Serata dai ritmi esotici al Boca Barranca con il sound eclettico dei Montefiori Cocktail

kekkoSono romagnoli, sono gemelli di sangue, e nella musica, in duo, sono considerati l’icona di quello che viene comunemente definito movimento “lounge” internazionale. All’anagrafe si chiamano Francesco e Federico Montefiori, ma sul palco sono conosciuti come i Montefiori Cocktail, duo esplosivo che da oltre un decennio è diventato il riferimento indiscusso per tutto ciò che ha quel gusto “exotico”, tipicamente italiano, capace di affollare i club e le balere di tutto il mondo.
E anche il locali sulla spiaggia, nello specifico quella dei lidi ravennati: venerdì 12 aprile questo eclettico duo salirà infatti sul palco del Boca Barranca di Marina Romea (Ra), per una serata entusiasmante all’insegna di ritmi esotici e retrò, dalla bossa alla samba, dalle melodie soft-core al sound anni Sessanta.
La cifra stilistica di questo duo unico nel suo genere affonda le radici nelle musiche di papà Germano, sassofonista particolarmente apprezzato nel panorama delle orchestre italiane anni Sessanta e Settanta.
Amore per la citazione fuori contesto, per i contrasti che generano sorprendenti intuizioni, per gli equivoci sonori che aprono nuovi dialoghi melodici: queste sono le corde sfiorate ripetutamente dai Montefiori Cocktail, che hanno pescato nel repertorio della cosiddetta “easy listening music”, per creare un genere del tutto originale che oggi è diventato un vero e proprio fenomeno internazionale, ovvero la “lounge music”, letteralmente la “musica da salotto”.
Nei loro brani la house va a braccetto con la bossa, la tecno con la salsa, lo swing con il tango, la breakbeat con la colonna sonora: c’è un’atemporalità nella loro musica, intesa come enorme magma sonoro. Così nello stesso disco troviamo il “Bolero” di Ravel accanto a “Gipsy woman” di Crystal Waters, “Un uomo e una donna” dal film di Lelouche accanto al tema di “Star Trek”, o ancora la colonna sonora di “Star Wars” accostata a quella di “Anonimo veneziano”.
Per i fratelli Montefiori non esiste musica datata o innovativa, tutto può viaggiare nel tempo: lo dimostra il potpourri che fanno nei loro live, dove propongono anche cover di hit commerciali di Madonna, Beyonce, Bob Sinclair, Vasco Rossi.
Le loro composizioni sono state utilizzate per numerosi spot pubblicitari, jingle e sigle radiofoniche e televisive (tra le altre la sigla del programma di Radio Due Ultrasuoni Cocktail e la sigla di Affari tuoi) e hanno partecipato anche alla colonna sonora del film L’ultimo bacio di Muccino e della serie Sex and the city.
Hanno otto album alle spalle, di cui tre pubblicati dalla Emi. La raccolta “Montefiori Cocktail Classics” è l’ultima uscita discografica, che contiene al suo interno una selezione dei successi dei primi due album riarrangiati e remixati.
La formazione attualmente è composta da quattro elementi: Federico Montefiori al sax, flauto e voce, Francesco Montefiori alle tastiere, Gioia Gurioli voce.
Prima del live dei Montefiori Cocktail è possibile cenare al Ristorante del Boca Barranca, curato dagli chef Fabrizio Capannini e “Mido” Aboughalma, o nella Pizzeria, con le pizze di Pasquale Montesanto. Piatti a base di pesce, cibi etnici e sapori dal Mediterraneo caratterizzano la cucina del locale sulla spiaggia di Marina Romea, dove la tradizione sposa l’innovazione.
Ad aprile il ristorante e la pizzeria del Boca Barranca sono aperti venerdì a cena e sabato e domenica a pranzo e cena.
Inizio concerto ore 23.
Ingresso libero.
Info
BOCA BARRANCA
viale Italia, 301 – Marina Romea (Ra)
prenotazioni tavoli osteria & pizzeria tel. 0544 447858