Venerdì 22 marzo alle ore 10.00 si aprono i battenti della dodicesima edizione de Il Mondo Creativo, manifestazione fieristica dedicata al settore della Creatività e del Fai da te che si svolgerà presso BolognaFiere dal 22 al 24 marzo 2013.
Tante le novità di questa edizione di primavera che vede il grande ritorno de The Cake Show e la nascita di una nuova area “Garden & Green” che offrirà la possibilità agli appassionati con il “pollice verde”, di apprendere in concreto, le conoscenze e le tecniche necessarie per creare un orto in città.
L’edizione spring de Il Mondo Creativo presenta:
Wedding & Fai-da-te – Lucia Pazzi, esperta Wedding Planner e decoratrice de Il Piacere di Ricevere, guiderà le future spose, desiderose di esprimere la propria creatività, alla scoperta del fai-da-te applicato al matrimonio. Le spose (come pure le loro mamme e le loro amiche) potranno imparare come realizzare a casa decorazioni e dettagli per la cerimonia ed il ricevimento, ottenendo anche il non indifferente vantaggio di risparmiare sui costi del matrimonio. Ed affinché ogni sposa sia anche una perfetta padrona di casa, non mancheranno i suggerimenti e le indicazioni per ricevere gli ospiti piacevolmente, in ogni occasione.
Aree-laboratorio dedicate al cucito creativo e al ricamo, numerosi i corsi e le dimostrazioni organizzati da esperti creativi per imparare a realizzare originali accessori moda, deliziosi pupazzi, coordinati per abbigliamento, biancheria e manufatti per la casa con le attrezzature e le tecniche più innovative. Nell’area Bernina Italia, workshop gratuiti e consigli, su come realizzare cuscini, tovaglie, e abbellire gli arredi interni ed esterni.
Corsi di uncinetto vintage – Old America si possono trovare nel programma del knitting per apprendere le tecniche e i segreti di un’arte senza tempo.
Lo stand work in progress di Leroy Merlin dove il protagonista sarà il bricolage, grazie ai corsi pratici per rinnovare e personalizzare l’ambiente domestico con l’applicazione e l’interpretazione di tecniche decorative. Progetti pensati per soddisfare le esigenze di hobbisti più o meno esperti, per approfondire le tecniche di utilizzo e imparare piccoli segreti.
Il Book shop Il Mondo Creativo in collaborazione con Libreria Ulisse di Bologna dove si potranno acquistare libri nazionali ed internazionali dedicati alla maglia, all’uncinetto, al verde, al craft e al cake design. Tra gli autori Martha Stewart, Cath Kidston, Lindy Smith per citarne solo alcuni dei più noti. In quest’area si terranno inoltre curiosi corsi che prendono spunto dall’editoria, come ad esempio
“Biscotti per cani fai da te” il kit pensato per i nostri amici quattro zampe dove si troveranno decine di idee golose per aggiungere un tocco di varietà e creatività alla dieta dei nostri animali; oppure i “Riciclattoli” simpatiche e fantasiose creazioni nate dall’idea di riutilizzare oggetti di uso comune che normalmente eliminiamo e che invece possiamo usare per nuovi e allegri passatempi. L’illustratrice Valeria Valenza insegnerà a creare dei wall stickers mentre la fiorista Maria Rosa realizzerà bellissimi braccialetti con fiori freschi, tendenza del momento: per la cerimonia o anche solo per il ricevimento, oltre che a bucoliche borsette.
Il Cooking Show per l’area di cucina creativa che vedrà la partecipazione di ospiti prestigiosi come lo chef Marcello Leoni che raccoglierà direttamente dall’orto la verdura che utilizzerà per i suoi piatti per un menù con ingredienti a km zero!
Corsi di Visual Food con lo chef del Bologna calcio, Mirko Gadignani.
Claudia Aureli responsabile esterno Innovazione Prodotto dell’azienda ConBio srl da sempre impegnata a divulgare la potenzialità della dieta Mediterranea, realizzerà preparazioni gustose e nutrizionalmente bilanciate proponendo la preparazione di insalate di antica memoria storica con germogli e assaggi di sfiziose creme di verdure, indicando il corretto utilizzo di erbe aromatiche e spezie dell’orto.
The Cake Show Edizione Spring in collaborazione con Maison Madeleine.
Una tre giorni dedicata al mondo della Sugar Art. Protagoniste assolute le torte decorate American Style, ma non mancheranno corsi dedicati alla pasticceria dolce e salata, grande novità di questa primavera, seguiti da momenti di degustazione.
Mostra Concorso – “Torte spettacolari in stile Wedgwood” rivolta a professionisti della Sugar Art e del Cake Design, si ispira allo stile Wedgwood delle porcellane inglesi, da sempre sinonimo di bellezza, artigianalità e innovazione. Le torte resteranno in esposizione il 22-23 e 24 Marzo 2013, le premiazioni e la proclamazione dei vincitori si terranno domenica 24 Marzo.
Mostra Concorso – “Dedicato a Bologna: dotta, grassa e turrita”rivolta a hobbisti e appassionati della Sugar Art e del Cake Design,vuole essere un omaggio a Bologna.
I concorrenti dovranno realizzare torte scenografiche ispirate alla Bologna “dotta, grassa e turrita”, tre aggettivi che da sempre contraddistinguono la città.
Bakery Area – Anche nella nuova edizione di primavera, The Cake Show ha riservato una parte dell’area espositiva alle pasticcerie e ai nuovi laboratori di cake design nati negli ultimissimi anni in seguito all’esplosione del fenomeno. La Fiera sarà una “buona” occasione per assaggiare finalmente questi capolavori di zucchero e soddisfare la curiosità di quanti si interrogano circa la loro bontà.
Ospiti – Margaret Braun, è una Sugar Artist che ha ridefinito l’arte del cake decorating. rinomata a livello internazionale per il suo stile distintivo che fonde cibo ed arte. Alan Dunn conosciuto anche come “Il Mago dei Fiori”, è annoverato tra i maggiori esperti flowermaker d’Europa; Ezio Redolfi, giovane pasticciere professionista, Teresa Insero, esperta in modelling di figurini e volti umani e la cake decorator Domenica Miceli meglio conosciuta come Jane Hudson.
Area Garden & Green in collaborazione con Verde & Paesaggio sarà un luogo in cui fermarsi, incontrarsi e confrontarsi, trovare novità e anche grandi classici del mondo Green, scoprire le tecniche e i trucchi per comporre un centrotavola floreale di successo (non solo per stupire gli ospiti), imparare a rapportarsi con il Verde, coltivare con soddisfazione un piccolo orto anche sul balcone e realizzare un kitchen garden in miniatura.
Non mancheranno piccoli workshop a tema, pensati per imparare a conoscere le piante e i fiori, come l’incontro a cura di Maria Rita Stirpe “Breve storia dell’illustrazione botanica dalle origini al 1600” oppure workshop per progettare piccoli spazi di giardino o di terrazzo, accordando forme e colori.
Il programma dell’area Garden & Green si preannuncia ricco di appuntamenti, si parlerà di orto sinergico e concimazione naturale con Luca Collina; di giardini terapeutici “Healing garden, quando il giardino cura” con l’architetto Monica Botta specializzata nella progettazione di parchi terapeutici, giardini sensoriali, percorsi fisioterapeutici; di giardini senza polline, come curare il proprio giardino eliminando la presenza di polline con Francesco Zangari; del giardino storico nel centro di Bologna con Maria Luisa Boriani.
Sarà a disposizione dei visitatori l’angolo dell’esperto dove si potranno ottenere preziosi consigli grazie alla presenza dell’Agronomo Giovanni Poletti e di Elisabetta Pozzetti responsabile di redazione di Verde & Paesaggio che nel corso della manifestazione terrà inoltre un corso di potature degli arbusti e un workshop sulle erbacee perenni in giardino.
Un occhio particolare verrà dedicato alla didattica per i bambini e al rapporto del cittadino con il verde urbano.
L’Isola del Cuore è l’iniziativa rivolta al sociale per la raccolta fondi a favore dell’attività svolta da Enti Benefici. Ospiti del Progetto: UNICEF ONLUS di Bologna raccoglierà fondi attraverso la vendita di oggettistica realizzata dai volontari e organizzerà laboratori per la realizzazione della Pigotta, la bambola di pezza fatta a mano, prodotto simbolo di Unicef . Sabato 23 alle ore 15.00 presso lo Stand Unicef Bologna (Stand D54) si svolgerà l’ASTA BENEFICA delle “ART PIGOTTE”, le dodici Pigotte realizzate per il progetto “ART PIGOTTE”: ADOTTA LA TUA PIGOTTA PER ARRIVARE A ZERO”, la nuova iniziativa di Unicef Bologna ideata da P.E. Progetto Eventi S.r.l. a sostegno del progetto internazionale dell’Unicef “VOGLIAMO ZERO” contro la mortalità infantile, a cui sarà destinato il ricavato dell’asta.
SIAMO QUA-Cooperativa Sociale Onlus di Bologna il cui operato è atto alla valorizzazione delle abilità delle detenute del carcere Dozza di Bologna, impiegate nella cooperativa sartoriale con l’obiettivo di formarle ad una professione che permetta loro un più facile reinserimento nel mondo del lavoro dopo la scarcerazione. La Cooperativa raccoglierà fondi attraverso la vendita dei manufatti abiti, borse e oggettistica realizzati dalle ragazze ospiti del carcere.
ABCBLOG è lo spazio 2.0 dedicato ai blogger creativi, sempre più numerosi, che racconteranno in diretta i tre giorni di manifestazione. Le blogger invitate posteranno articoli, notizie, curiosità e immagini in tempo reale. E non solo. La Crew di ABCBLOG www.abcblog.it alternerà l’attività di “reporter live” con quella di “tutor creativi” proponendo laboratori tematici, con progetti da loro ideati. Il tema dei laboratori è la Cerimonia, il programma prevede numerosi corsi e dimostrazioni per la realizzazione di progetti con le svariate tecniche decorative.
Il Mondo Creativo ha attivato una partnership con la trasmissione televisiva “IDEE NELLE MANI” il programma di Telecentro in cui si propongono piccoli lavoretti di facile realizzazione per decorare, rimodernare o creare oggetti per la casa. Dal 4 al 27 marzo, da lunedì al venerdì sono in onda i Tutorial dei creativi degli espositori de Il Mondo Creativo!
Dal 22 al 24 marzo, in contemporanea a Il Mondo Creativo, all’interno del padiglione 33 si terrà l’appuntamento bolognese di Mondo Elettronica.
Il Mondo Creativo aprirà al pubblico da venerdì 22 a domenica 24 marzo dalle 10 alle 19.
Per tutti i possessori di IKEA FAMILY sarà riservato uno sconto speciale: un biglietto omaggio per un accompagnatore a fronte dell’acquisto di un biglietto giornaliero, per ulteriori informazioni www.ilmondocreativo.it