Nella splendida location del Hotel villaggio Città del mare di Terrasini, a pochi km da Palermo, si ripeterà – per la 15° edizione – la Borsa del Turismo mediterraneo Travelexpo, una interessante opportunità per il mercato turistico dell’isola a confronto con le maggiori categorie del settore.
Organizzata dalla Logos srl Comunicazione e Immagine, la manifestazione offre molteplici aspetti, da stand espositivi delle compagnie turistiche, catene alberghiere, vettori marittimi, ferroviari e aeroportuali, alle proposte delle agenzie di viaggio agli incontri con opinion leaders, giornalisti ed operatori diversi della filiera turistica. Affidabilità e qualità sono le parole d’ordine dell’edizione 2013. “La nutrita e particolarmente qualificata partecipazione espositiva a Travelexpo – dichiara Toti Piscopo, patron della manifestazione – conferma la validità della formula della manifestazione, ma principalmente la volontà di voler puntare, ancora e sempre con maggiore determinazione, sul sistema distributivo delle agenzie di viaggio che, nonostante i diversi segnali che arrivano dal mercato, continuano a rappresentare la fanteria del turismo. Una forza attiva e d’urto – aggiunge Piscopo – che non demorde di fronte al rinnovamento tecnologico, anzi compete e ne ricerca sempre nuove alleanze perché, nonostante tutto, la promozione del turismo in Italia, sia nella connotazione incoming che outgoing, continua ad avere una dimensione umana e da quella trae spunto per dare sempre nuove motivazioni, garanzie e affidabilità. Del resto – conclude Piscopo – la continua e costante presenza degli agenti di viaggio siciliani a Travelexpo è una testimonianza della volontà di fare impresa in un libero confronto con i fornitori di servizi e con l’obiettivo ultimo di salvaguardare gli interessi dei consumatori e dei clienti nella consapevolezza che solo stando tutti insieme si può concorrere a superare la crisi”.
Già 800 gli operatori turistici preaccreditati che parteciperanno agli incontri commerciali, rigorosamente riservati agli addetti ai lavoro e che si svolgeranno venerdì 19 dalle 16 alle 19; sabato 20 dalle 9 alle 19 e domenica 21 aprile dalle 9 alle 13. Tra gli eventi collaterali, quest’anno spazio al rapporto tra legislazione internazione e turismo che verrà affrontato nel corso di un seminario organizzato dal network di studi legali italiani Eurojuris con un focus particolare sui contenziosi tra agenti di viaggio, tour operator e consumatori.
Nella giornata di sabato 20 aprile in programma l’assemblea di Artù (Associazione ricercatori turismo), mentre domenica 21, in mattinata, prevista l’assemblea generale della Fijet Italia Flai che sarà preceduta dal seminario su “Ambiente e Beni artistici, nuove opportunità economiche per il territorio”. Ai lavori introdotti da Giacomo Glaviano, presidente Fijet, interverranno Elisabetta Calandrino, Skal member specialista in turismo culturale, e Rita Cedrini, dell’Università di Palermo e capo delegazione del FAI Sicilia.
Info: www.travelnostop.com
Silvia Donnini