Sole, aria fresca e l’opportunità di vivere la montagna in mobilità dolce, mandando in vacanza l’automobile e lasciando a casa, oltre al caldo torrido delle città, lo stress del traffico. Le proposte per l’estate 2013 del consorzio di località alpine che promuove un turismo sostenibile sono un mix irresistibile fra sport, enogastronomia, tradizioni e novità. Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia, in piena armonia con la natura.
Ecco alcuni eventi che le Perle delle Alpi organizzano durante l’estate.
Valdidentro
La località lombarda organizza il 10 e 11 agosto un evento che, tra competizione e gioco, punta a valorizzare le risorse boschive delle montagne che la circondano: la festa del boscaiolo. Gare di taglio degli alberi, sculture con i tronchi realizzate con scalpello o motosega e triathlon del boscaiolo animeranno, insieme a musica e stand enogastronomici, gli splendidi paesaggi dell’Alta Valtellina.
Pragelato
Dal 9 all’11 agosto la Perla piemontese ospita la Festa della Ghironda, strumento musicale a corde di origine medievale, protagonista di numerosi festival europei di musica folk, in particolare in Francia e in Ungheria. I visitatori saranno intrattenuti da concerti ed esibizioni e avranno la possibilità di provare a suonare questo particolare strumento che produce musica tramite lo sfregamento di una ruota di legno sulle corde.
Funes
Tutti i martedì fino al 17 settembre le pecore con gli occhiali della Val di Funes accompagneranno i turisti che vorranno andare alla scoperta delle loro straordinarie qualità. Si comincia la mattina con una passeggiata nei pascoli, si prosegue nel laboratorio dove avviene la lavorazione della lana con gli antichi macchinari della tradizione ladina e si conclude con le delizie della tavola.
Ceresole Reale
La Perla piemontese nel Parco Nazionale del Gran Paradiso organizza un’estate all’insegna della mobilità dolce. Tutte le domeniche durante la manifestazione A piedi tra le nuvole viene chiusa alle autovetture la strada che sale al Colle del Nivolet, che si potrà percorrere a piedi, in mountain bike e in navetta. Il 4 agosto Ceresole ospiterà inoltre la Royal Ultra Sky Marathon, gara di corsa in montagna lungo le antiche Mulattiere Reali di Caccia. Infine, dal 26 al 31 agosto si terrà, con la cugina valdostana di Cogne, il festival cinematografico Stambecco d’Oro, incentrato sui film di carattere ecologico (tema di quest’anno l’acqua).
Moena
La Perla trentina celebra le nozze di due delle sue risorse agroalimentari più importanti: miele e formaggio. Tutti i venerdì si organizza una visita guidata del Caseificio Sociale dove si produce il pregiato Puzzone di Moena e dell’apiario di Angelo Dalla Libera dove osservare le operose api, prima di deliziare il palato con le degustazioni finali.
Chamois – La Magdeleine
Chamois è il paradiso della mobilità dolce che si raggiunge soltanto in funivia e con la strada pedonabile che la collega alla vicina La Magdeleine. Insieme i due Comuni valdostani propongono un fitto calendario di eventi tra cui spicca la visita all’azienda agricola di Crepin dove i turisti potranno immergersi per un giorno nella vita dell’allevatore.
Cogne
Dal 5 al 7 settembre, la Perla valdostana ospita un evento tra sport e goliardia: i Campionati mondiali di MTB Single Speed, ovvero le bici con il singolo rapporto. E’ la prima volta in Italia per questa manifestazione che attira diverse centinaia di concorrenti da tutto il mondo e che si distingue per la sua originalità: basti pensare che il vincitore non sarà premiato con una maglia simbolica, bensì con un tatuaggio. Inoltre, dal 26 al 31 agosto, Cogne condividerà con l’altra Perla nel Parco Nazionale del Gran Paradiso il festival cinematografico Stambecco d’Oro incentrato sui film di carattere ecologico.
Sauris
La Perla friulana ospita, dal 9 all’11 agosto, Teatro tra le Nuvole. Si tratta di un appuntamento rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi o praticare il seducente mondo del teatro, un appuntamento di formazione teatrale che in dieci anni ha scritto la sua storia, ha conquistato la sua credibilità proponendo e producendo alta qualità artistica.
Weissensee
L‘8 e 22 agosto i migliori cuochi di questo splendido angolo della Carinzia saliranno a bordo della zattera del gusto sul lago di Weissensee, per preparare con i prodotti tipici della regione deliziosi manicaretti che gli ospiti potranno degustare a bordo. Quanto costa? L’unico prezzo da pagare è un pò di movimento fisico: la zattera infatti non attracca mai e saranno i turisti a doverla raggiungere, per esempio con una bella nuotata.
Berchtesgaden
La Perla bavarese propone, dal 30 agosto al 1 settembre, la 3a edizione del Festival del trekking del Berchtesgadener Land, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del camminare che vogliono scoprire la bellezza di questa regione, un vero e proprio paradiso dell’escursionismo. Oltre all’ormai leggendario trekking di 24 ore, novità di questa edizione il trekking culinario+birra e natura, un’escursione alla scoperta del mondo del sale e un trekking per single.