Una miscela di energia pura al Boca Barranca con il jazz di Alessandro Scala Quartet feat. Fabrizio Bosso

20Prendete un vecchio sound Blue Note fine anni Cinquanta e Sessanta, quello di grandi maestri della scena newyorkese come Horace Silver, Hank Mobley, Lee Morgan, Miles Davis, Duke Pearson, Dexter Gordon, Donal Byrd, tanto per intenderci. Mescolate standard jazz e improvvisazione classica con le influenze della musica contemporanea, dove il jazz si unisce al blues, al funky, al soul e si contamina con l’elettronica. Il risultato è un progetto “nu jazz” del tutto originale, che sfocia in una miscela di energia pura.
Energia firmata Alessandro Scala Quartet, ensemble nato una decina di anni fa sotto la guida del noto sassofonista ravennate Alessandro Scala, che venerdì 26 aprile salirà sul palco del Boca Barranca di Marina Romea (Ra) per un concerto coinvolgente dove verranno presentati in anteprima i brani del nuovo album della band, in uscita all’inizio dell’estate.
Per questo nuovo progetto discografico Scala si avvale della collaborazione di un maestro d’eccezione, Fabrizio Bosso, che sarà con lui sul palco del Boca Barranca e che lo accompagnerà anche in altre date del tour.
Nel palmares di Bosso si contano, com’è noto agli addetti ai lavori, matrimonio Mirko e Lisaillustrissime collaborazioni: il trombettista torinese ha lavorato, fra gli altri, con Raphale Gualazzi, Tiziano Ferro, Mario Biondi, Sergio Cammariere, Nina Zilli, Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Aldo Romano, Flavio Boltro, Bob Mintzer, Tullio De Piscopo, Paolo Di Sabatino, Randy Backer, Antonello Salis, Rosario Giuliani, High Five, Irio De Paula, Luciano Biondini. E’ uno degli ospiti fissi dell’Umbria Jazz e ha partecipato diverse volte anche al Festival di San Remo, con Cammariere nel 2008, con la giovane Simona Molinari nel 2009, con Raphael Gualazzi nel 2011 e con Nina Zilli nel 2012.
Anche il curriculum di Scala vanta importanti collaborazioni. Nel corso della sua carriera il sassofonista ravennate ha lavorato con molti gruppi di vario genere musicale e con musicisti di fama nazionale e internazionale: fra gli altri, Bob Moses, Sandro Satta, AMR big band, Bruno Tommaso, Jimmy Owens, Piero Odorici, Marco Tamburini, Flavio Boltro, Antonello Salis, Walter Paoli, Massimo Manzi, Mario Biondi, Fabio Morgera, Renato Sellani. Ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali e ha lavorato con la big band diretta dal maestro Davide Di Gregorio, accompagnando artisti quali Antonella Ruggero e i cabarettisti di Zelig.
Avendo da sempre un grande amore per il jazz, in particolar modo per l’hard bop, Scala decide un giorno di dare vita a una formazione con cui riproporre un repertorio dei grandi nomi del jazz del passato, aggiungendo alla scaletta le proprie composizioni originali. Nasce così un quartetto formato da musicisti professionisti, ognuno con un diverso percorso artistico alle spalle e un proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, per un repertorio originale che spazia dal jazz, al nu jazz e alla bossa nova, riproponendo qua e là, per la gioia degli amanti del genere, alcuni classici standard jazz rivisitati in chiave moderna.
Con l’uscita di questo nuovo lavoro discografico, che raccoglie tutte composizioni originali scritte e composte da lui stesso, e avvalendosi della presenza del grande Fabrizio Bosso, Alessandro Scala ha arricchito il suo progetto musicale con un tocco di classe tutta d’eccezione.
Line up del concerto: Fabrizio Bosso (tromba / flicorno), Alessandro Scala (sax tenore e soprano), Nico Menci (piano), Paolo Ghetti (contrabbasso), Stefano Paolini (batteria).
Prima del concerto è possibile cenare al Ristorante del Boca Barranca, curato dagli chef Fabrizio Capannini e “Mido” Aboughalma, o nella Pizzeria, con le pizze di Pasquale Montesanto. Piatti a base di pesce, cibi etnici e sapori dal Mediterraneo caratterizzano la cucina del locale sulla spiaggia di Marina Romea, dove la tradizione sposa l’innovazione.
Ad aprile il ristorante e la pizzeria del Boca Barranca sono aperti venerdì a cena e sabato e domenica a pranzo e cena.
Inizio concerto ore 23.
Ingresso libero.
Info
BOCA BARRANCA
viale Italia, 301 – Marina Romea (Ra)
prenotazioni tavoli osteria & pizzeria tel. 0544 447858