“È un po’ il facebook di chi è legato alle tradizioni”. Così Paolo Bruni, Presidente del Centro Servizi Ortofrutticoli, ha sintetizzato il ruolo e il valore del Salone Nazionale delle Sagre – Misen, introducendo il taglio del nastro della manifestazione. All’inaugurazione dell’unico evento in Italia che presenta e fa assaggiare le prelibatezze di oltre cento sagre enogastronomiche provenienti da ogni angolo della penisola, erano presenti anche il Presidente di Ferrara Fiere, Nicola Zanardi, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, quello comunale al Decentramento, Luciano Masieri, e Roberta Monti, Dirigente del Polo Scolastico Agroalimentare Estense.Già molto alta, l’affluenza alla prima giornata. E il Salone, organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, attende il pubblico al Quartiere fieristico di Ferrara anche Domenica 14 aprile, con una ricca proposta di degustazioni e appuntamenti legati alla buona tavola e all’arte culinaria, ma non solo.
Rispettivamente alle 9.30 e alle 11, sul piazzale esterno della Fiera, i fan del più famoso tra i ciclomotori Piaggio potranno incontrarsi a “Vespamagna”, organizzato dal Vespa Club Ferrara, mentre il Museo Lamborghini di Dosso allestirà un’esclusiva rassegna dei “bolidi” di uno dei marchi automobilistici italiani più apprezzati nel mondo.
Alle 10 e alle 15, alcuni degustatori esperti di roast beef, costate, bistecche e grigliate – i Sommelier della Carne – daranno preziosi consigli su come scegliere un buon taglio, cogliere le differenze tra una varietà e l’altra, affinare i sensi, etc.
Domenica pomeriggio, se la Delegazione di Ferrara dell’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) si esibirà in una dimostrazione sui dolci tipici ferraresi, le mani sapienti e agguerrite delle “sfogline” delle Sagre si contenderanno a colpi di matterello il primo premio de “La sfoglia d’oro”. Restando in tema, l’associazione culturale “Miss…ione Matterello” terrà banco con alcune dimostrazioni, per insegnare come si preparano la pasta liscia e quella ripiena: dai quadretti ai cappellacci, dai maltagliati ai cappelletti.
Un’altra premiazione è prevista alle 16 quando, con l’“applausometro”, il pubblico presente presso la postazione degli umoristi bolognesi Zap&Ida, sancirà la vignetta vincitrice del “Giocone delle sagre”.
Alle 15.30, in Sala Blu, si terrà il convegno “Cibo, sport e salute. La carne e la frutta”, organizzato
in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cento e “il Resto del Carlino”. In questa sede sarà presentato il concorso “Vota la sagra”, a cura del “Resto del Carlino” – edizione di Ferrara.
Interverranno Andrea Poli, Direttore di Nutrition Foundation of Italy, Vincenzo Brandolini, Ordinario di Chimica degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Ferrara, Alvaro Vaccarella, Primario Cardiologo a Lecco, Giovanni Grazzi, della Medicina dello Sport dell’Università di Ferrara, e Cristiano Bendin, capocronista del “Resto del Carlino” – edizione di Ferrara.
Il pomeriggio e la serata di Domenica saranno scanditi dalla musica: ad attendere gli appassionati di danze c’è il Gran Galà del Liscio, con le migliori orchestre, mentre chi preferisce il genere beat potrà ascoltare la Nomadi tribute band “Alinere” e il complesso “The Radio Luxembourg – Dalla Via Emilia al Beat”.
Tra le attività già iniziate il Sabato, continuano il raduno nazionale “Campermisen”, a cura del Camper Club Mutina di Modena, la mostra “Misenpassion” di cose mai viste – tra le quali una collezione di originalissime moto-biciclette d’epoca –, il megaparco “Gonfiabilandia”, dove i bambini possono giocare in sicurezza, e i tornei di calcio balilla (Misen Cup), organizzato dal Comitato regionale Emilia-Romagna della Federazione Italiana Calcio Balilla, e di freccette, promosso dalla Federazione Electronic Dart Italiana.
Grande interesse ha suscitato il progetto “Lungo il Po”, per la valorizzazione enogastronomica e turistica dei territori lambiti dal fiume Po, ideato da Ferrara Fiere Congressi, in collaborazione con le province che insistono sull’asta del “Grande Fiume”.
Domenica il Salone sarà aperto dalle 10 alle 21 e le Sagre distribuiranno le proprie specialità dalle 12 alle 15 e dalle 18.30 alle 21.
Il biglietto di ingresso (12 euro l’intero, 10 euro il ridotto, scaricabile dal sito www.salonedellesagre.it) consente di gustare le proposte di tutti gli stand e dà libero accesso agli spazi e alle attività previsti nel programma. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis.