La nobiltà dell'ombra il nuovo libro di Valerio Mello presentazione a Bologna

14.5_MelloVerrà presentato a Bologna presso la Feltrinelli International il 14 maggio alle ore 18 il libro di poesie “La nobiltà dell’ombra”  di Valerio Mello, edito dalla Vita Felice 2013. Interverranno con l’autore Alberto Destro, ex professore di Letteratura Tedesca presso l’Università degli Studi di Bologna e Presidente della SICL (Società Italiana di Comparatistica Letteraria), e Sergio Rotino, giornalista.Gianmarco Gaspari, direttore del Centro Nazionale di Studi Manzoniani e professore di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi dell’Insubria scrive sull’autore “La novità che Valerio Mello affaccia da questa Nobiltà dell’ombra è, se non ci sbagliamo, un passo oltre l’interrogazione. Di più, è un tentativo di risposta. Realizzato per linee convergenti, da una parte attraverso l’insistenza evocativa sui costrutti minimali, parole sillabe e fonemi (così appunto. Fonemi, uno dei titoli rivelatori, che ci schiude «un giorno di ordinaria poesia, | quando la quotidianità | sconvolta e interrotta | somiglia a sillabe disgiunte»), dall’altra attraverso la ricerca di una radice primigenia, che conduce direttamente a quanto preesiste alla parola: il mito, con quella dimensione di «stupore» che già Dante Maffia, nella premessa a Versi inferi, l’esordio poetico di Mello, ha visto come cifra essenziale, «lievito», della sua ricerca poetica (ancorata, per quanto lontane ne risultino le geografie del suo vissuto, al vaticinio primigenio, oracolare, della sua Sicilia). ”
Note sull’autore.

Valerio Mello nato ad Agrigento il  10 novembre 1985,  compie gli studi universitari a Palermo, dove si laurea in Giurisprudenza nel 2009.
Vive a Milano e lavora presso l’Eco della Stampa.
Nel 2010 pubblica la silloge Versi inferi – Poesie 2005-2010, con prefazione di Dante Maffia.
Nel 2013 esce per le edizioni La Vita Felice il libro La nobiltà dell’ombra – Corrispondenze, con prefazione di Francesco D’Episcopo (Professore di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e un’introduzione a cura di Guido Baldassarri (Professore Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Padova).