/fuoriditaste